Lezioni e appelli A.A. 2020-2021

Il corso riguarda i metodi numerici per la costruzione di approssimanti ottimali in norma Euclidea e in norma di Chebyshev, sia nel caso continuo che nel caso discreto.

Docente: Prof. Gaetano Zanghirati

A.A. 2020/2021

ATTENZIONE: lezioni e materiale delle lezioni
Nella nuova modalità didattica mista prevista per quest'anno accademico, le lezioni teoriche si svolgeranno in diretta streaming sulla piattaforma Google Meet, con registrazione dello streaming. Le attività di laboratorio in Matlab si svolgeranno anch'esse, in linea di massima, in modalità remota in streaming.
Eventuali modifiche a queste indicazioni potranno essere concordate con gli studenti, sempre in ottemperanza alle indicazioni genrali dell'Ateneo e al rispetto delle direttive per il contrasto alla diffusione dell'epidemia.
Per le comunicazioni e il materiale didattico dell'insegnamento, verrà utilizzata preferenzialmente la classe Google Classroom all'interno della GSuite di Ateneo. Codice di accesso alla Classroom: k6ldwm5. All'interno di tale Classroom è disponibile il link alla stanza GMeet per le lezioni in streaming.
Studenti e studentesse interessati a seguire questo insegnamento, sono invitati a registrarsi in detta Classroom, in modo da seguire le lezioni in streaming, rimanere aggiornati sulle comunicazioni e avere accesso al materiale didattico.
A seguito del cambio di dominio per tutti gli indirizzi e-mail studenteschi di unife, già attivo, L'ISCRIZIONE ALLA CLASSROOM DELL'INSEGNAMENTO E' CONSENTITA SOLO MEDIANTE IL NUOVO INDIRIZZO E-MAIL @edu.unife.it

Modalità d'esame
Prova orale.

Sessioni d'esame

• Sessione Gennaio-Febbraio 2021
  • Sessione Giugno-Luglio 2021
  • Sessione Settembre 2021
  • Sessione Gennaio-Febbraio 2022

• Martedì, dalle 11:30 alle 13:30, in diretta streaming (con registrazione).
  • Giovedì dalle 11:00 alle 13:00, in diretta streaming (con registrazione).
  • Venerdì, dalle 11:30 alle 13:30, in diretta streaming (con registrazione).

Orario di ricevimento
Dopo le lezioni oppure su appuntamento.

Calendario delle lezioni

29/09/2020
Presentazione del corso. Breve introduzione agli argomenti generali. Discussione sui prerequisiti. Esempi di problemi reali in cui viene utilizzata l'Approssimazione Numerica. Introduzione ai concetti fondamentali dell'Approssimazione Numerica. Spazi funzionali. Appunti.
Istruzioni per l'installazione di Matlab con la licenza Campus Studenti Unife.
01/10/2020
Richiami sugli spazi lineari normati, esempi. Classi di funzioni approssimanti. Polinomi di Bernstein. Teoremi di Weierstrass (con dimostrazione) e di Tonelli. Wronskiano. Polinomi di Chebyshev. Appunti.
02/10/2020
Polinomi di Chebyshev. Polinomi trigonometrici, somme di funzioni razionali e somme di funzioni esponenziali. Esempi sui polinomi di Bernstein e di Chebyshev, norme e prodotti scalari funzionali. Ortogonalità di funzioni. Brevi richiami sull'interpolazione. Interpolazione: proprietà di Haar, sistemi di Chebyshev e unisolvenza, matrici di Gram e loro proprietà. Sistemi di Chebvshev deboli, completi, estesi. Esempi. Condizioni per sistemi di Chebvshev estesi completi. Esempi. Appunti.

Testi consigliati

• "Numerical Methods for Least Squares Problems", Åke Björck, SIAM, 1996.
  • Appunti del docente