Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

DIVULGAZIONE E MUSEOLOGIA MATEMATICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
ALESSANDRA FIOCCA
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MAT/04

Obiettivi formativi

conoscere i principali mezzi disponibili per la divulgazione della matematica dal libro nelle sue molteplici forme, al cinema, al teatro, alle mostre, ai musei, ai metodi multimediali interattivi. Saper comporre un testo per presentare al grande pubblico una manifestazione scientifica (congresso, conferenza, mostra, film ecc.). Saper progettare una mostra a contenuto matematico.

Prerequisiti

non ci sono particolari prerequisiti per uno studente iscritto al corso di laurea magistrale in matematica.

Contenuti del corso

Il corso prevede 42 ore suddivise tra didattica in aula e laboratorio per preparazione di una mostra.
Argomenti di didattica in aula (22 ore):
Analisi e produzione di testi (recensioni di libri, articoli di quotidiani, interviste, annunci di mostre e di convegni).
Visita virtuale ad alcune mostre e a musei per la matematica in Italia e nel mondo (Il Giardino di Archimede a Firenze, La Villette a Parigi, ecc.)
Presentazione e visione di documentari matematici realizzati da Michele Emmer, di film classici su scienziati e matematici, di film matematici realizzati internazionalmente per festival della matematica.
rapporti tra matematica e letteratura;
rapporti tra matematica e arte;
rapporti tra scienza e fede
Ogni anno viene indicato agli studenti un argomento da sviluppare in autonomia con il supporto del docente: quest'anno si intende organizzare una mostra sull'aritmetica dell'abaco e l'algebra delle equazioni da Al-Khwarizmi a Rafael Bombelli. A questa attività sono dedicate 20 ore.

Metodi didattici

Lezioni del docente; ricerche in biblioteca e in Internet; lavori di gruppo

Modalità di verifica dell'apprendimento

Produzione da parte dello studente di un elaborato scritto su un tema a carattere matematico assegnato dal docente. Sulla base di tale lavoro di studio e ricerca, lo studente è chiamato a progettare uno o più pannelli per una mostra nonché alcune schede e materiale di approfondimento degli argomenti matematici inerenti il contenuto dei pannelli. Il lavoro prodotto dallo studente sarà sottoposto al giudizio del docente che ne darà anche una valutatazione ai fini del superamento dell'esame.

Testi di riferimento

R. Courant e H. Robbins, Che cos'è la matematica, Bollati Boringhieri
Racconti matematici a cura di Claudio Bartocci, Einaudi Editore, 2006;
G. Galilei, Lettere teologiche, Piemme 1999
Atti dei Convegni "Matematica e Cultura" 1997-2015 a cura di M. Emmer