PATOLOGIA GENERALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita all’anno accademico di tuo interesse? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
PAOLO PINTON
Crediti formativi
7
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/04

Obiettivi formativi

Il corso di patologia generale definisce l'eziologia e la patogenesi delle malattie. In particolare, il corso descrive i meccanismi coinvolti nei cambiamenti funzionali e morfologici alla base risposta infiammatoria, dei processi riparativi, della guarigione delle ferite. Il corso descrive inoltre i meccanismi della risposta immunitaria innata ed acquisita, delle reazioni immunopatologiche, delle alterazioni della crescita e del differenziamento cellulare.

Prerequisiti

Conoscenze di base di biochimica, microbiologia e fisiologia

Contenuti del corso

Concetti di eziologia e patogenesi.
Patologia cellulare: Necrosi, apoptosi, autofagia
Agenti fisici come fattori di malattia: Radiazioni eccitanti e ionizzanti
Meccanismi d’azione e uso biotecnologico delle tossine batteriche.
Infiammazione: Angioflogosi, istoflogosi, cellule dell'infiammazione, mediatori dell'infiammazione, essudato infiammatorio, fagocitosi, granulomi, reazioni sistemiche dell'infiammazione, riparazione delle ferite
Immunologia: immunità innata ed adattativa, organi linfoidi e cellule del sistema immunitario, cooperazione tra cellule nella risposta immune, presentazione dell'antigene, linfociti T e B, struttura e classi delle immunoglobuline, ipersensibilità di tipo 1, 2, 3 e 4.
Tumori: Alterazioni della crescita e del differenziamento cellulare, epidemiologia dei tumori, aspetti istopatologici della cellula tumorale, fattori che influenzano la crescita della cellula tumorale, cancerogenesi a due stadi, cancerogenesi da agenti chimici, fisici e biologici, oncogeni e loro alterazioni, invasività e metastasi.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. Una prova a quiz (quiz a risposta multipla) sui concetti fondamentali del corso (Ogni risposta giusta = 1 punto; ogni risposta sbagliata = -0.5; nessuna risposta = 0). Il tempo previsto per la prova è di 1 ora. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smart phone, calcolatrici,….

Testi di riferimento

Rubin, Patologia Generale
Robbins, Le basi molecolari delle malattie
Janewa, Immunobiologia.