TEORIA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
SIMONA MANDINI
PREVENTIVO
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-EDF/01

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente conoscenze sulla progettazione, conduzione e gestione di programmi di attività motoria adattata a persone con disabilità ponendo l'integrazione come obiettivo primario di tutti gli interventi. Saranno fornite inoltre nozioni sulla comunicazione, le competenze emotive e comportamentali necessarie per la conduzione e gestione di attività motoria rivolta a persone con disabilità o in difficoltà.
Alle lezioni teoriche saranno affiancate esperienze operative in palestra, in acqua e nell’ambiente naturale.

Conoscenze di anatomia, fisiologia e di teoria del movimento umano.

Contenuti del corso

- I benefici dell’esercizio fisico ed il ruolo dell’attività fisica nella promozione della salute mentale e del benessere psicologico;
- Sedentarietà e motivazione all’attività fisica;
- Gli effetti dell’attività fisica sull’autostima e sulla percezione di sé;
- Conoscenza delle varie tipologie di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale
- Tipologie e caratteristiche delle discipline sportive Paraolimpiche per persone con disabilità fisica e sensoriale
- Attività motorie e sportive per persone con disabilità intellettiva e relazionale;
- Esercitazioni di conduzione e progettazione di attività motorie e sportive adattate rivolte a persone con disabilità in contesti individuali e collettivi anche scolastici.

Metodi didattici

Lezioni teoriche e seminari pratici tenuti da tecnici esperti

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto formato da 31 domande formulate con quesiti a risposta multipla (quattro opzioni per ogni domanda). A ciascuna risposta esatta sarà attribuito 1 punto, alle risposte non date o errate saranno attributi 0 punti. Non sono previste domande con più di una risposta esatta e ciascuna domanda avrà lo stesso peso. Le domande saranno predisposte in modo da verificare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso sia con riferimento alle nozioni di base, sia con riferimento alla loro applicazione pratica.

Diapositive delle lezioni fornite dai docenti.