Politiche per la Qualità

L’Ateneo ha individuato politiche per la Qualità per le linee di indirizzo in un’ottica di miglioramento continuo della qualità. La qualità consiste sia nella vicinanza tra obiettivi prestabiliti e risultati ottenuti sia nel valore che gli obiettivi stessi hanno per i soggetti assunti come beneficiari dei risultati.

Le politiche per la Qualità dell'Ateneo sono:

Gli Organi Accademici di governo (Rettore, Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione) definiscono le linee di indirizzo, secondo quanto previsto dallo Statuto dell’Università degli Studi di Ferrara.

Il documento "Politiche di Ateneo e Programmazione dell'Università degli Studi di Ferrara", aggiornato ad ottobre 2021, e le relative appendici "Progetto Qualità sui Corsi di studio", aggiornato il 30.6.2016, "Linee guida per l'AQ della ricerca" e "Linee guida per l'AQ della terza missione" hanno come obiettivo di definire in modo organico le politiche per la qualità e di programmazione dell’Università di Ferrara, le azioni previste per la loro attuazione e l’Organizzazione del Sistema di Assicurazione interna della Qualità.