Programmi, insegnamenti, docenti - a.a.2016/2017

AVVISO AGLI STUDENTI PER LA CONSULTAZIONE DEI PROGRAMMI:

E' possibile consultare i programmi cliccando sulla denominazione delle materie nella tabella sotto-riportata, oppure seguendo il percorso descritto di seguito:

collegarsi alla pagina relativa all'offerta didattica del corso sul sito studiare.unife.itOfferta didattica; alla voce "Visualizza offerta didattica" selezionare l'anno accademico di offerta 2016/17 e alla voce "Visualizza Coorte" selezionare il proprio anno di immatricolazione al corso di studio;dall'elenco degli insegnamenti che viene visualizzato, selezionare l'insegnamento di interesse cliccando sul nome dello stesso; nella pagina dedicata all'insegnamento, in basso, comparirà una tabella con l'indicazione del periodo didattico, il nome del docente e la dicitura "Contenuti del corso". Per prendere visione del programma, cliccare alla voce "Contenuti del corso".

PRIMO ANNO

Indirizzo: "CHIMICA, AMBIENTE E TERRITORIO"

Per la scelta dei 6 crediti di tipo C previsti al primo anno lo studente dovrà attenersi alle seguenti indicazioni:

• attingere sia dall'elenco di insegnamenti riportati in Tabella C – Ambiente e Territorio che dall'elenco di insegnamenti riportati in Tabella C – Materiali ed Energia;
  • attingere dagli insegnamenti di tipo B (fra quelli non comuni ad entrambi gli indirizzi) attivati nel percorso di formazione dell’indirizzo diverso da quello a cui lo studente è iscritto (per verificare quali insegnamenti specifici dell'altro indirizzo siano di tipo B consultare il documento Descrizione del percorso di formazione del 2016/2017);

Per la scelta dei 12 crediti di tipo D previsti al primo anno lo studente potrà:

• attingere dall'elenco di insegnamenti riportati in “Tabella D - a.a.2016/2017";
  • attingere dall'offerta formativa attivata da un altro Corso di Studio dell'Ateneo di Ferrara, purché si tratti di un insegnamento coerente per contenuto con gli obiettivi formativi della Laurea Magistrale in Scienze chimiche.

I corsi obbligatori attivati per il primo anno dell'indirizzo "Chimica, Ambiente e Territorio" sono consultabili nella seguente tabella:

Chimica analitica strumentale

6 Maurizio Remelli

Chimica organica

6 Alessandro Massi

Chimica dell'ambiente

Luisa Pasti

Lingua inglese - Livello B2

Richard Chapman

Advanced inorganic chemistry

Carlo Alberto Bignozzi

Elettrochimica

6 Jusef Hassoun

Processi chimici sostenibili

Pier Paolo Giovannini

PRIMO ANNO

Indirizzo: "CHIMICA, MATERIALI ED ENERGIA"

• attingere dall'elenco di insegnamenti riportati in “Tabella D - a.a.2016/2017";
  • attingere dall'offerta formativa attivata da un altro Corso di Studio dell'Ateneo di Ferrara, purchè si tratti di un insegnamento coerente per contenuto con gli obiettivi formativi della Laurea Magistrale in Scienze chimiche.

I corsi obbligatori attivati per il primo anno dell'indirizzo "Chimica, Materiali ed Energia" sono consultabili nella seguente tabella:

Chimica analitica strumentale

6 Maurizio Remelli

Chimica organica

6 Alessandro Massi

Fotochimica

Maria Teresa Indelli

Lingua inglese - Livello B2

Richard Chapman

Advanced inorganic chemistry

Carlo Alberto Bignozzi

Elettrochimica

6 Jusef Hassoun

2° semestre

Moderni sviluppi nella caratterizzazione strutturale di materiali organici e polimerici

Giancarlo Fantin

SECONDO ANNO

Nota: il secondo anno di corso attivato nell'a.a.2016/2017 appartiene a quello che nel documento Descrizione del percorso di formazione dell'a.a.2016/2017 è nominato come Piano degli Studi n°1 (quindi NON vale per gli studenti che si immatricolano al primo anno nell'a.a.2016/2017, poichè il Piano degli Studi n°1 è un Piano ad un unico indirizzo).

Per la scelta dei 6 crediti di tipo C previsti al secondo anno del Piano degli Studi n°1 (valido per gli immatricolati dell'a.a.2015/2016) lo studente dovrà scegliere un qualunque insegnamento riportato in “Tabella C – Materiali ed Energia” oppure in “Tabella C – Ambiente e Territorio”.

Per la scelta dei 6 crediti di tipo D previsti al secondo anno del Piano degli Studi n°1 (valido per gli immatricolati dell'a.a.2015/2016) lo studente potrà:

I corsi obbligatori attivati per il secondo anno del Piano degli Studi n°1 sono consultabili dalla seguente tabella:

2° anno -

Spettroscopia molecolare