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METODOLOGIA CLINICA I (NO ESAME)

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ROBERTO DE GIORGIO
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

L'insegnamento integrato si propone di fornire a studentesse e studenti gli strumenti, concettuali e metodologici, che caratterizzano il riconoscimento dei segni e sintomi di malattia, l'interpretazione dei quadri clinici.

Alcuni argomenti saranno aggiornati secondo l'approccio sesso/genere.

Si propone altresì di promuovere la capacità di utilizzare, nel quadro del ragionamento clinico, le informazioni fornite dalla medicina di laboratorio e dalla diagnostica anatomo-patologica.
L'insegnamento, inoltre, mira allo sviluppo di abilità interpersonali tali da garantire un'efficace relazione medico-paziente.

Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di:
- riconoscere le manifestazioni cliniche delle principali patologie cardiovascolari, respiratorie, addominali, nefrologiche, endocrine ed ematologiche;
- comprendere le principali procedure diagnostiche di laboratorio e strumentali, nonché la sequenza logica con cui debbono essere eseguite;
- conoscere princìpi e finalità delle principali metodologie di indagine di anatomia patologica;
- comprendere come integrare le informazioni generali fornite dall'immunoistochimica e dalla biologia molecolare;
- interpretare le informazioni ottenute mediante l'anamnesi e l'esame obiettivo;
- interpretare e contestualizzare i principali parametri di funzionalità epatica e renale, elettroliti, marcatori di flogosi, marcatori del metabolismo lipidico e glucidico contenuti in un referto delle analisi del sangue;
- interpretare il p-value e distinguere sensibilità/specificità dal valore predittivo positivo/negativo;
- distinguere l'intervallo di confidenza dal significato clinico;
- stimare il significato probabilistico di un test clinico e di un trial cinico;
- raccogliere la storia clinica del paziente ed eseguire le manovre semeiologiche;
- utilizzare le principali procedure diagnostiche di laboratorio e strumentali.

Prerequisiti

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Modulo: 005987 - CHIRURGIA GENERALE
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CHIRURGIA GENERALE
Adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dei sistemi circolatorio, respiratorio, endocrino, renale e gastroenterico; basi di patologia generale, genetica, biologia molecolare, microbiologia, psicologia ed epidemiologia generale.
Conoscenze di base di statistica ed informatica.
Superamento degli esami di Fisiologia II e Patologia II e fisiopatologia

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Modulo: 24441 - MEDICINA INTERNA
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MEDICINA INTERNA
Adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dell'apparato circolatorio, respiratorio, endocrino, gastroenterico e renale.

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Modulo: 63696 - MEDICAL HUMANITIES
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MEDICAL HUMANITIES (METODOLOGIA DIAGNOSTICA)
Nozioni di base di statistica medicina

Contenuti del corso

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Modulo: 005987 - CHIRURGIA GENERALE
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CHIRURGIA GENERALE E VASCOLARE
Ciclo di esercitazioni. Per la descrizione, vedi il secondo semestre (scheda di insegnamento di Metodologia Clinica II)

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Modulo: 24441 - MEDICINA INTERNA
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MEDICINA INTERNA
Esame obiettivo generale. Redazione dell'anamnesi. Ispezione, palpazione e percussione della regione precordiale e addominale. Identificazione dei focolai di auscultazione, del ritmo cardiaco, dei toni cardiaci e loro variazioni, dei toni aggiunti sistolici e diastolici, dei soffi sistolici. Esplorazione dei polsi periferici. Ispezione, palpazione e percussione dell'addome e del torace. Interpretazione della comparsa di una condizione itterica, con particolare riferimento all'ittero non ostruttivo. Ricerca dei segni di ipertensione portale e di versamento ascitico. Valutazione anamnestica e clinica delle possibili cause di proteinuria. Identificazione dei sintomi e segni di iperglicemia, chetoacidosi e ipoglicemia. Segni indicativi di dislipidemia. Valutazione degli elementi anamnestici e obiettivi che depongono per una condizione di anemia o di poliglobulia.
Attenzione a eventuali fattori sesso/genere specifici all'interno del percorso diagnostico-terapeutico

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Modulo: 63696 - MEDICAL HUMANITIES
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MEDICAL HUMANITIES (METODOLOGIA DIAGNOSTICA)
- Sensibilità e specificità di un test
- Teorema di Bayes e rilevanza clinica di un test
- Curve ROC
- Il significato del p-value
- Intervallo di confidenza, rilevanza statistica e rilevanza clinica

Metodi didattici

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Modulo: 005987 - CHIRURGIA GENERALE
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Il corso prevede lezioni frontali e di didattica assistita on line. Le ore di didattica assistita on line su piattaforma moodle certificativa consistono nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione.

Il modulo di Chirurgia prevede inoltre la frequenza delle corsie e degli ambulatori chirurgici in affiancamento al personale, con enfatizzazione dell'approccio metodologico e semeiologico alla diagnosi.

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Modulo: 24441 - MEDICINA INTERNA
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Il corso prevede lezioni frontali e di didattica assistita on line. Le ore di didattica assistita on line su piattaforma moodle certificativa consistono nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione.

L'attività didattica verrà inoltre integrata da esercitazioni pratiche con il seguente programma: Semeiotica fisica e strumentale dell'insufficienza venosa cronica e delle arteriopatie.

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Modulo: 63696 - MEDICAL HUMANITIES
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Il corso prevede lezioni frontali e di didattica assistita on line. Le ore di didattica assistita on line su piattaforma moodle certificativa consistono nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso due diverse tipologie di prove scritte: test a
risposta multipla, senza penalizzazione per risposta errata o non data, domande a risposta
aperta.
Il voto finale sarà l'espressione ponderata dei risultati ottenuti nelle diverse prove.

Testi di riferimento

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Modulo: 005987 - CHIRURGIA GENERALE
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CHIRURGIA GENERALE
Dionigi, Chirurgia generale e specialistica, Masson
Oxford Textbook in Vascular Surgery, Oxford University Press 2016
Setacci C. Chirurgia Vascolare, Minerva Medica 2015
Oltre all'indicazione del testo, verrà fornita agli studenti copia dei files utilizzati per le lezioni.

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Modulo: 24441 - MEDICINA INTERNA
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MEDICINA INTERNA
Amoroso A, Rossi Fanelli F, Afeltra A, Basili S, Manfredini R, Sasso FC, Semeiotica Medica e Metodologia Clinica, 2.a edizione, Antonio Delfino Editore, 2017.
Fradà, Semeiotica Medica, Piccin Ed.
Rasario, Manuale di Semeiotica Medica, Idelson
Wilms, Manuale di Semeiotica Medica, Mc Graw-Hill
Harrison's, Principles of internal medicine, Mc Graw-Hill

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Modulo: 63696 - MEDICAL HUMANITIES
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MEDICAL HUMANITIES (METODOLOGIA DIAGNOSTICA)
H. Motulsky, Intuitive biostatistics, Oxford University Press. Chapters 1-21, 42, 44.