LE PATOLOGIE ALCOL-CORRELATE: DIAGNOSI E TRATTAMENTO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
FABIO CAPUTO
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/12

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire apprendimenti basilari sull'epidemiologia, diagnosi e trattamento della Patologie Alcol-Correlate (PACC) e dei Disordini da Uso di Alcol (DUA). Al termine del corso lo studente acquisirà la capacità di poter giungere alla diagnosi di PACC e/o di DUA e di essere in grado di impostare un trattamento farmacologico specifico soprattutto per pazienti da gestire in ambito ospedaliero.

Prerequisiti

Conoscenza di patologia generale, medicina interna, gastroenterologia e farmacologia.

Contenuti del corso

Epidemiologia, clinica, diagnosi e trattamento delle PACC e dei DUA. Gestione dell’epatopatia alcol-relata acuta e cronica. Trattamento farmacologico della sindrome da astinenza da alcol e del mantenimento dell’astinenza da bevande alcoliche. Differenze di genere nell’ambito clinico e del trattamento.

Metodi didattici

Lezioni frontali / on-line usando diapositive.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Verranno poste domande inerenti i diversi argomenti trattati. L'esame avrà una durata media di 20 -25 minuti. Verranno valutati lo stato della conoscenza della materia, soprattutto per ciò che riguarda la sintomatologia clinica, la diagnosi e la terapia delle PACC e AUD. Il superamento dell'esame è subordinato al raggiungimento del punteggio minimo di 18.

Testi di riferimento

Diapositive ed i seguenti riferimenti bibliografici in lingua inglese che verranno forniti agli studenti:
1. Caputo F et al. Diagnosis and treatment of alcohol use disorder in patients with end-stage alcoholic liver disease. Hepatology, 70: 410-417, 2019.
2. Caputo F et al. Diagnosis and treatment of acute alcohol intoxication and alcohol withdrawal syndrome: position paper of the Italian Society on Alcohol. Intern Emerg Med, 14: 143-160, 2019
3. Testino G et al. Management of end-stage alcohol-related liver disease and severe acute alcohol-related hepatitis: position paper of the Italian Society on Alcohol (SIA). Dig Liver Dis, 52: 21-32, 2020.