MEDICINA E PENSIERO NARRATIVO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- LOREDANA LA VECCHIA
- Crediti formativi
- 2
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-PED/04
Obiettivi formativi
- Il corso si prefigge di rendere lo studente in grado di:
- riconoscere gli elementi concettuali che legano la medicina alla narratività
- conoscere modelli e strumenti di natura qualitativa
- riconoscere e definire il significato, la struttura e le suggestioni/metafore delle narrazioni
- utilizzare in modo completare l’approccio tradizionale (bio-medico) e l’approccio narrativo
- collaborare con il paziente, i suoi familiare e le altre figure coinvolte per migliore la relazione di cura. Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- L’approccio bio-medico (teorie e modelli culturali)
Le Medical Humanities
Il pensiero narrativo (definizione, caratteristiche, funzione)
La narratività nella clinica
Metodi di ricerca qualitativa in medicina
Presentazioni di alcune esperienze Metodi didattici
- Lezione frontale, lavoro di gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta strutturata, a risposta chiusa e a risposta aperta (sia in itinere sia finale).
Testi di riferimento
- Jerome Bruner. La mente a più dimensioni. Roma-Bari: Laterza, 2003.
Anton Cechov. La corsia n. 6 (materiale fornito dal docente).