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BIOLOGIA APPLICATA

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
MAURO TOGNON
Crediti formativi
8
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

Il corso integrato di Biologia Applicata prevede i moduli di Biologia Generale e Cellulare, Genetica Generale e Molecolare, e Psicologia Clinica.

I moduli di Biologia Generale e Cellulare, Genetica Generale e Molecolare si prefiggono di dotare lo studente delle basilari nozioni di biologia e di evidenziare le loro applicazioni in campo medico.
Per quanto riguarda i parametri del:
Sapere:
L’insegnamento segue un percorso formativo al termine del quale lo studente saprà comprendere:
1. l'organizzazione dei viventi a livello delle macromolecole biologiche e cellulare;
2. le proprietà delle macromolecole biologiche, e delle cellule;
3. le loro capacità riproduttive e replicative;
4. come il flusso dell'informazione genetica passa dal DNA all'RNA e alle proteine;
5. la struttura, organizzazione e funzione della cellula procariota ed eucariota e degli organelli;
6. come l'informazione genetica viene ereditata nelle generazioni, le modalità di espressione dei geni in generale, nel tempo e nei diversi distretti tissutali, il risultato delle mutazioni.
7. la sequenza degli eventi biologici dovuti a mutazioni e che portano al fenotipo alterato.

Saper fare:
Alla fine del corso lo studente avrà la capacità di:
1. distinguere una cellula eucariota dalla cellula procariota;
2. avere padronanza degli aspetti cellulari e molecolari attuali riferiti agli esperimenti scientifici in biologia;
3. Allestire un pedigree/albero genealogico e le analisi molecolari del DNA mutato.

Obiettivo formativo del modulo di Psicologia Clinica è di far raggiungere allo studente una preliminare consapevolezza dei fondamenti scientifici del rapporto con il paziente e del ruolo del medico, con conoscenze di base delle tecniche psicologiche di costruzione di una relazione di fiducia.




Prerequisiti

Moduli di Biologia Generale e Cellulare, Genetica Generale e Molecolare:
Conoscenze di Matematica Fisica e Chimica
Modulo di Psicologia Clinica:
non sono previsti prerequisiti specifici, utili abilità linguistiche e relazionali precedenti

Contenuti del corso

Moduli di BIOLOGIA GENERALE E CELLULARE, GENETICA GENERALE E MOLECOLARE:

Composizione chimica della materia vivente.
Caratteristiche generali delle macromolecole biologiche
(acidi nucleici, proteine, polisaccaridi). Composizione e
forma dei DNA. Il DNA come depositario dell’informazione genetica: esperimenti di Griffith, di Avery, MacLeod e
McCarty e di Hershey e Chase. Organizzazione del DNA genomico nelle cellule eucariote, procariote e nei virus. La cromatina. Il nucleosoma. Le diverse classi del DNA
eucariotico (altamente ripetuto, mediamente ripetuto,
sequenze uniche).
Le diverse classi di RNA (RNAm, RNAr, RNAt, RNAmi).
La cellula procariota: Struttura, organizzazione.
La cellula eucariota. Struttura, organizzazione e
funzione. I compartimenti intracellulari.
Membrana citoplasmatica. Recettori e
Meccanismi di trasporto. Citoscheletro.
Centrioli. Gli organuli citoplasmatici:
struttura e funzione.
Reticolo endoplasmatico liscio e rugoso.
Ribosomi. Apparato di Golgi e traffico
vescicolare. Esocitosi e endocitosi.
Lisosomi. Perossisomi.
Mitocondri. Il nucleo. Il nucleolo. I modelli di
replicazione del DNA: esperimento di
Meselson e Stahl.
La replicazione del DNA. Trascrizione.
Traduzione. I mitogeni e fattori di crescita
Recettori di membrana e trasduzione del segnale.
Il ciclo cellulare. La mitosi. La meiosi.
Comparazione tra mitosi e meiosi. Apoptosi.
Trasformazione cellulare. Il fenotipo della
cellula cancerosa. I mutageni e carcinogeni
chimici, fisici e biologici. Test di Ames.
Mutazioni puntiformi.
Il meccanismo multifase dell'oncogenesi. Gli oncogeni e
geni oncosoppressori. Tecnologie del DNA ricombinante e terapia genica.
Gli esperimenti di Mendel. Dominanza,
recessività, codominanza e dominanza
incompleta. Segregazione degli alleli.
Assortimento indipendente degli alleli.
Analisi dei meccanismi generali dell’
ereditarietà. Alberi genealogici.
Caratteri monofattoriali.
Trasmissione mendeliana dei caratteri ereditari:
trasmissione autosomica dominante e recessiva,
associata al cromosoma X. Incrocio e reincrocio.
Crossing-over e ricombinazione
meiotica. Inattivazione del cromosoma X.
Malattie monofattoriali:
autosomiche dominanti (esempi:
ipercolesterolemia famigliare, corea di
Huntington), autosomiche recessive
(esempi: talassemie beta, fibrosi cistica),
legate all’X. (esempi:
distrofie muscolari, emofilia A). Malattie a
eredità mitocondriale. Il cariotipo umano
normale. Aberrazioni cromosomiche di numero e di struttura.
Genetica del cancro.

