DINAMICA E GESTIONE DELLE COSTE

UMBERTO SIMEONI
Primo Semestre
SSD
GEO/04

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti allo studio delle dinamiche evolutive dei litorali. Il corso fornisce le conoscenze di base dei processi di formazione ed evoluzione della costa. Attraverso l’analisi delle forzanti naturali ed antropiche verranno illustrati gli aspetti che possono determinare l'instabilità fisica del litorale.

Saranno altresì sviluppati gli interventi e le soluzioni che si possono mettere in atto per la difesa contro l’erosione e la sommersione della costa. Infine sarà fornito allo studenti elementi inerenti le politiche di gestione integrata della costa e dell’uso dello spazio marittimo.
La comprensione di questo particolare ambiente, delle pressioni e delle forze che agiscono sulla loro dinamica fornirà agli studenti una conoscenza tecnico-scientifica indispensabile per una corretta gestione integrata della costa nell’ambito dei principi e delle direttive europee.

Al fine di meglio comprendere i concetti trattati nel corso, è richiesto che lo studente abbia acquisito conoscenze sui concetti fondamentali di Geografia Fisica, Geomorfologia e Geologia.

Il corso sviluppa una serie di argomenti che possono essere raggruppati nelle seguenti tematiche:

6 ore - caratteristiche del mare (moto ondoso, correnti, cambiamento del livello del mare);
4 ore - classificazione della costa, dei delta, estuari e lagune;
4 ore - caratteristiche morfologiche e sedimentologiche delle spiagge e dei fondali;
4 ore - bilancio sedimentario di una spiaggia;
4 ore - cause naturali e antropiche dell'erosione del litorale;
10 ore -tipologia delle strutture di protezione rigide (attive e passive) ed interventi a basso impatto ambientale;
3 ore - monitoraggio;
8 ore - casi studiati;

5 ore - Gestione Integrata della Zona Costiera (ICZM) e dello Spazio Marittimo.

Il corso è svolto attraverso lezioni frontali sugli argomenti del programma di corso. Ogni argomento dell’insegnamento è illustrato anche attraverso la presentazione e l’analisi di casi studio che vengono discussi con la partecipazione degli studenti.

Al fine di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi vengono offerte due diverse tipologie di esame:

sostengono un esame orale sugli argomenti affrontati durante il corso;
sostengono un esame orale con la presentazione, concordata con lo studente, di un elaborato inerente l’assetto geomorfologico e gestionale di un tratto di costa concordato con lo studente

Materiale delle presentazioni utilizzato a lezione integrato con appunti forniti dal docente.

Pranzini E. – “La forma delle coste”. Zanichelli