Prove di verifica delle conoscenze iniziali per l'accesso al corso di laurea in Fisica TOLC-S per l'a.a. 2018/19 - Tutte le date (Aperte le iscrizioni ai Test del 19 Ottobre e 30 Novembre 2018)

A partire dall'11 Aprile 2018, presso l'Università degli Studi di Ferrara, si avvierà l'edizione 2018 delle Prove di verifica delle conoscenze iniziali per l'accesso al corso di laurea in Fisica per l'a.a. 2018/19. Presso il Laboratorio Info 2 del Polo Scientifico Tecnologico, sede di via Saragat 1 - Blocco F, sarà possibile sostenere il TOLC-S.

Tutte le studentesse e gli studenti che si iscriveranno nell'AA 2018/19 al CdS in Fisica dell’Università di Ferrara possono partecipare al Test on line denominato TOLC-S per la verifica della propria preparazione iniziale. Il sostenimento della prova non risulta vincolante ai fini dell'immatricolazione, ma nel caso in cui si decida di non partecipare al test che l’Ateneo ha scelto per la valutazione preventiva delle conoscenze acquisite durante gli studi superiori, automaticamente risulteranno nel libretto elettronico Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.

 

La partecipazione al TOLC-S, quindi, non è obbligatoria, bensì consigliata.

 

Per chi decide di sostenere la prova:

- In caso di superamento del test non avrà OFA da assolvere;

- In caso di esito negativo (vedi sezione VALUTAZIONE DELLA PROVA) dovrà assolvere specifici OFA entro il primo anno di corso.

Il risultato positivo del TOLC-S, non seguito da immatricolazione nell’anno accademico di riferimento, ha validità di due anni.

 

Consulta con cura la Guida al “Test On Line CISIA” per la verifica delle conoscenze iniziali per l’iscrizione al  Primo anno di Corso di laurea triennale in Fisica per l'a.a. 2018/19

 

In questa pagina:

 

COS'E' IL TOLC-S

Il TOLC-S, erogato su piattaforma informatizzata gestita da CISIA, è composto da 80 quesiti:

20 quesiti di matematica di base (tempo massimo 50 minuti)
10 quesiti di ragionamento e problemi (tempo massimo 20 minuti)
10 quesiti di comprensione del testo (tempo massimo 20 minuti)
10 quesiti di scienze di base (tempo massimo 20 minuti).
30 quesiti di inglese (tempo massimo 15 minuti)

Ogni quesito è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta. Per ogni risposta esatta è attribuito 1 punto, 0 per mancata risposta, -0,25 per ogni risposta sbagliata. Il TOLC-S è un test individuale, diverso da studente a studente, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC a seguito dell'inserimento di credenziali che verranno fornite il giorno della prova.

Il TOLC-S deve essere sostenuto entro il 30 Novembre 2018. Il TOLC-S può essere ripetuto in più edizioni, ma non più di una volta al mese (mese solare), versando per ogni iscrizione il contributo di 30 €.

 

VALUTAZIONE DELLA PROVA

IL TOLC-S è SUPERATO, E DI CONSEGUENZA NON VERRANNO ASSEGNATI OFA ALLO STUDENTE O ALLA STUDENTESSA, SE VIENE RAGGIUNTO UN PUNTEGGIO DI  ALMENO 12/50  SULLE SEZIONI DI:
Matematica di Base (20 quesiti)
Ragionamento e Problemi (10 quesiti)
Comprensione del Testo (10 quesiti)
Scienze di Base (10 quesiti)

Lo stesso vale per chi ha sostenuto il TEST TOLC-B oppure TOLC-I, nella sessione anticipata o autunnale, in ciascuno degli Atenei aderenti, con le seguenti soglie:
TOLC-I: almeno 12/50 nelle sezioni di: Matematica, Logica, Scienze e Comprensione verbale;
TOLC-B: almeno 12/50 nelle sezioni di: Matematica di base, Biologia, Fisica e Chimica.

 

ISCRIZIONE ALLA PROVA

Per partecipare alla prova è necessario iscriversi dall’area TOLC-S presente sul portale CISIA (https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=scienze&date=tutte) attraverso l’apposito format di registrazione studenti. Il costo dell'iscrizione al TOLC-S è di € 30. A seguito della registrazione, utilizzando le proprie credenziali ed accedendo alla propria area personale, si potrà selezionare la modalità di pagamento e la tipologia di TOLC (TOLC-S), la data e la sede universitaria presso la quale si intende sostenere la prova. Sono da segnalare problematiche di disabilità o DSA.

