Caratteristiche della prova finale e criteri di valutazione

La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale in Scienze Chimiche consiste nella presentazione, da parte dello studente, secondo le modalità stabilite dal Consiglio di Corso di Studi, di una dissertazione scritta individuale (tesi), dalla quale risulti un'acquisita capacità di elaborazione autonoma e critica, con contenuti originali, di natura sperimentale o teorica. La tesi potrà essere scritta in una lingua della comunità europea. Nel caso di lingua diversa dall'italiano, si richiede la presentazione di un breve riassunto in lingua italiana, da allegare alla tesi, per la commissione di laurea.
L'argomento di tesi deve essere congruente con gli obiettivi formativi della laurea magistrale in Scienze Chimiche, concordato con il Relatore e svolto con la supervisione di uno o più docenti (tra cui il relatore) .

Come calcolare il punteggio inziale

Il punteggio inziale con cui lo studente viene ammesso alla seduta di laurea dipende dalla media ponderata dei voti nel suo Libretto elettronico. La proporzione che consente di stabilire il punteggio inziale con cui ci si presenta in seduta a partire dalla propria media ponderata è il seguente:

(Voto Media ponderata x 11): 3 = Punteggio base

es. (25,82 x 11):3= 94,6

Lo studente può visionare la propria media ponderata nel proprio libretto on-line dopo aver effettuato il login dall' Area riservata sul sito http://studiare.unife.it

Criteri di attribuzione del voto di laurea
  • la media ponderata ottenuta dalle votazioni conseguite dal candidato in ciascuno degli insegnamenti del proprio Piano carriera viene convertita in un valore espresso in centodecimi;
  • a questo si aggiunge un punteggio di massimo 6 punti, che costituisce la votazione attribuita dalla Commissione di Laurea sulla base di: qualità del lavoro di tesi svolto, chiarezza espositiva, padronanza degli argomenti trattati, capacità di rispondere ai quesiti posti dalla Commissione di Laurea su tematiche inerenti il lavoro di tesi presentato;
  • nell'eventualità in cui lo studente abbia sostenuto attività di mobilità internazionale (ad es. Progetto Erasmus) o abbia svolto la tesi all'estero, la Commissione di Laurea attribuirà 1 punto aggiuntivo.
Il voto finale è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene comunicato al candidato nel corso della Proclamazione.
La lode richiede il giudizio unanime di tutti i membri della Commissione di laurea e  viene attribuita solo in presenza di entrambi i seguenti requisiti:
  • la conversione in centodecimi della media ponderata di tutti i voti conseguiti dal candidato nel corso della sua carriera è un valore non inferiore a 104
  • in almeno due insegnamenti il candidato ha conseguito la votazione di 30 e lode.