Modalità di accesso e prerequisiti

• Denominazione e classe: Classe di laurea LM-54 [Lauree in Scienze chimiche]
  • Corso ad accesso libero o programmato: l'accesso è libero, ma vincolato a verifica dei requisiti indicati nel paragrafo "Conoscenze richieste per l'accesso"
  • Durata normale del corso: 2 anni
  • Sede

Conoscenze richieste per l'accesso

L’iscrizione alla Laurea Magistrale in Scienze chimiche di Unife è subordinata alla verifica del possesso di:

A) requisiti curricolari

B) adeguatezza della preparazione personale.

A) Requisiti curricolari

Caso 1.

L’accesso al corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche della classe LM- 54 delle Lauree Magistrali di Ferrara è consentito a coloro che siano in possesso di una laurea della classe L-27 (Scienze e Tecnologie Chimiche), ex-DM 270/04, oppure di una laurea della classe 21 (Scienze e Tecnologie Chimiche), ex-DM 509/99, o titoli esteri equivalenti.

Caso 2.

L’accesso alla Laurea Magistrale in Scienze Chimiche, classe LM-54, è altresì consentito a coloro che siano in possesso di altra laurea o diploma universitario di durata triennale, o di altro titolo conseguito all’estero, che abbiano acquisito almeno 72 CFU in discipline scientifiche di base (CHIM/01-12, MAT/01-09 e FIS/01-07), di cui almeno 18 CFU conseguiti complessivamente in discipline di ambito MAT/01-09 e FIS/01-07.

B) Personale preparazione

B.1. La verifica della personale preparazione per i laureati nelle classi di laurea di cui al Caso 1 descritto al punto A si basa sul voto di laurea conseguito. Si ritiene verificata e adeguata la personale preparazione dei laureati nelle classi di laurea di cui al Caso 1 descritto al punto A che abbiano conseguito un voto di laurea uguale o superiore a 80/110. In caso di voto di laurea inferiore a 80/110 i laureati nelle classi di cui al Caso 1 descritto al punto A verranno esaminati dalla Commissione crediti della struttura didattica competente con un colloquio preliminare che possa comprovare il possesso delle conoscenze e competenze necessarie per l'accesso.

B.2. La carriera pregressa dello studente di cui al Caso 2 descritto al punto A verrà esaminata dalla Commissione crediti della Struttura didattica competente con un colloquio preliminare che possa comprovare il possesso delle conoscenze e competenze necessarie per l'accesso.

Non sono in ogni caso previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso.