Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI TERZO ANNO (PRIMO SEMESTRE - NO ESAME)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ROSARIA CAPPADONA
Crediti formativi
11
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/47

Obiettivi formativi

------------------------------------------------------------
Modulo: 019434 - TIROCINIO (NO ESAME)
------------------------------------------------------------
TIROCINIO
Il percorso di tirocinio si propone il duplice obiettivo di:
- far consapevolizzare allo studente le conoscenze teoriche acquisite capacità di applicare la conoscenze attraverso principi comportamentali relativi alle attivita` ostetriche proprie dell’assistenza al travaglio ed al parto, per le quali deve essere in grado di analizzare e sintetizzare gli aspetti relativi alla pianificazione, erogazione e valutazione dell’assistenza erogata.
- fornire un percorso che consenta allo studente di sviluppare una sufficiente autonomia nella individuazione, gestione e valutazione degli interventi di propria competenza professionale in ambito del travaglio e del parto.
-promuovere efficaci rapporti educativi finalizzati all’educazione terapeutica in travaglio di parto
SEMINARIO Etica e deontologia professionale
Lo studente, al termine dell’insegnamento, deve conoscere le principali problematiche bioetiche ostetrico-ginecologiche per una riflessione etica e per comprendere la responsabilità professionale dell’ostetrica, deve analizzare criticamente la letteratura e le evidenze scientifiche sulla base dei valori, convinzioni, preferenze dell’utente e del giudizio clinico. Deve ricavare ed interpretare gli elementi utili per effettuare giudizi autonomi e riflessioni sui temi, sociali, scientifici ed etici ad essi connessi. Deve definire, secondo i livelli di complessità assistenziale, il campo di responsabilità e di autonomia facendo riferimento alle norme giuridiche e deontologiche che disciplinano l’esercizio della professione.
LABORATORIO Emergenze ostetriche
Il corso è prevalentemente pratico. Attraverso l’utilizzo di simulazioni, manichini e scenari contestualizzati si propone di insegnare a prendere decisioni rapide alla luce delle evidenze scientifiche.
Il corso vuole preparare gli studenti che affrontano il percorso in sala parto a:
-Acquisire la leadership nel corso di un’emergenza ostetrica
-Essere in grado di mettere in atto le strategie adeguate in base alle informazioni provenienti dalla situazione clinica
-Lavorare in gruppo in modo efficace e rapido
-Distribuire i ruoli durante le emergenze
-Riconoscere le priorità cliniche ed organizzative
-Usare la comunicazione durante un’emergenza

------------------------------------------------------------
Modulo: 53006 - SEMINARIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI
------------------------------------------------------------
TIROCINIO
Il percorso di tirocinio si propone il duplice obiettivo di:
- far consapevolizzare allo studente le conoscenze teoriche acquisite capacità di applicare la conoscenze attraverso principi comportamentali relativi alle attivita` ostetriche proprie dell’assistenza al travaglio ed al parto, per le quali deve essere in grado di analizzare e sintetizzare gli aspetti relativi alla pianificazione, erogazione e valutazione dell’assistenza erogata.
- fornire un percorso che consenta allo studente di sviluppare una sufficiente autonomia nella individuazione, gestione e valutazione degli interventi di propria competenza professionale in ambito del travaglio e del parto.
-promuovere efficaci rapporti educativi finalizzati all’educazione terapeutica in travaglio di parto
SEMINARIO Etica e deontologia professionale
Lo studente, al termine dell’insegnamento, deve conoscere le principali problematiche bioetiche ostetrico-ginecologiche per una riflessione etica e per comprendere la responsabilità professionale dell’ostetrica, deve analizzare criticamente la letteratura e le evidenze scientifiche sulla base dei valori, convinzioni, preferenze dell’utente e del giudizio clinico. Deve ricavare ed interpretare gli elementi utili per effettuare giudizi autonomi e riflessioni sui temi, sociali, scientifici ed etici ad essi connessi. Deve definire, secondo i livelli di complessità assistenziale, il campo di responsabilità e di autonomia facendo riferimento alle norme giuridiche e deontologiche che disciplinano l’esercizio della professione.
LABORATORIO Emergenze ostetriche
Il corso è prevalentemente pratico. Attraverso l’utilizzo di simulazioni, manichini e scenari contestualizzati si propone di insegnare a prendere decisioni rapide alla luce delle evidenze scientifiche.
Il corso vuole preparare gli studenti che affrontano il percorso in sala parto a:
-Acquisire la leadership nel corso di un’emergenza ostetrica
-Essere in grado di mettere in atto le strategie adeguate in base alle informazioni provenienti dalla situazione clinica
-Lavorare in gruppo in modo efficace e rapido
-Distribuire i ruoli durante le emergenze
-Riconoscere le priorità cliniche ed organizzative
-Usare la comunicazione durante un’emergenza

