Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Modalità di accesso e prerequisiti

Le informazioni che seguono sono coerenti e completano quanto pubblicato in SUA-CDS e nella "Descrizione del percorso di formazione".

DENOMINAZIONE E CLASSE:

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio
Classe LM 74 – Scienze e Tecnologie Geologiche (DM 270/04)

 

TITOLO RICHIESTO PER L'ACCESSO:

 

DURATA NORMALE DEL CORSO:

  • La durata normale del corso è di 2 anni; lo studente, rispettando i vincoli per le attività formative previste dal regolamento di corso di studio, sulla base di motivate esigenze, può seguire un curriculum individuale di durata diversa. La laurea viene conseguita con l'acquisizione di 120 crediti formativi.


MODALITA' DI ACCESSO:

  • ACCESSO LIBERO. La verifica del possesso dei requisiti curriculari e della preparazione personale richiesta è effettuata, a seguito della richiesta di ammissione per ogni richiedente, da parte di una apposita Commissione per l'accesso nominata dal Consiglio di Corso di studio. Tale verifica è operata, per ogni candidato, attraverso l'analisi della documentazione presentata ed un colloquio individuale. La data dei colloqui viene pubblicata sul sito web del corso di studio (Vedi la sezione Calendario dei colloqui).
  • Per quanto riguarda i candidati ammessi in base al bando Doppio Titolo con l'Università di Cadice, giacché l'ammissione da parte della Commissione appositamente costituita soddisfa le verifiche dei requisiti curriculari e di preparazione personale sopra descritti, tali candidati risultano ammessi anche alla Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio.
  • Maggiori informazioni: <<Conoscenze richieste per l'accesso e modalità di verifica delle conoscenze>>

 

DOPPIO TITOLO:

Possibilità di accedere al doppio titolo con l' Università di Cadice (Spagna).

 

SEDE:

Via Saragat, 1 - 44122  Ferrara - Maggiori info: Dove siamo.

 

MODALITA’ DELLA DIDATTICA E FREQUENZA:

  • IN PRESENZA. Il corso di laurea sviluppa la sua didattica interamente in presenza con supporto onlIne per gestione emergenza COVID.

SCADENZE

CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO:

  • Posseggono i requisiti curriculari per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio tutti gli studenti che abbiano conseguito un titolo di laurea triennale nella Classe L-34 (Scienze Geologiche) ex DM 270/04 e Classe 16 (Scienze Geologiche) ex DM 509/99 mentre lo studente che non provenga da queste due classi deve essere in possesso di requisiti curriculari relativi ad un numero minimo di CFU in specifici gruppi di settori scientifico-disciplinari (SSD).
  • I requisiti curriculari necessari per l'accesso al corso di Laurea Magistrale (LM) in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio attivato ai sensi del DM 270/2004 sono i seguenti:
    - avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi: ex D.M. 270: L-34 (Scienze Geologiche), oppure ex. D.M. 509/99: Classe 16 (Scienze Geologiche);
    - e possedere un'adeguata conoscenza di una lingua straniera dell'Unione Europea con particolare riferimento all'Inglese (capacità di comunicare in modo soddisfacente, abilità di lettura e ascolto anche collegate alla comunicazione scientifica).
  • L'accesso alla Laurea Magistrale (LM) in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio, classe LM-74 delle Lauree Magistrali, è altresì consentito a coloro che siano in possesso di Laurea conseguita in un'altra classe o di un Diploma Universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, e che siano in possesso dei seguenti requisiti curriculari relativi a 66 CFU, di cui:
    - almeno n. 24 CFU in discipline scientifiche di base (SSD:, MAT/01-09, FIS/01-05, CHIM/03);
    - almeno n. 30 CFU in discipline geologiche (SSD: GEO/01-12);
    - altri n. 12 CFU, in assenza di ulteriori crediti GEO, in discipline scientifiche o affini ricadenti in varie aree con particolare riferimento ai SSD di tipo (INF/01, FIS/06, FIS/07, BIO/01-10, CHIM/02, CHIM/12, AGR/08, AGR/13, AGR/14, ICAR/01, ICAR/02, ICAR/06, ICAR/07, ICAR/15, ING-IND/11, ING-IND/28, ING-IND/29, ING-IND/30).
    e di una adeguata conoscenza della lingua Inglese (capacità di comunicare in modo soddisfacente, abilità di lettura e ascolto anche collegate alla comunicazione scientifica).
    Possono essere riconosciute equivalenze fra SSD diversi ma ritenuti equivalenti nei contenuti (o riconosciuti come equivalenti dalla Commissione Didattica in caso di titolo di studio conseguito all'estero oppure previgente l'ordinamento dm 509/99).
  • La preparazione che consente di affrontare con successo il corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio comprende:
    - conoscenze fondamentali nelle discipline di base (matematica, chimica e fisica);
    - conoscenze approfondite nella discipline dei vari settori caratterizzanti delle Scienze della Terra (geologia, paleontologia, mineralogia, petrografia, geofisica e geomorfologia);
    - conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata, che assicuri adeguata comprensione delle lezioni frontali e del materiale didattico fornito, testi scritti articoli scientifici in lingua Inglese;
    - capacità di inquadrare ed affrontare problematiche di ambito geologico.
  • Eventuali integrazioni curriculari, in termini di crediti formativi universitari, devono essere acquisite prima della verifica della preparazione individuale.
  • L'adeguatezza della preparazione scientifico-tecnica e della capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari (con particolare attenzione alla lingua inglese essendo quest'ultima la più usata nell'ambito scientifico-tecnico) è verificata da un'apposita Commissione nominata dal Consiglio di Corso di studio.

