STORIA ROMANA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
LIVIO ZERBINI
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-ANT/03

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di far acquisire agli Studenti un'adeguata conoscenza della Storia romana, dalla fondazione di Roma alla caduta dell'Impero romano d'Occidente, e di saper delineare gli avvenimenti che ne hanno caratterizzato il processo storico, nonché le principali istituzioni politiche del mondo romano. Inoltre, altro obiettivo che si intende perseguire è quello di sapersi orientare con soddisfacente autonomia con i diversi tipi di fonti (letterarie e documentarie), che rappresentano i tramiti privilegiati alla conoscenza dell'Antichità.

Nessuno.

Il Corso, di 12 CFU complessivi, è articolato in tre momenti principali:
- la prima parte (1 CFU) è volta a trasmettere adeguate conoscenze metodologiche per poter interagire con sufficiente autonomia con le fonti della Storia romana;
- la seconda parte (8 CFU) è dedicata alla conoscenza della Storia romana, dalla fondazione di Roma alla caduta dell'Impero romano d'Occidente, e alle principali istituzioni politiche del mondo romano;
- la terza parte (3 CFU) focalizza l'attenzione sull'imperatore Traiano.

Metodi didattici

Le lezioni saranno in presenza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.
Consiste in un numero congruo di domande per poter valutare la preparazione del Candidato in base al programma proposto.

Testi di riferimento

- L. Zerbini, Storia romana. Dalle origini al 476 d.C., Casa editrice Pearson 2019 oppure altro Manuale universitario.
- L. Zerbini, Traiano, Casa editrice Salerno, Roma 2021.