Modalità di accesso e prerequisiti a.a. 2017-18

Le informazioni che seguono sono coerenti e completano quanto pubblicato in SUA-CDS e nella "Descrizione del percorso di formazione".

DENOMINAZIONE E CLASSE:

Corso di Laurea Magistrale in Matematica
Classe LM 40 – Lauree Magistrali in Matematica (DM 270/04)

TITOLO RICHIESTO PER L'ACCESSO:

• Lo studente che si iscrive al Corso di Laurea Magistrale in Matematica deve essere in possesso di un titolo di studio universitario di durata triennale conseguito in una classe di area scientifica coerente con il piano di studi della LM classe 40, ovvero di altro titolo di studio conseguito anche all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. All'interno di questi percorsi, lo studente deve aver maturato una buona conoscenza di base della matematica, conoscenze di base della fisica, dell'informatica e adeguate conoscenze della lingua inglese.
  • Per maggiori informazioni:

DURATA NORMALE DEL CORSO:

• La durata normale del corso è di 2 anni; lo studente, rispettando i vincoli per le attività formative previste dal regolamento di corso di studio, sulla base di motivate esigenze, può seguire un curriculum individuale di durata diversa. La laurea viene conseguita con l'acquisizione di 120 crediti formativi.

MODALITA' DI ACCESSO:

• ACCESSO LIBERO previa verifica dei requisiti curricolari e dell'adeguatezza della personale preparazione (secondo quanto disposto dal D.M. 270/2004)

SEDE:

Via Machiavelli, 30 - 44121 Ferrara - Maggiori info: Dove siamo.

CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO:

All'interno di questi percorsi, lo studente deve aver maturato una buona conoscenza di base della matematica, conoscenze di base della fisica, dell'informatica e adeguate conoscenze della lingua inglese (livello minimo richiesto di conoscenza per l'accesso: B2).

In particolare, è ammesso al Corso di Laurea Magistrale chiunque abbia conseguito una laurea triennale della classe L-35 (Matematica) o nella classe 32 DM 509/99 ovvero sia in possesso di almeno 30 CFU nei settori MAT/01-MAT/09, 9 CFU nei settori FIS/01-FIS/08 e 6 CFU nei settori INF/01, ING-INF/05 e di livello minimo di conoscenza della lingua inglese B2.

L'accesso al corso di studio è permesso anche a chi non rispetti i requisiti precedentemente definiti, in possesso di una laurea vecchio ordinamento oppure di un diploma universitario di durata triennale, previo il superamento di una prova che dimostri il possesso di sufficienti competenze in ambito matematico fisico e informatico e una adeguata conoscenza della lingua inglese.

Le competenze verranno accertate, sulla base della carriera pregressa adeguatamente certificata, dal Consiglio di corso di laurea (o da una apposita Commissione da esso designata) che esaminerà la congruità complessiva del percorso formativo precedente attraverso una valutazione scientifico-culturale oltre alla personale preparazione dello studente.

Al termine di tale verifica si potranno avere i seguenti risultati, adeguatamente motivati:
- ammissione incondizionata alla LM
- non ammissione alla LM.

Modalità di verifica del possesso di tali conoscenze:

Una Commissione per l'accesso nominata dal Consiglio di Studio procederà, attraverso un colloquio, ad una verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione di tutti i richiedenti, accertando che la preparazione di ogni candidato risulti idonea ad affrontare efficacemente il percorso di studi.
La verifica delle conoscenze di lingua inglese (Livello B2) viene accertata durante il suddetto colloquio.
Eventuali integrazioni curriculari, in termini di crediti formativi universitari, devono essere acquisite prima della verifica della preparazione individuale.

Calendario dei Colloqui a.a. 2017-18:

La data del primo colloquio per la verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione, per tutti i preiscritti entro il giorno 19 Settembre 2017, è fissata per il giorno:

Giovedì 21 SETTEMBRE 2017, alle ore 11.30, in aula 11

presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, Via Machiavelli, 30 - Ferrara.

Il calendario dei colloqui successivi sarà pubblicato successivamente in questa pagina.

SCADENZE (Aggiornate per l'a.a. 2017-18):