Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI NELL'OTTICA DI GENERE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
VALERIA RAPARELLI
Crediti formativi
1
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/09

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenza e comprendere le differenze legate al sesso biologico e al genere socioculturale nell'epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnosi e risposta al trattamento delle malattie cardiovascolari
Conoscere e applicare una valutazione multidimensionale delle persone a rischio o affette da malattia cardiovascolare per una personalizzazione del processo di cura nell'era della medicina di precisione.
Acquisire ed applicare strumenti metodologici per la lettura critica degli articoli scientifici in ambito cardiovascolare per una corretta valutazione dell'applicabilità dei risultati scientifici nella pratica clinica.
Identificare lacune nelle metodologie della ricerca e preconcetti associati alle malattie cardiovascolare.

Prerequisiti

Aver frequentato il Modulo di: Metodologia Clinica I-II e Farmacologia (II e III anno), Malattie Cardiorespiratorie (V anno) del CdL Medicina e Chirurgia

Contenuti del corso

Aggiornamenti sulle differenze sesso e genere specifiche nell’epidemiologia e patogenesi delle malattie cardiovascolari (in particolare la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco e la fibrillazione atriale), nella risposta ai trattamenti al momento disponibili, nella gestione del paziente secondo linee guida nazionali/internazionali.
Valutazione multidimensionale del rischio cardiovascolare che tenga conto del sesso e del genere delle persone

Metodi didattici

Registrazioni su piattaforma didattica Google Classroom.
Journal Club
Materiale addizionale discussione interattiva di casi

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è in forma scritta e consiste in un test composto da 30 domande a risposta multipla (con 4 opzioni di risposta) + 1 domanda per la lode.
L'esame si intende superato se le risposte corrette sono 18 sulle 31 domande totali.

Testi di riferimento

Slide del docente.
Articoli Scientifici
Approfondimenti:
Moduli online Institute of Gender and Health
(https://www.cihr-irsc-igh-isfh.ca/course/index.php)
https://cihr-irsc.gc.ca/e/52608.html