Modulo di PSICOLOGIA CLINICA:

Cenni sullo statuto storico e filosofico e scientifico delle discipline psicologiche. I pilastri dell’incontro con il paziente: Gentilezza, Empatia, Sincerità, Competenza, Efficacia, Fiducia, Alleanza terapeutica

Metodi didattici

Il corso prevede 100 ore di didattica suddivisa in 64 ore di lezioni frontali (modulo di biologia applicata 56 ore totali; modulo di psicologia clinica 8 ore), 36 ore di didattica assistita on line. Le ore di didattica frontale includo anche seminari didattici. Le ore di didattica on line su piattaforma moodle certificativa consistono nell’approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i moduli di Biologia Generale e Cellulare, Genetica Generale e Molecolare la verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto della durata di circa un’ora, senza l’utilizzo di libri o appunto, in presenza dei docenti. Le domande saranno formulate con quesiti a risposta multipla (cinque opzioni per ogni domanda), relativi a tutti gli obiettivi formativi come sopra definiti. Non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Le domande saranno predisposte in modo da verificare le conoscenze di biologia applicata acquisite dallo studente relativamente a tutte le parti/moduli didattici del programma, con riferimento sia alle nozioni basilari della biologia generale e cellulare e della genetica generale e molecolare, sia alle loro applicazioni in campo medico, anche attraverso l’utilizzo di semplici casi riferiti a comparazioni tra normale/selvatico e alterato/mutato in modelli umani trattati a lezione.
Per superare l’esame sarà necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. La soglia di sufficienza si supera con 36 risposte corrette.
Il punteggio è attribuito in trentesimi.
Il punteggio massimo, pari a trenta e lode, è previsto per chi risponderà correttamente a tutte le domande; il punteggio minimo, pari a 18, è previsto per chi rispenderà correttamente ai 18 trentesimi delle domande.


Per il modulo di Psicologia Clinica la verifica dell'apprendimento verrà effettuata mediante test psicoattitudinali, di resilienza ed empatia, la cui compilazione permetterà di ottenere una idoneità necessaria per poter verbalizzare il voto dell'intero corso integrato.

Testi di riferimento

TESTI CONSIGLIATI.
BIOLOGIA APPLICATA: 1. Autori Vari, a cura di De Leo, Ginelli, e Fasano. Biologia e Genetica, 3a o 4° EDIZIONE. Editore EDISES, Napoli. 2. B. Alberts, et al. - Biologia molecolare della cellula - Ed. Zanichelli, Bologna. 3.W.K.Purves et al. Elementi di Biologia e Genetica. Ed. Zanichelli, Bologna. 4. G.M. Cooper, R.E. Hausman. La Cellula. Un approccio molecolare. Ed. Piccin, Padova. 5. J. D. Watson et al. Biologia molecolare del gene. Ed. Zanichelli, Bologna. 6. M.R. Cummings - Eredità. EdiSES, Napoli. 7. B. A. Pearce – Genetica – Ed Zanichelli. 8. T. Strachan, A. Read - Genetica umana molecolare - Ed. UTET, Torino.
I TESTI NON DEVONO ESSERE PIU’ VECCHI DI 5 ANNI

PSICOLOGIA CLINICA:
R.J.Comer – PSICOLOGIA CLINICA (2a Ed.), UTET