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 019434 - TIROCINIO (NO ESAME)
------------------------------------------------------------
TIROCINIO
Avere superato l’esame di tirocinio del II anno
SEMINARIO
Conoscenza della normativa che regolamenta la professione di ostetricia.
LABORATORIO
Conoscenza della patologia del parto

------------------------------------------------------------
Modulo: 53006 - SEMINARIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI
------------------------------------------------------------
SEMINARIO
Conoscenza della normativa che regolamenta la professione di ostetricia.

Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
Modulo: 019434 - TIROCINIO (NO ESAME)
------------------------------------------------------------
TIROCINIO
Il tirocinio guidato viene effettuato in aree a media e alta complessità assistenziale in ambito della sala parto I campi di apprendimento riguardano:
-l' applicazione delle tecniche della relazione di aiuto (area delle abilità relazionali)
-l'applicazione delle tecniche assistenziali ostetriche nel travaglio e parto a basso rischio e alto rischio (area delle abilità tecniche)
-l'applicazione della metodologia del processo di assistenza ostetrica (area delle abilità cognitive di pensiero critico).
Fornire agli studenti le abilità di applicare le conoscenze per favorire le posizioni libere nel travaglio e nel parto a basso rischio
Fornire gli strumenti per l’assistenza al parto in acqua
SEMINARIO Etica e deontologia professionale
Storia della Bioetica. I principi della Bioetica e le teorie etiche.
La questione dell'embrione umano. La procreazione assistita e la fecondazione in vitro: aspetti etici.
Il segreto professionale. Donazione d'organo a fine di trapianto. I trapianti da vivente. Etica dei trapianti d'organo.
La sperimentazione clinica-farmacologica. Biotecnologie: clonazione, cellule staminali, bioingegneria. Cenni sul genoma umano e le frontiere della scienza. Eutanasia ed accanimento terapeutico: i testamenti di vita. Economia ed etica in medicina: le scelte.
LABORATORIO Emergenze ostetriche
Sono trattati i seguenti scenari:
Arresto cardiaco nella gravida - Emorragia post partum - Eclampsia

------------------------------------------------------------
Modulo: 53006 - SEMINARIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI
------------------------------------------------------------
SEMINARIO Etica e deontologia professionale
Storia della Bioetica. I principi della Bioetica e le teorie etiche.
La questione dell'embrione umano. La procreazione assistita e la fecondazione in vitro: aspetti etici.
Il segreto professionale. Donazione d'organo a fine di trapianto. I trapianti da vivente. Etica dei trapianti d'organo.
La sperimentazione clinica-farmacologica. Biotecnologie: clonazione, cellule staminali, bioingegneria. Cenni sul genoma umano e le frontiere della scienza. Eutanasia ed accanimento terapeutico: i testamenti di vita. Economia ed etica in medicina: le scelte.

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 019434 - TIROCINIO (NO ESAME)
------------------------------------------------------------
SEMINARIO Lezioni frontali - laboratorio didattico – lavori di gruppo e presentazioni di PowerPoint
LABORATORIO
Lezioni frontali e gestione a piccoli gruppi di casi clinici secondo la tecnica della High Fidelity Simulation (presso il Laboratorio di Macrosimulazione della Sezione di Anestesia e Rianimazione di Ateneo)
TIROCINIO
Simulazioni, addestramento sul campo, sviluppo del ragionamento clinico critico attraverso l’analisi di casi clinici con la costante presenza della guida di tirocinio appartenente allo specifico professionale

------------------------------------------------------------
Modulo: 53006 - SEMINARIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI
------------------------------------------------------------
SEMINARIO Lezioni frontali - laboratorio didattico - lavori di gruppo e presentazioni di PowerPoint

