Progetto Lauree Scientifiche (PLS)

La storia

Si tratta di un progetto istituito nel 2004 dal MIUR, dalla Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e da Confindustria che coinvolge le università e le scuole secondarie con il fine di favorire l'acquisizione, da parte degli studenti, di competenze scientifiche rispondenti alle attese del mondo del lavoro e alle esigenze della società contemporanea, con particolare riferimento ai settori della Matematica, Fisica, Chimica, Scienze Biologiche e Geologiche.

Il piano coinvolge vari corsi di studio dell'Università degli Studi di Ferrara: Chimica, Matematica, Fisica, Scienze Biologiche e Geologiche.

Il CdS di Chimica di Unife ha partecipato attivamente al Progetto Lauree Scientifiche fin dalla sua istituzione. E’ stata un’esperienza molto positiva che ha permesso di instaurare rapporti di fattiva collaborazione con numerose scuole superiori di Ferrara e zone limitrofe, coinvolgendo un numero crescente di docenti e studenti. Risultato tangibile del successo è stato l’aumento degli iscritti nel corso degli anni accademici.

In base all’esperienza acquisita negli anni precedenti, si sono sperimentati particolarmente positivi ed efficaci i laboratori PLS di chimica per gli studenti delle scuole superiori presso le università. Le attività sono state progettate in collaborazione con i docenti delle scuole coinvolte. Pertanto, in funzione delle esigenze delle diverse scuole sono state realizzate due diverse tipologie di laboratorio PLS:

1. attività extra-curriculari che consistono in una serie di incontri, concentrati in un periodo intensivo, svolti negli ambienti e strutture dell’università per gruppi di circa 20-25 studenti;

2. stage sperimentali e periodi di alternanza scuola-lavoro presso i laboratori dell’Università di Ferrara della durata di una o più settimane per fare sperimentare agli studenti diversi aspetti della ricerca in campo chimico e a prendere familiarità con l’ambiente accademico.

Questa attività vede coinvolte praticamente tutte le scuole secondarie di Ferrara e di molti dei paesi circostanti, comprese alcune scuole nella vicina regione Veneto, e circa 300 studenti all'anno.

Il referente scientifico del Piano Lauree Scientifiche per il Corso di Studi di Chimica è la Prof.ssa Maria Chiara Pietrogrande.

Per maggiori informazioni si possono consultare i seguenti collegamenti:

Piano Lauree Scientifiche del Corso di Studi in Chimica

Il Corso di Studio in Chimica di Unife partecipa attivamente al Piano Lauree Scientifiche (PLS) secondo le seguenti iniziative: