Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUA INGLESE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
DORA RENNA
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-LIN/12

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fare acquisire agli studenti una competenza linguistica e comunicativa della lingua inglese a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento sviluppando le abilità di lettura, scrittura e ascolto in ambito professionale nello specifico nell’ambito delle agrotecnologie.

Al termine del corso lo studente acquisirà le seguenti abilità:
- una buona conoscenza dell'inglese nei suoi tratti fonologici, morfologici, sintattici e semantici (a livello B1);
- una buona competenza delle caratteristiche sintattiche e lessicali del linguaggio specialistico;
- comprensione di testi (scritti e orali) riguardanti tematiche riconducibili all’ambito delle tecnologie agrarie;
- uso della lingua inglese in modo flessibile ed efficace per scopi professionali.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Il corso è organizzato in due parti:
Modulo A: prevede 30 ore di grammatica a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per introdurre i principali aspetti fonologici, morfologici, sintattici e semantici della lingua inglese.
Modulo B: prevede 18 ore di inglese specifico per le tecnologie agrarie e permette di fornire agli studenti gli strumenti descrittivi e metalinguistici essenziali allo sviluppo di un atteggiamento di riflessione consapevole sulla lingua inglese attraverso lo studio di materiali autentici relativi al settore, della ricerca in laboratorio e delle possibili applicazioni in altri ambiti professionali.

MODULO A
La parte di grammatica affronterà i seguenti argomenti:
Present tenses
Past tenses
Present perfect and past
Future tenses
Modals
Passive form
Reported speech
Articles and nouns
Pronouns and determiners
Relative pronouns and Relative clauses
Adjectives and Adverbs
Comparatives and Superlatives
Conjunctions and Prepositions
Conditional clauses (zero, first, second and third)
Phrasal verbs

MODULO B
Per lo studio dell’inglese specifico verrà utilizzato un libro di testo specialistico (vedi: Testi di riferimento). Si fornisce un elenco indicativo degli argomenti che verranno affrontati:
Planning a career in science and applying for funding
Writing a scientific CV
Communicating with the scientific community
Using evidence in arguing a point and doing a review
Designing an experiment and evaluating the results
Describing data, materials and methods
Taking notes in the lab
Discussing results: writing and organizing the discussion
Presenting results: writing an abstract and attending conferences
Content-specific vocabulary

Metodi didattici

Il corso è organizzato in due moduli:
Modulo A: 30 ore di grammatica a livello B1 saranno erogate su piattaforma e-learning tramite videolezioni e potranno essere seguite dagli studenti inserendo le credenziali UNIFE. All’inizio del corso gli studenti effettueranno un breve test per saggiare il livello di conoscenza della lingua ed essere orientati a seguire il pacchetto di 30 ore di lezione più idoneo al proprio livello (Basic o Intermediate).
Modulo B: 18 ore di English for Specific Purposes (ESP) saranno erogate in aula, in presenza. Le lezioni di ESP usano una varietà di tecniche per presentare il linguaggio specifico, fra cui l’analisi di testi tecnico-scientifici, articoli scientifici e divulgativi, e materiale descrittivo da cui sarà estrapolato il lessico settoriale.

NB: Le modalità potrebbero cambiare in funzione dell'evoluzione della pandemia da Covid-19.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale è scritta e verte sui contenuti dei due moduli del corso. L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova d’esame consiste in domande a risposta multipla: 15 domande di grammatica sugli argomenti trattati nelle videolezioni, seguite da 16 domande sugli argomenti trattati nella parte specialistica. Non è permesso l’uso del dizionario (né monolingue né bilingue). Per ogni domanda è attribuito un punteggio positivo in caso di risposta esatta e nullo in caso di risposta sbagliata o non data. La prova è superata se completata in maniera corretta per almeno il 60% della stessa.

Gli esami potranno essere svolti in modalità telematica (Piattaforma Moodle) oppure in presenza a seconda del contesto normativo e/o epidemiologico.

Sono esonerati dall’esame gli studenti in possesso delle certificazioni accettate. Gli studenti in possesso di una delle certificazioni indicate nella tabella (reperibile a questo link: https://mfp.unife.it/corsi-di-studio/riconoscimento_certificazioni/a-a-2021-21) ed interessati alla convalida dell’esame di “Lingua Inglese” potranno consegnare all’Ufficio Carriere apposita domanda di riconoscimento della certificazione (entro il 30 novembre dell’anno di iscrizione in cui è previsto l’insegnamento) unitamente all’attestato posseduto in originale e fotocopia dello stesso. L’Ufficio Carriere provvederà alla convalida d’ufficio dell’esame secondo lo schema riportato in tabella.

Testi di riferimento

Per il Modulo A:
R. Murphy, English Grammar in Use. A self-study reference and practice book for intermediate learners of English. 5th edition. Cambridge University Press (2019). ISBN: 9781108457651
Per il Modulo B:
T. Armer, Cambridge English for Scientists, Cambridge University Press (2011). ISBN: 9780521154093