LA RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA POST-CARDIOCHIRURGICA E NELLO SCOMPENSO CARDIACO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
GIOVANNI PASANISI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/11

Obiettivi formativi

Far conoscere allo studente le nozioni di base sugli interventi riabilitativi multidisciplinari necessari ai pazienti cardiopatici dopo un intervento cardiochirurgico e per la cura dello scompenso cardiaco. Al termine del corso lo studente acquisirà la competenza per individuare i bisogni clinici e riabilitativi di queste tipologie di pazienti.

Conoscenze di anatomia, fisiologia, malattie dell’apparato cardiocircolatorio.

Contenuti del corso

Seminari sulla cardiopatia ischemica e principi della rivascolarizzazione coronarica; fisiopatologia dello scompenso cardiaco. Declinazione degli interventi multidisciplinari di tipo riabilitativo in entrambi i contesti clinici con particolare attenzione all’esercizio fisico.

Metodi didattici

Presentazioni di diapositive testuali arricchite da iconografia esplicativa sulle tematiche in oggetto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Quiz a risposta multipla oppure esame orale.

Slides fornite dal docente.
Linee guida disponibili gratuitamente online:
Linee guida ANMCO-SIC-GIVFRC sulla riabilitazione cardiologica. Giornale Italiano di Cardiologia 1999;29:1057-1091.
Exercise training in heart failure: from theory to practice. A consensus document of the Heart Failure Association and the European Association for Cardiovascular Prevention and Rehabilitation. European Journal of Heart Failure 2011;13:347-357.