Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

MEDICINA E PENSIERO NARRATIVO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
LOREDANA LA VECCHIA
Crediti formativi
2
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
M-PED/04

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di rendere lo studente in grado di:
- riconoscere gli elementi concettuali che legano la medicina alla narratività
- conoscere modelli e strumenti di natura qualitativa
- riconoscere e definire il significato, la struttura e le suggestioni/metafore delle narrazioni
- utilizzare in modo completare l’approccio tradizionale (bio-medico) e l’approccio narrativo
- collaborare con il paziente, i suoi familiare e le altre figure coinvolte per migliore la relazione di cura.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

L’approccio bio-medico (teorie e modelli culturali)
Le Medical Humanities
Il pensiero narrativo (definizione, caratteristiche, funzione)
La narratività nella clinica
Metodi di ricerca qualitativa in medicina
Presentazioni di alcune esperienze

Metodi didattici

Lezione frontale, lavoro di gruppo

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta strutturata, a risposta chiusa e a risposta aperta (sia in itinere sia finale).

Testi di riferimento

Jerome Bruner. La mente a più dimensioni. Roma-Bari: Laterza, 2003.
Anton Cechov. La corsia n. 6 (materiale fornito dal docente).