Modalità di accesso, prerequisiti e Test di Verifica delle conoscenze iniziali a.a. 2020-21

Le informazioni che seguono sono coerenti e completano quanto pubblicato in SUA-CDS e nella "Descrizione del percorso di formazione".
  • DENOMINAZIONE E CLASSE: Scienze Geologiche (Classe L 34 – Scienze geologiche DM 270/04)
  • TITOLO NECESSARIO ALL'IMMATRICOLAZIONE: Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero.
  • DURATA DEL CORSO: triennale, lo studente per potersi laureare deve maturare 180 crediti formativi
  • MODALITA' DI ACCESSO: LIBERO con VERIFICA DELLE CONOSCENZE INIZIALI DOPO L’IMMATRICOLAZIONE (come richiesto dal DM 270/04).

  • MODALITA’ DELLA DIDATTICA E FREQUENZA: IN PRESENZA. Il corso di laurea sviluppa la sua didattica interamente in presenza.

 

A.A. 2020/21: Consulta con cura la Guida al “Test On Line CISIA” per la verifica delle conoscenze iniziali per l’iscrizione al  Primo anno di Corso di laurea triennale in Scienze Geologiche.

 

PER GLI IMMATRICOLATI A PARTIRE DALL' A.A. 2020-21

MINICORSO DI MATEMATICA DI BASE :

Allo scopo di venire incontro alle esigenze di numerosi studenti e rendere più omogeneo il livello di preparazione di base in ambito matematico e fisico degli studenti del primo anno, e di permettere l'assolvimento OFA agli studenti che hanno evidenziato lacune nel Test di Verifica delle Conoscenze iniziali (TOLC-S), il Corso di Studi in Scienze Geologiche segnala che è possibile seguire i MOOC a distanza del CISIA https://www.cisiaonline.it/archivio-mooc/home/ oltre al  Minicorso di matematica di base organizzato dal corso di studio, che si svolge tipicamente nella settimana prima dell'inizio delle lezioni del 1° semestre, in un orario che non si sovrappone con quello degli insegnamenti ufficiali.

 

Il Minicorso è obbligatorio per gli studenti del primo anno che non hanno raggiunto la soglia indicata nel test di verifica delle conoscenze iniziali, e sono comunque fortemente consigliati anche a tutti gli studenti (anche iscritti agli anni successivi) che devono ancora superare questi esami.

 

CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO:

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero. Si richiede altresì il possesso di un'adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base (matematica, fisica, chimica) a livello di scuola secondaria superiore.

La verifica delle conoscenze richieste per l'accesso verrà effettuata attraverso un test di carattere non selettivo che potrà aiutare lo studente a prendere coscienza di eventuali lacune, per colmare le quali sono previste attività specifiche di recupero.

Il test di verifica della preparazione iniziale dello studente verterà sui contenuti tradizionalmente forniti nella scuola secondaria superiore riguardo alle scienze matematiche, fisiche e chimiche.

 

MODALITA' DI VERIFICA DEL POSSESSO DELLE CONOSCENZE:

Tutte le studentesse e gli studenti che si iscriveranno nell' A.A.  2020/21 al CdS in Scienze Geologiche dell’Università di Ferrara possono partecipare al Test on line denominato TOLC-S per la verifica della propria preparazione iniziale. Il sostenimento della prova non risulta vincolante ai fini dell'immatricolazione, ma nel caso in cui si decida di non partecipare al test che l’Ateneo ha scelto per la valutazione preventiva delle conoscenze acquisite durante gli studi superiori, automaticamente risulteranno nel libretto elettronico Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.

La partecipazione al TOLC-S, quindi, non è obbligatoria, bensì consigliata.

 

Per chi decide di sostenere la prova:

- In caso di superamento del test non avrà OFA da assolvere;

- In caso di esito negativo (vedi sezione VALUTAZIONE DELLA PROVA) dovrà assolvere specifici OFA entro il primo anno di corso.

Il risultato positivo del TOLC-S, non seguito da immatricolazione nell’anno accademico di riferimento, ha validità di due anni.

