Sbocchi occupazionali - Laurea Triennale

[Informazioni tratte dalla Scheda Unica Annuale del Corso di studio – SUA-CdS]

Questa figura tecnica potrà trovare uno sbocco occupazionale in società sportive, nel settore non profit, in enti pubblici e privati che si occupino di servizi alla persona per lo sviluppo, mantenimento e recupero del benessere psico-fisico attraverso stili di vita attivi.

In particolare prepara ai seguenti sbocchi occupazionali
3.4.2.4.0 Istruttori di discipline sportive non agonistiche: addestrano ad esercitare, in modo non agonistico, con lezioni individuali o di gruppo, la pratica di discipline sportive; ne insegnano le tecniche; verificano l'adeguatezza delle condizioni fisiche dell'allievo; lo preparano fisicamente; lo allenano e organizzano attività sportive comuni.
3.4.2.6.1. Allenatori e tecnici di discipline sportive agonistiche: preparano e allenano atleti e squadre di atleti alle competizioni; ne curano la motivazione e la preparazione fisica; definiscono strategie di gara; insegnano e innovano tecniche di gioco; sovrintendono a competizioni atletiche o a eventi sportivi.
2.6.5.1.0 Specialisti nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili: insegnano le attività motorie più adeguate a soggetti di qualunque età con difficoltà di apprendimento e disabilità fisiche e mentali. Li aiutano a scoprire metodi e tecniche per compensare le limitazioni poste dalla disabilità;
3.4.1.5.1 Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi : accompagnano singoli o gruppi di turisti in scalate e ascensioni in montagna o in altri itinerari di particolare interesse naturalistico; organizzano le escursioni, consigliano percorsi indicandone le difficoltà e le condizioni migliori in cui seguirli; preparano le attrezzature necessarie; verificano l'adeguatezza di quelle degli escursionisti, li guidano e li aiutano in situazioni di difficoltà; forniscono il primo soccorso in caso di incidenti o malesseri e richiedono aiuto, quando necessario.