Modalità di verifica dell'apprendimento

TIROCINIO
Data la specificità e la complessità del percorso formativo sono state predisposte 5 schede di valutazione con obiettivi di tirocinio ordinati per complessità assistenziale e organizzativa. Lo studente affronta ogni step valutativo affiancato alla Guida di Tirocinio che esprime un parere di merito sulla qualità degli obiettivi raggiunti. Le schede concorrono alla verifica finale del percorso di tirocinio.
Se la scheda risulta insufficiente lo studente deve ripetere lo step proposto con una diversa Guida di tirocini.
SEMINARIO Etica e deontologia professionale
Lavoro di gruppo di 2 studenti
Un argomento con riscontri di fatti di cronaca dove lo studente ha la possibilità di esprimere il suo senso critico della morale ed etica professionale
Il docente li corregge la discussione avviene in plenaria dove c’è la possibilità di discussione con tutta la classe
Il docente durante la dissertazione pone domande “stimolo” laddove lo studente non riesca a valorizzare alcuni aspetti del lavoro presentato
Sono indicatori di valutazione la proprietà di linguaggio della materia. Analisi della situazione proposta. Capacità critiche personali dello studente. L’analisi della legislazione dell’argomento. Bibliografia che sostiene l’argomento in oggetto
LABORATORIO Emergenze ostetriche
Vengono valutate le abilità dello studente di applicare le procedure condivise e le abilità relazionali e comunicative in caro di emergenza attraverso la tecnica degli scenari. La prova si considera superata se lo studente utilizza correttamente le skills e collabora attivamente alle attività di debriefing
Il voto è espresso in 30/30 e concorre alla formulazione del voto finale, al 2 semestre

Testi di riferimento

------------------------------------------------------------
Modulo: 019434 - TIROCINIO (NO ESAME)
------------------------------------------------------------
TIROCINIO
Guana, Cappadona, Di Paolo, Piga, Vicario, La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill 2011
Urgenze ed Emergenze in Sala Parto Ed. PICCIN 2014
SEMINARIO Etica e deontologia professionale
Giovanni Berlinguer, Bioetica quotidiana, Giunti, Firenze 2000
Elena Mancini- Anna Morelli Le Frontiere della bioetica, Giunti 2004
Paolo Cattorini, Bioetica e cinema Racconti di malattia e dilemmi morali, Franco Angeli, 2007
Paolo Cattorini, Bioetica Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici, Biblioteca Masson, 2005
Beppino Englaro, La vita senza limiti. La morte di Eluana in uno stato di diritto, Bur 2012
Claudia Ravaldi, La morte in- attesa, Assistenza e sostegno psicologico nel lutto in gravidanza e dopo il parto, ipertesto edizioni, www.iperedizioni.it;
SITOGRAFIA
http://www.consultadibioetica.org/la_rivista_bioetica.html
http://centridiateneo.unicatt.it/centro_di_ateneo_di_bioetica
LABORATORIO Emergenze ostetriche
A. Ragusa, C. Crescini, Urgenze ed Emergenze in sala parto, Ed Piccin 2015
Y. Okuda et al. SimWars. Journal of Emergency Medicine 2014 Nov; 47(5): 586-93
M. Kolbe et al. Best Practice &Research Clinical Anaesthesiology 2015; 29(1): 1-95

------------------------------------------------------------
Modulo: 53006 - SEMINARIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI
------------------------------------------------------------
SEMINARIO Etica e deontologia professionale
Giovanni Berlinguer, Bioetica quotidiana, Giunti, Firenze 2000
Elena Mancini- Anna Morelli Le Frontiere della bioetica, Giunti 2004
Paolo Cattorini, Bioetica e cinema Racconti di malattia e dilemmi morali, Franco Angeli, 2007
Paolo Cattorini, Bioetica Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici, Biblioteca Masson, 2005
Beppino Englaro, La vita senza limiti. La morte di Eluana in uno stato di diritto, Bur 2012
Claudia Ravaldi, La morte in- attesa, Assistenza e sostegno psicologico nel lutto in gravidanza e dopo il parto, ipertesto edizioni, www.iperedizioni.it;
SITOGRAFIA
http://www.consultadibioetica.org/la_rivista_bioetica.html
http://centridiateneo.unicatt.it/centro_di_ateneo_di_bioetica