 

L'accertamento del possesso delle conoscenze richieste viene demandato al test on-line svolto nell'ambito del Progetto con.Scienze gestito dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie, in collaborazione con il Piano Nazionale Lauree Scientifiche del MIUR e con il supporto tecnico del CISIA.
Il test utilizzato e' il TOLC-S che si rivolge prevalentemente ai corsi di studio dell'Area di Scienze. Il Test TOLC-S è composto di cinque sezioni: Matematica di Base, Ragionamento e Problemi, Comprensione del Testo, e Scienze di Base, Inglese.
Struttura della Prova:
- Matematica di Base (20 quesiti 50 minuti)
- Ragionamento e Problemi (10 quesiti 20 minuti)
- Comprensione del Testo (10 quesiti 20 minuti)
- Scienze di Base (10 quesiti 20 minuti)
- Inglese (30 quesiti 15 minuti)
- Totale 80 quesiti 125 minuti
La sezione di Scienze di Base contiene quesiti delle aree di Chimica, Fisica e Geologia.

 

Il TOLC-S è un test individuale, diverso da studente a studente, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC a seguito dell'inserimento di credenziali che verranno fornite il giorno della prova.

 

Il TOLC-S deve essere sostenuto entro il 30 Novembre 2020. Il TOLC-S può essere ripetuto in più edizioni, ma non più di una volta al mese (mese solare), versando per ogni iscrizione il contributo di 30 €.

 

Un fac-simile del test e dei contenuti richiesti è pubblicato alla pagina del TOLC-S.

 

VALUTAZIONE DELLA PROVA

Tutti i quesiti sono a risposta multipla. Per ogni quesito sono attribuiti i seguenti punteggi:
- un punto per ogni quesito del quale viene indicata la risposta esatta e solo quella;
- zero punti ai quesiti per i quali non viene data risposta;
- una penalizzazione di 0.25 per le risposte errate.
Per la sezione di Lingua Inglese non è prevista penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall'assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate e non date.
Il TOLC-S ha una durata massima complessiva di 2 ore e 5 minuti (125 minuti), compresa la sezione di inglese.

La prova si considera superata se lo studente ottiene la seguente soglie di superamento:
- almeno 20/80 complessivi.


Un fac-simile del test ed il syllabus dei contenuti richiesti sono pubblicati alla pagina:
http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/home-tolc-s/


Il test viene utilizzato nella maggior parte delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie delle Università italiane ed è preparato, a livello nazionale, in collaborazione con il piano nazionale Lauree Scientifiche del MIUR e con il CISIA.
In caso di mancato raggiungimento delle soglie indicate, e per tutti gli immatricolati dopo l'ultima sessione di svolgimento del test di ogni a.a., saranno assegnati allo studente gli obblighi formativi, da assolvere entro il primo anno di corso.

Il test può essere sostenuto in una delle sessioni anticipate del test rivolte a studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori, oppure nella sessione autunnale, presso l'Ateneo di Ferrara oppure in una qualunque delle Sedi Aderenti al TOLC-S, con le stesse modalità sopra indicate.

RICONOSCIMENTO ALTRE TIPOLOGIE DI TOLC

Saranno inoltre riconosciuti i test TOLC-I, TOLC-B, svolti in una qualunque delle Sedi Aderenti, con le seguenti soglie:
TOLC-I: almeno 20/80 complessivi
TOLC-B: almeno 20/80 complessivi

 

CONVALIDA TEST ANTICIPATO

Sarà cura dell' Ufficio Ingressi provvedere al caricamento dell'idoneità nella carriera on-line dello studente, recuperando i dati in automatico dal database del CISIA.

 

TEST DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE INIZIALI - MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per partecipare alla prova è necessario iscriversi dall’area TOLC-S presente sul portale CISIA attraverso l’apposito format di registrazione studenti:

https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=scienze&date=tutte

Il costo dell'iscrizione al TOLC-S è di € 30. A seguito della registrazione, utilizzando le proprie credenziali ed accedendo alla propria area personale, si potrà selezionare la modalità di pagamento e la tipologia di TOLC (TOLC-S), la data e la sede universitaria presso la quale si intende sostenere la prova. Sono da segnalare problematiche di disabilità o DSA.

A Ferrara le prove del TOLC-S saranno erogate secondo il Calendario sottostante, secondo turni previsti alle ore 8:30, 11:15 e 14:30, attivati in base al riempimento delle aule disponibili . Le iscrizioni si apriranno circa un mese prima di ogni prova.