 

Le prove saranno erogate secondo il Calendario sottostante, secondo turni previsti alle ore 8:15, 11:00 e 14:15, attivati in base al riempimento delle aule disponibili . Le iscrizionI si apriranno dopo la metà del mese di Marzo. Nel dettaglio:

• Aprile: 11
• Maggio: 14
• Settembre: 14
• Ottobre: 19
• Novembre: 30
Sempre presso AULA INFO1/2 – Blocco F – Via Saragat, 1 – 44122 Ferrara

Per il turno del mattino M1 l'orario di inizio appello è 8:30
Per il turno del mattino M2 l'orario di inizio appello è 11:15
Per il turno del pomeriggio P1 (per le date ove previsto) l'orario di inizio appello è 14:30

Le iscrizioni si chiudono 5 giorni e mezzo prima della data prescelta, secondo lo schema seguente:

 

Data Prova      Periodo di iscrizione
11/04/2018       entro le ore 14 del giorno 5 aprile
14/05/2018       entro le ore 14 del giorno 8 maggio
14/09/2018       entro le ore 14 del giorno 7 settembre
19/10/2018       entro le ore 14 del giorno 12 ottobre
30/11/2018        entro le ore 14 del giorno 23 novembre

Sede per le prove sopra indicate:
Università di Ferrara – Dip.Matematica e Informatica e Dip. Fisica e Scienze della Terra.

Si svolgeranno sempre presso: Blocco F – Aula Info 2 , Polo Scientifico Tecnologico, via Saragat 1.

 

ASSEGNAZIONE DEGLI OFA

Chi si iscrive al primo anno nell’anno accademico 2018/19 senza aver sostenuto il TOLC-S oppure TOLC-B oppure TOLC-I nei due anni solari precedenti, oppure non ha raggiunto le soglie sopra indicate, dovrà assolvere gli OFA entro il 30 settembre dell’anno successivo.

L’iscrizione al secondo anno è vincolata all’assolvimento degli OFA entro il 30/09/2018.

Chi non assolve gli OFA entro la data indicata, verrà iscritto con qualifica di fuori corso intermedio e potrà iscriversi al secondo anno nell’anno accademico successivo, se avrà assolto gli OFA.

Chi non consegue, in alcuna edizione del TOLC-S effettuata in qualsiasi Ateneo nel 2018, il punteggio minimo di:
ALMENO 12/50 SULLE SEZIONI DI:

Matematica di Base (20 quesiti)
Ragionamento e Problemi (10 quesiti)
Comprensione del Testo (10 quesiti)
Scienze di Base (10 quesiti)

O altresì, chi non ha conseguito in alcuna edizione del TOLC-B oppure TOLC-I effettuata in qualsiasi Ateneo nel 2018, il punteggio minimo di:
TOLC-I: almeno 12/50 nelle sezioni di: Matematica, Logica, Scienze e Comprensione verbale;
TOLC-B: almeno 12/50 nelle sezioni di: Matematica di base, Biologia, Fisica e Chimica.

può comunque immatricolarsi con OFA al Corso di Laurea in Fisica di Unife.

 

MODALITA' DI ASSOLVIMENTO DEGLI OFA

Il Corso di Studi organizza corsi di tutorato per colmare le eventuali lacune evidenziate dal test di verifica delle conoscenze iniziali, i cui orari non si sovrappongono con quelli degli insegnamenti ufficiali.

Gli OFA saranno considerati colmati se lo studente o la studentessa con OFA, entro il 30 Settembre del primo anno di corso, avrà superato l’esame di Analisi Matematica I oppure Geometria.

L’iscrizione al secondo anno è in ogni caso vincolata all’assolvimento degli OFA entro il 30 settembre dell’anno solare successivo a quello di immatricolazione.

Maggiori dettagli e la Guida TOLC-S per l'a.a. 2018/19  sono pubblicati alla pagina:

http://www.unife.it/scienze/fisica/scegliere-fisica/modalita-di-accesso