DIDATTICA DELLA FISICA E LABORATORIO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
GIUSEPPE CIULLO
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
FIS/08

Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire allo studente la preparazione per possedere conoscenze didattiche delle scienze fisiche in relazione agli obiettivi di apprendimento della scuola secondaria. Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di saper progettare percorsi didattici, mettere in atto strategie di apprendimento attraverso le metodologie didattiche tradizionali e innovative, utilizzare diversi codici e canali comunicativi, valutare in maniera critica le fonti, realizzare esperimenti didattici, nonché sapere indirizzare all'analisi dei dati e alla verifica di modelli, essere in grado di valutare conoscenze e competenze degli allievi.

Conoscenze base di Fisica. Conoscenze base di Matematica

Contenuti del corso

Durante il corso verranno affrontate alcune tematiche della Fisica classica e moderna, analizzando le metodologie didattiche tradizionali e innovative. Verranno affrontati in particolare i passaggi fondamentali degli argomenti trattati nelle scuole superiori, sia ai primi bienni, che per il triennio dello scientifico, per le seguenti macroaree:
-Metodo sperimentale, grandezze fisiche (20 h)
-Meccanica, Fluidi, Termodinamica (12 h)
-Elettromagnetismo, ottica (12 h)
- Fisica Moderna (16 h)

Gli argomenti per i vari livelli e categorie delle scuole superiori saranno affrontati dando ampio spazio al laboratorio di Fisica: caratteristiche dell’insegnamento in laboratorio, tipologie di laboratorio e nuove tecnologie didattiche.
Il corso prevede attività pratiche per tutte le materie su indicate, grazie all'esecuzione di esperimenti a carattere didattico per l'insegnamento della fisica a livello di scuola secondaria, ma con competenze appropriate per l'elaborazione dei dati sperimentali e la discussione dei risultati.
Si cercherà di affrontare l'uso di strumenti diversificati (dalla strumentazione semplice e facilmente reperibile, o anche fatta in casa, ai kit didattici, all'acquisizione con PC, fino alla strumentazione professionale ormai reperibile anche in molti laboratori scolastici), in modo da poterne confrontare le potenzialità didattiche.

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività pratiche, con registrazione, presentazione e analisi dei dati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste nella stesura di due unità di apprendimento, corredate con due relazioni di laboratorio e analisi dei dati, registrati nelle attività svolte durante il corso.
Una per i primi bienni in cui si affronta la fisica nelle scuole secondarie, l'altra per il triennio finale dei licei scentifici.
Lo studente dovrà successivamente esporre due presentazioni per chiarire come affrenterebbe le attività didattiche con gli studenti.

Testi di riferimento

Dispense e materiale sarà fornito dal docente, inclusi manuali dei kit didattici disponibili.

Testi delle scuole superiori di vario ordine e grado per la consultazione critica e l'analisi dei contenuti.

Per approfondimenti si consiglia di fare riferimento a testi accademici già disponibili agli studenti da corsi precedenti.
Di seguito sono riportate delle indicazioni come esempi:

- per approfondimenti sulle misura, le incertezze e l’analisi dei dati:
-> G. Ciullo – Introduzione al Laboratorio di Fisica – (Springer-Verlag Italia, 2014, Milano);

- per approfondimenti su argomenti di Fisica:
-> D. Halliday, R. Resnick, J. Walker - Fondamenti di Fisica - Meccanica – Onde -Termodinamica – Elettromagnetismo – Ottica (C.E.A, 2015, Milano) 7a edizione,
-> D. Halliday, R. Resnick, J. Walker - Fondamenti di Fisica – Fisica Moderna (C.E.A, 2015, Milano) 7a edizione;

- per approfondimenti sulla ricerca in didattica della fisica e l'insegnamento:
-> U. Besson - Didattica della Fisica (Carocci Editore, 2015, Bari),
-> A. B. Arons - Guida all'insegnamento della Fisica (Zanichelli, 1992, Bologna).