Aule e laboratori per la didattica

Le modalità di svolgimento delle lezioni (in presenza o telematica) vengono stabilite dal Corso di Studio annualmente. Nel caso di modalità di svolgimento in presenza gli spazi sono quelli descritti in questa pagina.

Aule

Le lezioni frontali del Corso di studio si svolgono principalmente nelle Aule F (ubicate presso il Chiostro di S. Maria delle Grazie in Via Fossato di Mortara 17, con capienza variabile fra 44 e 100 posti) e nelle Aule D ed E (ubicate presso i Nuovi Istituti Biologici, Via Luigi Borsari 46 - con capienza variabile fra 125 e 225 posti) e nelle aule del Dipartimento di Matematica (Via Machiavelli 35 - con capienza variabile fra 90 e 250 posti).

Tutte le aule indicate sono collocate al piano terra, ad esclusione di alcune aule del Dipartimento di Matematica.

In caso di necessità, la didattica del corso di studio può svolgersi anche in altre aule, sempre all'interno del Polo Chimico bio-medico (Via Borsari n° 46):

• aula Levi (al piano terra)
  • aula Nobel (al primo piano ammezzato)
  • aula Dondi (al secondo piano ammezzato)
  • aula Natta (al piano rialzato, oltre la porta gialla lungo il corridoio sulla destra)
  • aula Pauling (al piano rialzato, oltre la porta gialla lungo il corridoio sulla destra)

Tutte queste aule sono dotate di viedo-proiettore

Il dettaglio delle aule utilizzate per la didattica dell'anno accademico in corso è consultabile nell'Orario delle lezioni.

Laboratori

1° anno:

• L’attività pratica dell’insegnamento di Chimica analitica strumentale si svolge presso il Laboratorio di Chimica Analitica: stanza (NIB.CPC.P01.105) al Primo Piano presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche in via Luigi Borsari n° 46. Strumentazioni: dotazione ordinaria da laboratorio per la preparazione dei campioni; Gascromatografo a colonna capillare Carlo Erba HRGC 5300 Mega Series, fornito di rivelatore FID e integratore; Gascromatografo a colonna capillare Agilent 7820 A con rivelatore ECD dotato di computer e software integrato; Gascromatografo a colonna impaccata Carlo Erba GC 8000 con rivelatore a termoconducibilità ed interfacciato a computer per acquisizione dati con sistema LabView; HPLC Agilent 1100 con Diode Array Detector; Cromatografo ionico Dionex DX-120.

• L’attività pratica dell'insegnamento di Chimica organica si svolge presso il Laboratorio di Chimica Organica I e II: stanza (NIB.CPC.P02.206) al Secondo Piano presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche in via Luigi Borsari n°46. Strumentazioni: la dotazione ordinaria di vetreria da laboratorio, mantello riscaldante, piastra agitante-riscaldante, cappe aspiranti, evaporatori rotanti e pompe a vuoto, refrigeranti a ricadere, bilance analitiche e tecniche, un reattore a microonde per la sintesi. Nella stanza (NIB.CPC.P02.203) attigua al laboratorio sono allocati, lampade UV, apparecchi per punti di fusione, spettrometro IR, spettrofotometro UV-vis.

• L’attività pratica dell'insegnamento di Chimica inorganica avanzata si svolge presso il Laboratorio di Chimica Inorganica: stanza (NIB.CPC.PRI.R06) al Piano rialzato presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche in via Luigi Borsari n° 46. Strumentazioni: spettrometro FTIR Nicolet, due spettrofotometri UV-Vis con detector a fototubo JASCO e Shimadzu, uno spettrofluorimetro Agilent sono allocati nella stanza attigua al laboratorio (NIB.CPC.PRI.R10). Si dispone di un potenziostato Autolab interfacciabile con PC portatile. Il laboratorio è dotato di due evaporatori rotanti con pompa a vuoto, tre cappe chimiche. All’interno delle cappe sono alloggiati refrigeranti a ricadere e due pompe a membrana per filtrazioni e operazioni in pressione ridotta. Una cappa è attrezzabile con una linea Schlenck per manipolazioni in atmosfera inerte.

Spazi informatici

In tutta l'area di interesse per il Corso di Studio gli studenti possono navigare in internet ad alta velocità, collegandosi via wi-fi, gratuitamente (accesso tramite le credenziali di Unife assegnate allo studente dal momento dell'immatricolazione). Informazioni sul servizio Wi-Fe per l'accesso wireless a Internet nella seguente pagina del sito di Ateneo: http://www.unife.it/it/x-te/servizi-online/wife.