DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
MELCHIORE GIGANTI
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di dotare lo studente delle basilari nozioni di diagnostica per Immagini e radioprotezione in campo radiologico, neuradiologico e medico nucleare, accompagnandolo poi nelle loro applicazioni mediche.
Per quanto riguarda i parametri del:
Sapere:
Lo studente al termine del corso saprà:
- conoscere le metodiche di imaging nei loro aspetti tecnici, con particolare riguardo all’impatto
soggettivo ed oggettivo sul paziente e sull’economia di erogazione delle prestazioni;
- conoscere gli aspetti peculiari dell'applicazione delle metodiche di imaging nel genere femminile e
nel bambino;
- conoscere l’anatomia radiologica delle metodiche planari e tomografiche;
- conoscere i principi fondamentali della radioprotezione e degli effetti delle radiazioni ionizzanti sugli esseri viventi, con particolare riferimento alla donna in età fertile e al bambino;
- conoscere la normativa nazionale ed europea in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti, così come le modalità di accesso e il corretto utilizzo delle linee guida delle società scientifiche in tema di appropriatezza in diagnostica per immagini.

Saper fare:
Alla fine del corso lo studente saprà:
- affrontare iter diagnostici che comportano il corretto ed appropriato utilizzo delle metodiche di
imaging;
- applicare correttamente i principi di radioprotezione del lavoratore, del Paziente e della popolazione;
- possedere autonomia di giudizio nella valutazione critica della posizione degli organismi nazionali ed internazionali in tema di “technology assessment” e abilità comunicative nella costruzione critica dell'interfaccia tra medico prescrittore e medico refertatore attraverso la redazione e la lettura del referto strutturato.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi di fisica delle radiazioni e delle interazioni delle radiazioni ionizzanti con la materia. Conoscenze di anatomia umana normale. Conoscenza della biologia della cellula eucariote e in particolar modo del DNA e del ciclo cellulare della cellula animale.

Contenuti del corso

Radiodiagnostica (Radiologia e Neuroradiologia).
• Principi di tecnica e metodica, apparecchiature radiologiche (metodiche planari, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, ecografia, gamma-camera, tomografia ad emissione di positroni, angiografo), mezzi di contrasto.
• Il referto radiologico strutturato: comunicazione prescrittore-refertatore.
• Appropriatezza in diagnostica per immagini
• Radiological clinical methodology: diagnostic pathways referring to aspects of Gender Medicine.
• Anatomia radiologica multiparametrica di capo/collo, torace, addome, collo pelvi maschile e femminile, articolazione di spalla, anca e ginocchio.
• La semeiotica radiologica fondamentale
• Richiami di fisica delle radiazioni e loro interazioni con la materia
• Cenni di radiobiologia
• danni deterministi e stocastici delle radiazioni ionizzanti
• I principi fondamentali della radioprotezione ( nell'adulto, nella donna in età fertile, nel bambino), normativa di riferimento.
Medicina Nucleare.
• Principi generali di diagnostica Medico Nucleare.
• Approfondimenti di scintigrafia ad emissione di fotone singolo (SPECT) e ad emissione di positroni (PET) in ambito oncologico, cardiologico e neurologico.
• Cenni: (a) di Terapia Radiometabolica; (b) di diagnostica in ambito nefro-urologico, infettivologico, endocrinologico e pneumologico).

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali e didattica assistita on line. Le ore di didattica on line su piattaforma moodle certificativa consistono nell’approfondimento di alcuni argomenti trattati e indicati dai docenti all’inizio del corso. L’attività didattica verrà integrata da simulazione di casi clinici in aula, discussione di casi clinici a piccoli gruppi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge con modalità orale, con una durata compresa fra trenta e quarantacinque minuti. L’esame è strutturato in tre parti, a ciascuna delle quali viene assegnato un punteggio da 0 a 10, la cui somma costituisce il voto finale in trentesimi. La prima parte verte sulle conoscenze tecniche metodologiche degli strumenti utilizzati in Diagnostica per Immagini (Ecografia, Radiologia tradizionale, Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica, Angiografia, Gamma Camera, Tomografia ad Emissione di Positroni). La seconda parte riguarda la conoscenza dei temi dell’appropriatezza con orientamento diagnostico-strumentale su casi clinici simulati, già trattati in corso di esercitazioni in aula. La terza parte, che si svolge di fronte al monitor diagnostico reale, consiste nella valutazione della capacità pratica di riconoscere, in una immagine proposta: 1) la modalità o la metodica utilizzata, 2) le eventuali proiezioni o sezioni e, 3) un’analisi dell’anatomia radiografica. L’eventuale riconoscimento di elementi semeiologici di patologia e la formulazione di ipotesi diagnostiche è necessario solo per il conseguimento della lode. Su richiesta dello studente l’esame può essere svolto in lingua inglese.

Testi di riferimento

Torricelli P., Mignani S., Zompatori M., Manuale di Diagnostica per immagini per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Casa Editrice Esculapio
Natale Villari, Giampaolo Biti, Alessandro Giordano, Bruno Beomonte Zobel, Diagnostica per immagini, medicina nucleare radioterapia, Piccin Ed.