Passaggi di corso e trasferimento da altro Ateneo

Il passaggio da altri corsi di studio dell’Ateneo di Ferrara può avvenire solamente dopo il superamento dell’apposito test di selezione, con il collocamento in graduatoria in posizione utile in base ai posti stabiliti dal bando di ammissione.

Anche il trasferimento da altri Atenei italiani, da un differente corso di studio, è possibile previo superamento dell’apposita prova di selezione, con il collocamento in graduatoria in posizione utile in base al numero di posti previsti.

Il trasferimento dal corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria di altri Atenei è possibile solamente in funzione della disponibilità di posti per gli anni successivi al primo e in base al regolamento specifico pubblicato all’indirizzo:

Nel caso di passaggio o di trasferimento in ingresso, il Consiglio di corso di laurea esamina la carriera scolastica precedentemente svolta, ne determina, qualora ritenuto possibile, l’ulteriore svolgimento, e decide le convalide e le uguaglianze tra insegnamenti, nei termini fissati dal Regolamento didattico di Ateneo, sul riconoscimento dei crediti precedentemente acquisiti.

Il Consiglio di corso di laurea può delegare l’attività di valutazione delle carriere scolastiche e di riconoscimento crediti ad una apposita Commissione crediti nominata dal Consiglio stesso. La Commissione è tenuta ad applicare i criteri dettati dal Consiglio. Le delibere della Commissione sono immediatamente esecutive.

Un esame convalidato dal Consiglio o dalla Commissione crediti non può essere nuovamente sostenuto dallo studente.

Gli studenti che effettuano il passaggio o il trasferimento possono ottenere il riconoscimento dei crediti pregressi, con l’obbligo, per concludere il corso, di conseguire i crediti richiesti con riferimento ai singoli insegnamenti. In ogni caso, devono essere conseguiti complessivamente almeno 360 crediti.

In base agli studi precedentemente svolti, lo studente potrà richiedere, alla Commissione crediti, eventuali abbreviazioni di corso, nel rispetto della disponibilità di posti negli anni successivi.

Con la partenza della laurea riformata gli studenti che si trasferiranno presso questo Ateneo avranno l’obbligo di adeguarsi alle disposizioni statutarie e regolamentari di questo Ateneo.

Il base alla carriera precedentemente svolta, il Consiglio di corso (o la Commissione crediti) potrà deliberare eventuali adeguamenti di piano di studio al nuovo ordinamento.