Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Prove di verifica delle conoscenze iniziali per l'accesso al corso di laurea in Scienze Geologiche TOLC-S per l'a.a. 2019/20 - Tutte le date

A partire dal 12 Aprile 2019, presso l'Università degli Studi di Ferrara, si avvierà l'edizione 2019 delle Prove di verifica delle conoscenze iniziali per l'accesso al corso di laurea in Scienze Geologiche per l'a.a. 2019/20. Presso il Laboratorio Info1 del Polo Scientifico Tecnologico, sede di via Saragat 1 - Blocco F, sarà possibile sostenere il TOLC-S.

Tutte le studentesse e gli studenti che si iscriveranno nell'AA 2019/20 al CdS in Scienze Geologiche dell’Università di Ferrara possono partecipare al Test on line denominato TOLC-S per la verifica della propria preparazione iniziale. Il sostenimento della prova non risulta vincolante ai fini dell'immatricolazione, ma nel caso in cui si decida di non partecipare al test che l’Ateneo ha scelto per la valutazione preventiva delle conoscenze acquisite durante gli studi superiori, automaticamente risulteranno nel libretto elettronico Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.

 

La partecipazione al TOLC-S, quindi, non è obbligatoria, bensì consigliata.

 

Per chi decide di sostenere la prova:

- In caso di superamento del test non avrà OFA da assolvere;

- In caso di esito negativo (vedi sezione VALUTAZIONE DELLA PROVA) dovrà assolvere specifici OFA entro il primo anno di corso.

Il risultato positivo del TOLC-S, non seguito da immatricolazione nell’anno accademico di riferimento, ha validità di due anni.

 

Consulta con cura la Guida al “Test On Line CISIA” per la verifica delle conoscenze iniziali per l’iscrizione al  Primo anno di Corso di laurea triennale in Scienze Geologiche per l'a.a. 2019/20.


In questa pagina:

 

COS'E' IL TOLC-S

Il TOLC-S, erogato su piattaforma informatizzata gestita da CISIA, è composto da 80 quesiti:

20 quesiti di matematica di base (tempo massimo 50 minuti)
10 quesiti di ragionamento e problemi (tempo massimo 20 minuti)
10 quesiti di comprensione del testo (tempo massimo 20 minuti)
10 quesiti di scienze di base (tempo massimo 20 minuti).
30 quesiti di inglese (tempo massimo 15 minuti)

Ogni quesito è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta. Per ogni risposta esatta è attribuito 1 punto, 0 per mancata risposta, -0,25 per ogni risposta sbagliata. Il TOLC-S è un test individuale, diverso da studente a studente, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC a seguito dell'inserimento di credenziali che verranno fornite il giorno della prova.

Il TOLC-S deve essere sostenuto entro il 30 Novembre 2019. Il TOLC-S può essere ripetuto in più edizioni, ma non più di una volta al mese (mese solare), versando per ogni iscrizione il contributo di 30 €.

 

VALUTAZIONE DELLA PROVA

IL TOLC-S è SUPERATO, E DI CONSEGUENZA NON VERRANNO ASSEGNATI OFA ALLO STUDENTE O ALLA STUDENTESSA, SE VIENE RAGGIUNTO UN PUNTEGGIO DI ALMENO 20/80 SUL TOTALE DELLE SEZIONI.

Lo stesso vale per chi ha sostenuto il TEST TOLC-B oppure TOLC-I, nella sessione anticipata o autunnale, in ciascuno degli Atenei aderenti, con le seguenti soglie:
TOLC-I: almeno 20/80 complessivi;
TOLC-B: almeno 20/80 complessivi.

 

ISCRIZIONE ALLA PROVA

Per partecipare alla prova è necessario iscriversi dall’area TOLC-S presente sul portale CISIA (https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=scienze&date=tutte) attraverso l’apposito format di registrazione studenti. Il costo dell'iscrizione al TOLC-S è di € 30. A seguito della registrazione, utilizzando le proprie credenziali ed accedendo alla propria area personale, si potrà selezionare la modalità di pagamento e la tipologia di TOLC (TOLC-S), la data e la sede universitaria presso la quale si intende sostenere la prova. Sono da segnalare problematiche di disabilità o DSA.