MODALITA' DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE:

La verifica del possesso dei requisiti curriculari e della preparazione personale richiesta è effettuata, a seguito della richiesta di ammissione per ogni richiedente, da parte di una apposita Commissione per l'accesso nominata dal Consiglio di Corso di studio. Tale verifica è operata, per ogni candidato, attraverso l'analisi della documentazione presentata ed un colloquio individuale. Le date dei colloqui saranno pubblicate sul sito web del corso di studio (Vedi la sezione Calendario dei colloqui ).

 


CALENDARIO DEI COLLOQUI

I colloqui iniziano dal mese di  settembre, tipicamente vengono svolti nella mattina o nel primo pomeriggio  dei primi giorni della settimana e comunque previa convocazione per mail, con la possibilità di essere convocati al colloquio successivo in caso di impossibilità a partecipare nella data di prima convocazione.
Nel periodo da settembre fino a chiusura delle immatricolazioni i colloqui vengono definiti, una volta analizzata la carriera e la documentazione presentata, normalmente entro la settimana in cui il richiedente ha presentato domanda di immatricolazione, ad eccezione del sabato e della domenica, o al più ad inizio della settimana successiva nel caso di domanda presentata in prossimità del fine settimana, in modo, nel caso di ammissione, si possa completare in breve tempo la procedura di immatricolazione. Nel caso di domanda pervenuta nelle giornate del sabato e della domenica o comunque in prossimità di periodi chiusure per festività il colloquio viene definito nella prima giornata utile alla ripresa delle attività lavorative.

A.A. 2021-22

  • Primo colloquio ammissione LM: martedì  27 luglio 2021 ore 15.10 via GoogleMeet, i candidati riceveranno mail con indicazione del link di collegamento

  • Secondo colloquio ammissione LM: lunedì 6 settembre  2021 ore 11 via GoogleMeet, i candidati riceveranno mail con indicazione del link di collegamento

  • Terzo colloquio ammissione LM: martedì 14 settembre  2021 ore 12.30 via GoogleMeet, i candidati riceveranno mail con indicazione del link di collegamento

  • Quarto colloquio ammissione LM: lunedì 4 ottobre  2021 ore 15 via GoogleMeet, i candidati riceveranno mail con indicazione del link di collegamento

Presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido.