AQ della formazione: soggetti coinvolti

I soggetti coinvolti nel processo Assicurazione della Qualità, nell’ambito della formazione, sono:

 

Nucleo di Valutazione

Al Nucleo di Valutazione sono attribuite funzioni di verifica della qualità e dell’efficacia dell’offerta di formazione, anche sulla base delle indicazioni pervenute dalle Commissioni paritetiche Docenti – Studenti. Il Nucleo di Valutazione è il riferimento istituzionale per l’Assicurazione della Qualità di Ateneo; della verifica dell’adeguatezza del processo di autovalutazione, comprese le relative azioni di miglioramento della qualità ed efficacia delle strutture didattiche; del controllo sull’applicazione dei criteri e degli indicatori previsti dall’ANVUR.

 

Organi di Governo

Gli Organi di Governo incaricati prendono in considerazione i Rapporti di Riesame ciclico prodotti dai CdS e i documenti prodotti dal Presidio Qualità, dalla Commissione Paritetica docenti-studenti e dal Nucleo di Valutazione al fine di tenere sotto controllo l’effettiva realizzazione delle proprie strategie e mettono in atto interventi di miglioramento quando si evidenziano risultati diversi da quelli attesi.

 

Commissioni paritetiche Docenti - Studenti

Le Commissioni paritetiche Docenti - Studenti si attivano: per ricevere segnalazioni provenienti dalla periferia (dai corsi di studio del Dipartimento o della Scuola di riferimento e dagli studenti) e approfondire gli aspetti critici legati al percorso di formazione (esperienza dello studente) offrendo un ulteriore canale oltre ai tradizionali questionari di valutazione; per proporre sinergicamente informazioni che il corso di studio e suo Gruppo di Riesame potrebbero non ricevere tramite altri canali.

 

Gruppi di Riesame

I Gruppi di Riesame sono i principali protagonisti del processo di autovalutazione dei corsi di studio, in quanto rappresentano gli attori diretti della messa in atto del processo di riesame. Ciascun Gruppo di Riesame è costituito da: Coordinatore del corso di studio;  almeno un altro docente; uno studente; un rappresentante del mondo del lavoro e/o un membro del Comitato di indirizzo; Manager Didattico di riferimento.

 

Coordinatori di corso di studio

I Coordinatori sono responsabili della progettazione, della gestione e del continuo miglioramento dei corsi di studio. Sono responsabili delle attività di riesame; a tal fine, presiedono i Gruppi di Riesame e il Comitato di indirizzo quando istituito.

 

Consigli di corso di studio

I Consigli di corso di studio, in quanto incaricati della progettazione del percorso formativo, devono approvare la scheda SUA-CdS e i Rapporti di Riesame anche sulla base sulle osservazioni del Presidio della Qualità e delle Commissioni paritetiche Docenti - Studenti.

 

Consigli di Dipartimento

I Consigli di Dipartimento, in quanto incaricati della responsabilità amministrativa dei corsi di studio, devono approvare a loro volta la SUA-CdS e i Rapporti di Riesame in modo da essere pienamente informati delle criticità e dei punti di forza dei singoli corsi di studio e dei servizi di supporto e farsi parte attiva ad attuare le azioni per risolvere eventuali criticità.

 

Comitato di indirizzo

Il Comitato di indirizzo ha i seguenti compiti principali: facilitare e promuovere i rapporti tra università e contesto produttivo, avvicinando i percorsi formativi universitari alle esigenze del mondo del lavoro e collaborando alla definizione delle esigenze delle parti sociali interessate; monitorare l’adeguamento dei curriculum offerti dai corsi di studio sulla base delle indicazioni del mondo del lavoro; valutare l’efficacia degli esiti occupazionali.

 

Rappresentanti degli studenti

La partecipazione dei rappresentanti degli studenti è prevista in tutti i Gruppi di Riesame e nelle Commissioni paritetiche Docenti - Studenti. I compiti principali consistono nel riportare osservazioni, criticità e proposte di miglioramento in merito al percorso di formazione e nel verificare che sia garantita la trasparenza e la condivisione delle informazioni.

 

Manager Didattici

I Manager Didattici partecipano attivamente alle attività di supporto all’autovalutazione dei corsi di studio e alla raccolta dei dati per il monitoraggio della qualità di erogazione della didattica e dei servizi connessi. Sul fronte organizzativo e dei servizi, evidenziano eventuali criticità al responsabile del corso di studio e propongono possibili soluzioni. I Manager Didattici reperiscono inoltre i dati necessari per la redazione dei Rapporti di Riesame.