Economia e Management dell'Innovazione e della Sostenibilità - EMIS

  • Soggiorni di studio all'estero: non obbligatori
  • Obiettivi formativi: il corso intende formare dottori di ricerca che possiedano competenze di analisi economico-aziendale, economia teorica e quantitativa, integrando al contempo come specificità particolare del corso gli strumenti di economics, economia aziendale e statistica. Le tematiche di ricerca, ampie ma definite nelle loro interazioni e specificità, consentono di introdurre elementi sia di analisi dei sistemi informativi, dei processi di gestione ed organizzazione delle aziende sia di gestione della complessità di fenomeni socio-economici e di policy di livello regionale e macroeconomico. Accentuate sono le tematiche di carattere regionale, al fine di cooperare in modo efficace con imprese ed istituzioni locali, sempre in coerenza con i temi di ricerca e le competenze del corpo docente.
    La complementarietà tra tematiche (tra economics e economia aziendale e dentro le linee che definiscono le suddette macro-aree) e tra livelli di analisi (micro-macro, imprese-istituzioni pubbliche) è finalizzata a formare competenze che possano trovare eccellente impiego nei mercati del lavoro regionale, italiano ed europeo.
  • Curriculum: no
  • Programma formativo: il percorso di dottorato è strutturato su 16 temi di riferimento, coerenti con i curriculum dei docenti del Collegio. Le tematiche di ricerca previste per il corso sono: Aspetti regolativi ed effetti delle politiche agricole e agro-alimentari; Determinazione e comunicazione del valore nelle aziende; Economia dell’ambiente e delle risorse naturali; Economia della conoscenza, organizzazione, capitale umano e lavoro; Economia della cultura: management e politiche; Economia e politica industriale e dello sviluppo; Economia e management pubblico; Finanza e risk management; Health care e management della salute; L'evoluzione dei sistemi distributivi; Misurazione delle performance, analisi di Bilancio e controllo di gestione d’impresa; Nuove imprenditorialità, strategia d’impresa e sviluppo manageriale; Risorse intangibili e sistemi di management, valutazione e reporting in chiave finanziaria e non-finanziaria; Scelte economiche in presenza di rischi; Shopper Behaviour & Marketing Channel; Sistemi regionali e territoriali.
    Il percorso è organizzato su un primo anno nel quale sono offerti corsi di base avanzati di economia e metodi. In aggiunta, su temi più specifici, l'attività didattica è organizzata sulla base di cicli seminariali, workshops, 'laboratori', redazione di essays, con la partecipazione di docenti anche esterni al collegio e faceti parte di atenei italiani e stranieri. 
    Nel secondo anno lo studente inizia il percorso di elaborazione della tesi e dei suoi capitoli ('papers') in stretta relazione con i supervisori, programmando anche la sua attività di ricerca all'estero e la partecipazione come relatore e uditore a conferenze nazionali ed estere.
  • EMIS references