METODOLOGIE CHIMICHE PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
MARIA CHIARA PIETROGRANDE
Crediti formativi
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
CHIM/01

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti conoscenze sulle principali tecniche chimiche di monitoraggio dei diversi parametri delle matrici ambientali, aria, acqua, suolo, e del loro impiego nel controllo della qualità dell'ambiente.
In questo contesto il corso si propone di far acquisire agli studenti le seguenti conoscenze:
-conoscenze di base per pianificare un monitoraggio ambientale in funzione della problematica ambientale che si deve valutare;
- conoscenze delle caratteristiche delle principali tecniche analitiche più adatte per la determinazione dei parametri richiesti;
-conoscenza, nella specificità di ogni comparto ambientale, delle principali fasi di una procedura analitica per un corretto svolgimento delle attività, quali il campionamento, lo stoccaggio e il pre-trattamento del campioni.

Il corso si propone di far raggiungere allo studente le seguenti abilità:
- saper applicare le conoscenze sui metodi per le determinazioni quantitative di inquinanti in diverse matrici ambientali;
- saper scegliere e motivare l'utilizzo delle procedure e delle metodologie analitiche più idonee per valutare la presenza e la distribuzione di inquinanti nelle matrici ambientali;
-saper interpretare il risultato analitico per valutare l'impatto ambientale di una sorgente emissiva.

Prerequisiti

Conoscenza di base sui metodi strumentali per analisi qualitative e quantitative.

Contenuti del corso

Il corso descrive gli aspetti relativi al monitoraggio dei principali parametri chimici per caratterizzare la qualità dell'atmosfera, ambienti acquosi e suoli, con particolare riferimento alle metodologie analitiche per determinare i principali inquinanti ambientali. In particolare, si sviluppano i seguenti argomenti:

-Definizione di monitoraggio ambientale, le caratteristiche e le fasi di attuazione. Procedure di controllo ambientale. Indicatori ambientali: definizioni e caratteristiche. Strategie di monitoraggio per gli inquinanti di interesse prioritario: sistemi di monitoraggio discontinuo e continuo, con e senza arricchimento.

-Fasi operative delle procedure di analisi per monitoraggio discontinuo. Campionamento e preparazione del campione: pretrattamento e purificazione del campione: estrazione solido-liquido, estrazioni in fase solida (SPE), estrazione liquido-liquido, estrazione con solventi; esempi applicativi.

-Monitoraggio qualità dell'aria: cenni alle normative sulla qualità dell'aria e problematiche emergenti. Sistemi di campionamento con e senza arricchimento, continui e discontinui, campionamento con pompe, campionamento passivo per diffusione. Metodologie analitiche per la determinazione in continuo ed in laboratorio dei principali inquinanti atmosferici (NOx, SO2, cloro fluoro carburi, O3).
Approfondimento sulle caratteristiche del particolato atmosferico: sorgenti emissive, formazione primaria e secondaria, composizione chimica, analisi di principali marker di sorgente organici ed inorganici.

-Monitoraggio qualità delle acque: pretrattamento nella determinazione di inquinanti inorganici ed organici; separazioni statiche e dinamiche; esempi di analisi del contenuto totale e procedure di speciazione di metalli pesanti, esempi di analisi di composti organici: idrocarburi alifatici e policiclici aromatici, policlorobifenili, pesticidi ed erbicidi.

-Monitoraggio qualità del suolo e sedimenti: pretrattamento nella determinazione di inquinanti inorganici ed organici; separazioni statiche e dinamiche; esempi di analisi del contenuto totale e procedure di speciazione di metalli pesanti, esempi di analisi di composti organici: idrocarburi alifatici e policiclici aromatici, policlorobifenili, pesticidi ed erbicidi.

-Analizzatori automatici; sistemi di monitoraggio online; sonde elettrochimiche. Sensori nelle analisi ambientali: proprietà e caratteristiche di funzionamento dei sensori chimici: elettrochimici ed ottici.

-Tecniche biocatalitiche per dosaggio dei contaminanti ambientali: sistemi basati su interazione recettoriale e/o immunochimica; sistemi cellulari (procarioti od eucarioti), in cui il rilevamento dei contaminanti è correlato sia alla concentrazione che all'attività biologica; biosensori. Applicazioni ad analisi di inquinanti in aria, acqua, suolo.

Metodi didattici

Lezioni in classe con l'uso di slide di PowerPoint.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con 3-4 domande sulle procedure descritte per il monitoraggio della qualità di aria, acqua e suolo.

Testi di riferimento

Il docente fornirà il materiale; appunti delle lezioni usati in classe e documenti istruttivi su temi specifici.