 

Le prove saranno erogate secondo il Calendario sottostante, secondo turni previsti alle ore 8:30, 11:15 e 14:30, attivati in base al riempimento delle aule disponibili . Le iscrizioni si apriranno dopo la metà del mese di Marzo. Nel dettaglio:

12 Aprile 2019
22 Maggio 2019
11 Settembre 2019
17 Ottobre 2019
27 Novembre 2019

Sempre presso AULE INFO1 – Blocco F – Via Saragat, 1 – 44122 Ferrara

Per il turno del mattino M1 l'orario di inizio appello è 8:30
Per il turno del mattino M2 l'orario di inizio appello è 11:15
Per il turno del pomeriggio P1 (per le date ove previsto) l'orario di inizio appello è 14:30

Le iscrizioni si chiudono 5 giorni e mezzo prima della data prescelta, secondo lo schema seguente:

 

Data Prova      Periodo di iscrizione


Venerdì 12/04/2019      entro le ore 14 del giorno 5 aprile
Mercoledì 22/05/2019   entro le ore 14 del giorno 16 maggio
Mercoledì 11/09/2019    entro le ore 14 del giorno 5 settembre
Giovedì 17/10/2019      entro le ore 14 del giorno 11 ottobre
Mercoledì 27/11/2019    entro le ore 14 del giorno 21 novembre

Sede per le prove sopra indicate:
Università di Ferrara – Dip.Matematica e Informatica e Dip. Fisica e Scienze della Terra.

Si svolgeranno sempre presso: Blocco F – Aula Info 1 , Polo Scientifico Tecnologico, via Saragat 1.

 

ASSEGNAZIONE DEGLI OFA

Chi si iscrive al primo anno nell’anno accademico 2019/20 senza aver sostenuto il TOLC-S oppure TOLC-B oppure TOLC-I nei due anni solari precedenti, oppure non ha raggiunto le soglie sopra indicate, dovrà assolvere gli OFA entro il primo anno di corso.

L’iscrizione al secondo anno è vincolata all’assolvimento degli OFA.

Lo studente che dopo lo svolgimento delle sessioni di esami del primo anno di corso risulti non aver assolto gli obblighi formativi aggiuntivi risulterà iscritto secondo le modalità indicate dal Regolamento studenti.

Chi non consegue, in alcuna edizione del TOLC-S effettuata in qualsiasi Ateneo nel 2019, il punteggio minimo di:
ALMENO 20/80 SUL TOTALE DELLE SEZIONI

O altresì, chi non ha conseguito in alcuna edizione del TOLC-B oppure TOLC-I effettuata in qualsiasi Ateneo nel 2019, il punteggio minimo di:
TOLC-I: almeno 20/80 complessivi;
TOLC-B: almeno 20/80 complessivi.

può comunque immatricolarsi con OFA al Corso di Laurea in Scienze Geologiche di Unife.

 

MODALITA' DI ASSOLVIMENTO DEGLI OFA

Gli studenti e le studentesse che devono recuperare gli OFA sono tenuti a partecipare ai Minicorsi di Matematica e Fisica volti a colmare le eventuali lacune evidenziate dal test di verifica delle conoscenze minime di accesso; il Corso di Studio organizza tali attivita' in modo da evitare sovrapposizioni con l'orario degli insegnamenti ufficiali.

  • Gli eventuali obblighi formativi saranno considerati colmati solo con il superamento entro il primo anno di corso:
    - di entrambi i Test finali alla fine del Minicorso di Matematica e del Minicorso di Fisica;
    - oppure con il superamento della prima prova parziale sia dell'insegnamento di Matematica sia dell'insegnamento di Fisica 1;
    - oppure con il superamento di entrambi gli esami di Matematica e Fisica I.

Vedi anche Modalità assolvimento OFA

L’iscrizione al secondo anno è in ogni caso vincolata all’assolvimento degli OFA.

 

Maggiori dettagli e la Guida TOLC-S per l'a.a. 2019/20  sono pubblicati alla pagina:

http://www.unife.it/scienze/geologia/scegliere/modalita-di-accesso-e-prerequisiti