 

Sono previste le seguenti date per l'anno 2020:

Vedi le date aggiornate per la gestione emergenza CoronaVirus sul sito https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=scienze

27 Marzo 2020 (annullato per emergenza CoronaVirus)
15 Maggio 2020
(annullato per emergenza CoronaVirus)

Date al link: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=scienze

A partire  da giugno TOLC@CASA

Per affrontare l'emergenza COVID19, a partire da Giugno Unife aderisce per il TOLC-S alla modalità TOLC@CASA

Sede test in presenza (qualora siano ripristinate le modalità in presenza in base alla gestione  emergenza COVID19)

AULA INFO 1 – Blocco F – Via Saragat, 1 – 44122 Ferrara

Per il turno del mattino M1 l'orario di inizio appello è 8:30
Per il turno del mattino M2 l'orario di inizio appello è 11:15
Per il turno del pomeriggio P1 l'orario di inizio appello è 14:30

Le iscrizioni si chiudono 5 giorni e mezzo prima della data prescelta, secondo lo schema seguente:

Sede per le prove sopra indicate:

Università di Ferrara – Dip.Matematica e Informatica e Dip. Fisica e Scienze della Terra.

Si svolgeranno sempre presso: Blocco F – Aula Info1, Polo Scientifico Tecnologico, via Saragat 1.

MODALITA' DI ASSOLVIMENTO DEGLI OFA A PARTIRE DALL'A.A. 2020/21

  • Il risultato del test di verifica delle conoscenze iniziali non è vincolante ai fini dell’immatricolazione.
  • Se la verifica non è positiva, e per coloro che si immatricolano dopo l'ultima data di svolgimento del test vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi, da soddisfare entro il primo anno di corso.
  • Gli studenti e le studentesse che devono recuperare gli OFA sono tenuti a partecipare al Minicorso di Matematica volto a colmare le eventuali lacune evidenziate dal test di verifica delle conoscenze minime di accesso;
  • il Corso di Studio organizza tali attività in modo da evitare sovrapposizioni con l'orario degli insegnamenti ufficiali.
  • Il Corso di Studio organizzerà anche alcune edizioni di un test di verifica gestito direttamente dal Corso di Studio, il cui superamento consentirà l’assolvimento degli OFA. Tale test prevede quesiti di chimica, fisica, geologia e matematica. Il Test organizzato dal corso di studio avrà la durata di 60 minuti si svolgerà presso il laboratorio informatico di Scienze della terra del blocco F, salvo diversa indicazione, nelle seguenti date
- venerdi 18/12/2020, ore 11.30  in aula F7 (iscrizione compilando il form online entro martedi 15/12/2020)
- mercoledi 13/01/2021, ore 9:00 (iscrizione compilando il form online entro giovedi 07/01/2021)
  • Gli OFA saranno considerati superati se lo studente o la studentessa con OFA, entro il primo anno di corso:
    • Avrà superato il Test finale del Minicorso di Matematica;
    • Oppure avrà superato una delle edizioni del test di verifica organizzato dal Corso di studio
    • Oppure avrà superato la prima prova parziale dell’insegnamento di Matematica
    • Oppure avrà superato l’esame di Matematica
  • L’iscrizione al secondo anno è in ogni caso vincolata all’assolvimento degli OFA entro il primo anno di corso. Lo studente che dopo lo svolgimento delle sessioni di esami del primo anno di corso risulti non aver assolto gli obblighi formativi aggiuntivi risulterà iscritto secondo le modalità indicate dal Regolamento studenti.

 

Fac-Simile e Syllabus di Test TOLC-S 

Per consultare un fac-simile di test e l'elenco dei contenuti richiesti ("Syllabus") del test TOLC-S  è necessario consultare la seguente pagina:

http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/home-tolc-s/

 

Vedi anche Riconoscimento Test e Modalità assovimento OFA per immatricolati in a.a. precedenti

GUIDE TOLC-S ANNI PRECEDENTI:

A.A. 2019/20: Consulta con cura la Guida al “Test On Line CISIA” per la verifica delle conoscenze iniziali per l’iscrizione al  Primo anno di Corso di laurea triennale in Scienze Geologiche per l'a.a. 2019/20

A.A. 2018/19: Consulta con cura la Guida al “Test On Line CISIA” per la verifica delle conoscenze iniziali per l’iscrizione al  Primo anno di Corso di laurea triennale in Scienze Geologiche per l'a.a. 2018/19