Laurearsi

Per essere ammesso all'esame finale lo studente deve aver superato tutti gli esami previsti dal piano di studi.

Il voto finale di laurea è determinato dalla media dei voti riportati dallo studente negli esami previsti dal piano di studi del biennio di corso, unitamente alla valutazione dell’esame di laurea.

L'esame finale è organizzato in sessioni in periodi definiti a livello nazionale e  consiste nella discussione in seduta pubblica di un elaborato (tesi) redatto dal candidato, di natura teorico-applicativa, pertinente al profilo professionale della classe del corso di studio.

Per la redazione della tesi lo studente avrà la supervisione di un docente del corso di studio, detto relatore, e di eventuali correlatori anche esterni al corso di studio. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e/o sviluppo che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica.

I criteri di valutazione della tesi vengono stabiliti dal Consiglio di corso di studio.

 

 

LAUREASI: istruzioni, scadenze e procedure
Cosa devo fare per laurearmi
Relatore, Correlatore e Controrelatore Relatore esterno
Istruzioni esame finale
Pagamento rata tassa universitaria
  • Coloro che pensano di laurearsi entro la sessione straordinaria di febbraio o marzo NON sono tenuti a pagare il bollettino della rata universitaria per l'iscrizione al  nuovo anno accademico.
  • Nel caso in cui non ci si riesca a laureare entro la sessione straordinaria di febbraio - marzo, si potrà regolarizzare l'iscrizione con pagamento della tassa e del relativo contributo aggiuntivo
Sessioni di laurea e scadenze
Frontespizio tesi
Caricamento tesi digitale Non si dovrà più consegnare presso la Segreteria studenti di competenza alcun documento cartaceo, ma attenersi strettamente alla procedura digitale descritta nella Guida pubblicata
Presentazione Tesi in Power Point

Da consegnare


Al Direttore delle attività formative professionalizzati (alcuni giorni prima della discussione)

  • file PDF della tesi
  • file Power Point della presentazione tesi utilizzato in seduta di laurea

 

Ai Membri della Commissione di Laurea (alcuni giorni prima della discussione - invio per email)