Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Obiettivi Formativi

[Informazioni tratte dalla Scheda Unica Annuale del Corso di studio]

Il corso di Laurea Magistrale in Matematica ha come obiettivo specifico quello di formare laureati che abbiano una conoscenza approfondita della matematica di base e della matematica avanzata sia nei suoi aspetti più teorici sia in quelli più applicativi, che abbiano specifiche capacità per la comunicazione dei problemi e dei metodi della matematica, che siano in grado di lavorare con ampia autonomia, assumendo responsabilità scientifiche ed organizzative nell'industria, nella finanza, nei servizi, nella pubblica amministrazione o nel campo dell'apprendimento della matematica o della diffusione scientifica.


Tale obiettivo viene perseguito predisponendo insegnamenti altamente formativi per ognuna delle discipline fondamentali della matematica (Algebra, Analisi Matematica, Geometria, Didattica della Matematica, Analisi Numerica, Fisica Matematica), ai quali sono attribuiti un congruo numero di crediti ed insegnamenti di carattere più specialistico e monografico con un'ampia possibilità di scelta da parte degli studenti.


Lo strumento didattico privilegiato per lo sviluppo di tali conoscenze sono le lezioni e sessioni di esercitazioni. Spesso sono proposte esercitazioni da svolgere in modo autonomo, attraverso lo svolgimento delle quali gli studenti sono incoraggiati ad esplorare i limiti delle loro capacità.


Gli studenti possono ricevere dispense delle lezioni (anche disponibili in rete) o avere uno o più testi di riferimento; il prendere appunti è comunque visto come parte del processo d'apprendimento.
La verifica avviene prevalentemente in forma classica attraverso la valutazione di un elaborato scritto e/o un colloquio orale.

Strumenti didattici ulteriori utilizzati per raggiungere obiettivi specifici sono i seguenti:
- Laboratori informatici e multimediali dedicati sia al calcolo numerico che ad aspetti di didattica e divulgazione;
- Stage o tirocinio. Sotto la supervisione di un tutor esterno e di un tutor accademico è possibile svolgere un'attività esterna, eventualmente anche all'estero, ai fini di una formazione di carattere maggiormente professionale.
Inoltre agli studenti è offerta la possibilità di usufruire di sale studio e della biblioteca del Dipartimento di Matematica e Informatica.

Per studenti disabili e per studenti con disturbi specifici di apprendimento sono previsti opportuni ausili.
Infine sono disponibili numerosi servizi di contesto offerti dall'Ateneo e varie iniziative proprie del Corso di laurea relativamente a supporto alla didattica, internazionalizzazione, accompagnamento al lavoro.

E' poi importante sottolineare la possibilità per gli studenti di conseguire la Laurea a doppio titolo attivata per la propria coorte.
La verifica delle conoscenze e competenze acquisite avviene, oltre che attraverso il superamento delle prove di esame, anche attraverso la redazione della prova finale che riveste una notevole importanza nel percorso formativo vertendo su argomenti di ricerca che devono essere elaborati dallo studente con apporti personali ed originali.

Una quota consistente delle attività formative previste si caratterizza per un particolare rigore logico e per un livello elevato d'astrazione. Sono inoltre previste attività di laboratorio computazionale e informatico ed attività seminariali mirate sia a sviluppare negli studenti la capacità di affrontare e risolvere problemi sia a presentare loro argomenti elevati di ricerca.

Nel percorso formativo della Laurea Magistrale in Matematica si possono individuare 3 aree di apprendimento:
1) Matematica pura
2) Didattica della matematica
3) Matematica applicata.

Grazie ad un'ampia scelta di attività formative, lo studente può sviluppare a diversi livelli le competenze in ciascuna area.

L'area 1) fornisce competenze di carattere teorico in settori di base della matematica: Algebra, Analisi matematica e Geometria. Gli insegnamenti afferenti a quest'area privilegiano astrazione e rigore metodologico e appartengono ai Settori Scientifico-Disciplinari: MAT/02 (Algebra), MAT/03 (Geometria), MAT/05 (Analisi Matematica).

L'area 2) fornisce competenze relative alla formazione degli insegnanti, alla divulgazione della matematica e allo studio dell'evoluzione storica della matematica. Gli insegnamenti afferenti a quest'area appartengono al Settore Scientifico-Disciplinare MAT/04 (Matematiche Complementari).

L'area 3) comprende insegnamenti volti ad una formazione modellistico-applicativa e fornisce competenze per comprendere e utilizzare modelli matematici in campo industriale, economico, sociale, tecnologico, fisico, informatico, ecc...
Gli Insegnamenti afferenti a quest'area appartengono ai Settori Scientifico-Disciplinari: MAT/06 (Probabilità e Statistica Matematica), MAT/07(Fisica Matematica) e MAT/08 (Analisi Numerica).


Ulteriori dettagli sulle attività formative sono disponibili nella Tabella "Programmi, Insegnamenti e Docenti".