Test per la rilevazione delle conoscenze iniziali

Il test per la rilevazione delle conoscenze iniziali è obbligatorio per tutte le matricole di questo Corso di Studio che non abbiano già ottenuto la convalida dell'idoneità in Prova di matematica e in Prova di chimica per procedura di riconoscimento da eventuale carriera pregressa o per attestato di un TOLC fra quelli ammessi.

Data: venerdì 29 ottobre 2021

Orario: 14:00 - 15:30

Nei giorni precedenti al test

Nei giorni precedenti al test gli studenti ricevono una email sul proprio account di posta Unife con l’invito all’evento del test, che conterrà anche il link al Google Meet.

Quando gli studenti ricevono questo invito devono accettarlo, affinché il Corso di Studio abbia conferma della sua corretta avvenuta ricezione.

È vivamente consigliata la consultazione anche delle linee guida dell’Ateneo, disponibili al seguente link:

Il giorno del test

L’accesso al Meet dovrà essere fatto tassativamente a partire dalle ore 14:00 e entro le ore 14:15, per permettere all’esaminatore di effettuare il riconoscimento dello studente e i controlli.

Durante i controlli verrà chiesto di mostrare un documento di riconoscimento e la stanza.

Sulla scrivania si potranno tenere solamente:

• alcuni fogli bianchi
  • una penna
  • una calcolatrice scientifica ma non grafica, per svolgere eventuali esercizi. Non sarà permesso l’utilizzo del cellulare come calcolatrice

Una volta conclusi i controlli, l’esaminatore del proprio Meet invierà tramite chat il link al modulo Google usato per il test. Per accedere al questionario si deve usare l’account Unife. Una volta eseguito l’accesso al modulo, aspettare il via libera dell’esaminatore per iniziare a leggere e rispondere alle domande.

Durante l’esame si dovrà tenere webcam e microfono sempre accesi e si dovrà condividere l’intero schermo (quindi non solo una finestra).

ATTENZIONE: non serve l’uso di una seconda webcam.

Il test

Il test è composto da un solo modulo strutturato di:

• 8 quesiti di matematica
  • 8 quesiti di chimica

Per ciascuna delle due materie, le domande sono raggruppate in una sezione apposita.

Il questionario sarà quindi suddiviso in 2 sezioni: la prima di matematica, la seconda di chimica.

Si può passare da una sezione all’altra in ogni momento.

Il questionario è impostato in modo tale da non poter cambiare le risposte una volta concluso il test. Quindi, una volta cliccato sul tasto "Invia" alla fine del modulo, non si potrà più modificare le risposte date.

La durata totale del test è di 50 minuti. Ciascuna sezione viene considerata superata se si risponde ad almeno 2 domande correttamente.

Una volta concluso il test ci si potrà scollegare dal Meet.