Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

FUNZIONI ELLITTICHE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
ANDREA DEL CENTINA
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MAT/03

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze di base riguardanti le funzioni ellittiche con particolare riferimento alle funzioni P e P' di Weierstrass e al teorema di addizione.

Prerequisiti

Conoscenze di base riguardanti le funzioni di variabile complessa: funzioni olomorfe e loro singolarità, teorema di Cauchy, serie di Laurent, teorema dei residui.

Contenuti del corso

Cenni storici sulle funzioni ellittiche e origine del teorema di addizione, 2 ore; richiami sulle funzioni di variabile complessa, 4 ore; funzioni meromorfe periodiche e teorema di Jacobi, 3 ore, funzioni meromorfe semplicemente e doppiamente periodiche, 3 ore, funzioni ellittiche; i 4 teoremi di Liouvile sulle funzioni ellittiche, 2 ore; le funzioni P e P' di Weirstrass, 4 ore; teorema di Abel, 2 ore; il campo delle funzioni ellittiche e il legame algebrico tra la P e la P', 4 ore; teorema di addizione per la P di Weirstrass, 4 ore; interpretazione geometrica del teorema di addizione, 4 ore; le funzioni "zeta" e "sigma" di Weierstrass, 4 ore; funzioni meromorfe dotate di un teorema di addizione, 6 ore.

Metodi didattici

lezioni in aula

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, mediante il quale si intende verificare la completa acquisizione delle definizioni, e dei principali teoremi esposti nel corso comprese le dimostrazioni. Il voto finale sarà determinato da:
a)comprensione delle definizioni e dei teoremi 30%
b) capacità nello svolgimento delle dimostrazioni 50%
c) proprietà di linguaggio e capacità espositive 20%

Testi di riferimento

Andrea Del Centina, Teoria delle funzioni di variabile una complessa, Aracne, 2010.