Modalità di accesso e prerequisiti

  • Denominazione del corso di studio e classe: Scienze biologiche (classe L-13, classe delle lauree in Scienze biologiche).
  • Titolo richiesto per l'accesso: diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Il titolo di studio richiesto per l'ammissione al corso è descritto nell'art. 2 del Regolamento Studenti
  • Durata normale del corso: triennale. Lo studente per potersi laureare deve maturare 180 crediti formativi
  • Sede del corso di studio - Dove siamo

 

AMMISSIONE AL PRIMO ANNO

Procedura per fare domanda di ammissione al primo anno:

  • Gli studenti immatricolati al primo anno di corso, dovranno sostenere una verifica delle conoscenze iniziali (non un test di ingresso) di matematica, biologia, chimica e fisica. Tale prova avrà luogo alla fine del primo semestre.  Se l'esito della prova risulterà insufficiente, allo studente verranno attribuiti degli Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) nell'ambito disciplinare in cui non è stata raggiunta la sufficienza. La verifica delle conoscenze minime richieste ed il superamento di eventuali OFA sono previsti per tutte le immatricolazioni ai corsi attivati secondo il DM 270/04 e successive integrazioni.


REQUISITI E PROCEDURA PER AMMISSIONI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO (per studenti provenienti da altro corso di Laurea o da altro Ateneo):


ammissioni al 2° anno - a.a.2018/2019 (coorte di studenti partita ad accesso libero):

  • i laureati in altri Corsi di Studio,
  • gli studenti provenienti da altri Corsi di Studio dell’Università di Ferrara o di altro Ateneo,
  • gli studenti provenienti dallo stesso  Corso di Studio ma di Altro ateneo,

e in generale tutti coloro che NON erano già iscritti al primo anno di Scienze Biologiche dell'Università di  Ferrara nell'a.a.2017/18, qualora abbiano conseguito entro la sessione estiva dell’a.a. 2017/2018 entrambi i seguenti requisiti:

a) almeno 18 crediti formativi conseguiti in Settori Scientifico Disciplinari (SSD) da BIO/01 a BIO/19, riconoscibili ai fini della nuova carriera sul corso di laurea in Scienze biologiche di Ferrara,

b) almeno 12 crediti formativi conseguiti fra i settori da CHIM/01 a CHIM/07, da FIS/01 a FIS/08, da MAT/01 a MAT/09 e SECS-S/01, riconoscibili ai fini della nuova carriera sul corso di laurea in Scienze biologiche di Ferrara,

potranno essere iscritti direttamente al secondo anno di corso di Scienze biologiche di questo Ateneo per l'a.a. 2018/2019. Per ogni singolo caso la commissione didattica valuterà la presenza dei due requisiti sopra descritti.

Procedura per fare domanda di ammissione al secondo anno:

  • se sei già iscritto presso Unife ma ad altro Corso di Laurea devi effettuare una procedura di Passaggio di corso;
  • se sei iscritto presso un Corso di Studio (uguale o diverso) ma di altro Ateneo devi effettuare una procedura di Trasferimento tramite la Segreteria Studenti dell'Ateneo di tua attuale iscrizione; avviata questa procedura dovrai attendere comunicazione da parte dei preposti uffici Unife;
  • se sei già in possesso di un titolo universitario e non sei attualmente iscritto ad altro Corso di Studio o ad altro Ateneo devi seguire le istruzioni riportate al paragrafo "Corsi di studio ad accesso libero" nella sezione del sito di Unife dedicata alla procedura di immatricolazione con Abbreviazione di corso .

ammissioni al 3° anno  - a.a.2018/2019 (coorte di studenti partita a numero programmato):

al fine di essere inserito nella graduatoria di idoneità per l’accesso ad uno dei posti liberi al 3° anno di corso di Scienze Biologiche di Ferrara per l’a.a. 2018/2019, il candidato interessato consulti la seguente procedura (scadenza: 19 ottobre 2018).