Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Passaggi e Trasferimenti

Per gli studenti già immatricolati in questo CdS: Per iscriversi a un anno successivo al primo, è necessario il pagamento della prima rata di tasse del nuovo anno.

 

Chi è iscritto regolarmente all'Università di Ferrara, può passare a un altro corso di studio dell’Ateneo secondo quanto riportato alla pagina: http://www.unife.it/it/iscriviti/cambiare/corso

 

Passaggi e trasferimenti da altri corsi di studio su anni successivi al primo possono avvenire solamente con il collocamento in graduatoria in posizione utile, in base ai posti stabiliti da apposito regolamento:

http://www.unife.it/it/iscriviti/trasferirsi/programmato

 

 

Il passaggio da altri corsi di studio dell’Ateneo di Ferrara può avvenire solamente dopo il superamento dell’apposito test di selezione, con il collocamento in graduatoria in posizione utile, in base ai posti stabiliti dal bando di ammissione.
Il Consiglio di corso di laurea esamina la carriera scolastica precedentemente svolta, ne determina, qualora ritenuto possibile, l’ulteriore svolgimento, e decide le convalide e le uguaglianze tra insegnamenti, nei termini fissati dal Regolamento didattico di Ateneo, sul riconoscimento dei crediti precedentemente acquisiti.
Il Consiglio di corso di laurea può delegare l’attività di valutazione delle carriere scolastiche e di riconoscimento crediti ad una apposita Commissione crediti nominata dal Consiglio stesso. La Commissione è tenuta ad applicare i criteri dettati dal Consiglio. Le delibere della Commissione sono immediatamente esecutive.
Un esame convalidato dal Consiglio o dalla Commissione crediti non può essere nuovamente sostenuto dallo studente.
Gli studenti che effettuano il passaggio possono ottenere il riconoscimento dei crediti pregressi, con l’obbligo, per concludere il corso, di conseguire i crediti richiesti con riferimento ai singoli insegnamenti. In ogni caso devono essere conseguiti complessivamente almeno 120 crediti.
In base agli studi precedentemente svolti, lo studente potrà richiedere, alla Commissione crediti, eventuali abbreviazioni di corso, nel rispetto della disponibilità di posti negli anni successivi.

 

Trasferimenti in arrivo da altri Atenei da altro corso di studio:
anche il trasferimento da altri Atenei italiani, da un differente corso di studio, è possibile previo superamento dell’apposita prova di selezione, con il collocamento in graduatoria in posizione utile, in base al numero di posti previsti.

 

Trasferimento in arrivo da altri Atenei sullo stesso corso di studio:
il trasferimento dallo stesso corso di laurea di altri Atenei italiani è possibile solamente in funzione della disponibilità di posti ed in base a quanto stabilito ogni anno nel manifesto degli studi.
Il conteggio dei posti disponibili per ogni anno di corso è effettuato alla data del 31 luglio di ogni anno.
I trasferimenti in arrivo saranno accolti esclusivamente nell’ambito di tali posti disponibili.
Eventuali posti che si dovessero rendere disponibili dopo tale data, verranno recuperati l’anno accademico successivo.
I conteggi per i posti disponibili verranno effettuati tenendo conto degli studenti iscritti presso questo Ateneo in corso regolare, ripetente o fuori corso che si dovranno iscrivere all’anno di corso successivo nel prossimo anno accademico.
Non verranno accolti con trasferimento studenti di ordinamenti disattivati o su anni disattivati di corsi ancora vigenti oppure studenti iscritti al fuori corso dell’ultimo anno o studenti in procinto di iscriversi al fuori corso dell’ultimo anno.
In base ai conteggi effettuati e alla disponibilità di posti, l’Ufficio Immatricolazioni e trasferimenti in ingresso rilascerà il nulla osta al trasferimento a partire dal 1 agosto e fino al 15 ottobre di ogni anno.
Il Consiglio di ogni corso di laurea può stabilire regolamenti specifici riguardanti i trasferimenti in ingresso, che verranno pubblicati sul sito internet di Ateneo e nei manifesti degli studi di ogni anno accademico.
Tali regolamenti possono prevedere modalità e scadenze differenti.
Nel caso di trasferimento in ingresso il Consiglio di corso di laurea esamina la carriera scolastica precedentemente svolta, ne determina, qualora ritenuto possibile, l’ulteriore svolgimento, e decide le convalide e le uguaglianze tra insegnamenti, nei termini fissati dal Regolamento didattico di Ateneo, sul riconoscimento dei crediti precedentemente acquisiti.
Il Consiglio di corso di laurea può delegare l’attività di valutazione delle carriere scolastiche e di riconoscimento crediti ad una apposita Commissione crediti nominata dal Consiglio stesso. La Commissione è tenuta ad applicare i criteri dettati dal Consiglio. Le delibere della Commissione sono immediatamente esecutive.
Un esame convalidato dal Consiglio o dalla Commissione crediti non può essere nuovamente sostenuto dallo studente.
Gli studenti che effettuano il trasferimento possono ottenere il riconoscimento dei crediti pregressi, con l’obbligo, per concludere il corso, di conseguire i crediti richiesti con riferimento ai singoli insegnamenti. In ogni caso devono essere conseguiti complessivamente almeno 120 crediti.
In base agli studi precedentemente svolti, lo studente potrà richiedere, alla Commissione crediti, eventuali abbreviazioni di corso, nel rispetto della disponibilità di posti negli anni successivi.