Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ANATOMIA UMANA II E PROPEDEUTICA CLINICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
CLAUDIO CELEGHINI
Crediti formativi
15
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l'obiettivo di far acquisire allo studente le conoscenze di anatomia orientate alla clinica, in una visione complessiva che comprende gli organi e gli apparati e i rapporti loco-regionali.
Per quanto riguarda i parametri del:
Sapere:
Lo studente alla fine del corso saprà:
- descrivere i contenuti relativi alle regioni della testa, arti, pelvi e perineo, l’anatomia del sistema nervoso e l’anatomia microscopica di varie parti degli apparati del corpo umano, con collegamenti all'anatomia descrittiva e sistematica (forma, posizione, rapporti), topografica (loco-regionale) e clinica.
Saper fare:
Alla fine del corso gli studenti avranno sviluppato la capacità di:
- riconoscere ed analizzare l’organo/apparato all’interno della regione in cui si trova,
- analizzare semplici casi clinici orientati all'anatomia,
- individuare le basi anatomiche che hanno portato alla patologia descritta negli esempi di casi clinici citati durante il corso.

Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni fondamentali di citologia, biologia, istologia ed embriologia.

Contenuti del corso

Testa - Scheletro del neurocranio. Cavità orbitaria. Fosse temporale, infratemporale e pterigopalatina.
Neuroanatomia - Sviluppo del sistema nervoso. Midollo spinale. Tronco encefalico. Nuclei propri e nuclei dei nervi cranici. Formazione reticolare. Diencefalo e telencefalo. Emisferi cerebrali. Nuclei della base. Formazioni interemisferiche. Corteccia cerebrale. Cervelletto. Suddivisione morfologica, funzionale e filogenetica. Corteccia cerebellare. Nuclei intracerebellari. Connessioni funzionali. Sistema limbico. Formazione dell’ippocampo. Amigdala. Circuiti e connessioni del sistema limbico. Meningi encefaliche. Seni venosi della dura madre. Spazio subaracnoideo e cisterne. Liquido cefalo-rachidiano. Vascolarizzazione dell’encefalo. Sistema carotideo e vertebro-basilare. Drenaggio venoso. Barriera ematoencefalica. Sistemi sensitivi. Tipi di sensibilità. Recettori. Sistema delle colonne dorsali-lemnisco mediale e sistema anterolaterale. Corteccia somatosensitiva. Nervi encefalici sensitivi. Sistema gustativo, olfattivo, uditivo, vestibolare e visivo. Sistemi motori. Fasci mediali e laterali. Nervi encefalici motori. Oculomozione. Sistema vestibolare integrato col sistema oculomotore. Riflessi spinali. Nervi Cranici III-XII. Nuclei sensitivi e motori. Decorso e rapporti dei singoli nervi. Sistema Nervoso Autonomo. Innervazione di organi e sistemi viscerali. Nervi Spinali. Plesso Cervicale, Brachiale, Lombare e Sacrale.
Pelvi e Perineo - Bacino osseo. Cavità e visceri pelvici. Muscoli del pavimento e delle pareti pelviche. Organi genitali interni femminili e maschili. Intestino retto e canale anale. Peritoneo pelvico. Fascia pelvica. Piani e fasce del perineo. Organi genitali esterni maschili e femminili. Componenti della regione perineale.
Arti - Arto Superiore: Ossa, articolazioni e muscoli. Innervazione motrice e sensitiva dell’arto superiore. Vasi dell’arto superiore. Arto Inferiore: Ossa, articolazioni e muscoli. Innervazione motrice e sensitiva dell’arto inferiore. Vasi dell’arto inferiore.
Il corso prevede inoltre lezioni di Anatomia Microscopica, anche ultrastrutturale, e di istofisiologia degli organi, con osservazione e riconoscimento di preparati microscopici.
Le lezioni di Propedeutica Clinica comprendono argomenti di Medicina Interna, Anestesiologia e Chirurgia Generale e hanno lo scopo di consentire agli studenti di applicare le conoscenze anatomiche di base ai casi clinici reali.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di casi clinici orientati all’anatomia e studio guidato su modelli e pezzi anatomici relativi ai distretti menzionati nei contenuti del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.
Lo studente sosterrà un colloquio con i membri della Commissione sui seguenti argomenti, che verranno affrontati con l’impostazione dell’Anatomia regionale:
1.Pelvi e Perineo, Neuroanatomia (della durata di circa 20 minuti, con formulazione di 2 domande complessive);
2.Testa, Arti (della durata di circa 20 minuti, con la formulazione di 2 domande complessive).
Tuttavia, di fronte a carenze molto gravi su argomenti fondamentali, anche la mancata corretta risposta ad una sola domanda può determinare l’interruzione dell’esame.
Gli argomenti trattati dai Docenti Clinici non costituiscono oggetto di specifiche domande, ma devono essere tenuti in considerazione per gli aspetti applicativi dell’Anatomia che caratterizzano l’impostazione generale del Corso. Il valore per il punteggio finale è pari al 75%.
Prova pratica di Anatomia Microscopica:
Lo studente è tenuto a riconoscere due preparati di Anatomia Microscopica, motivando i criteri di identificazione e descrivendone le caratteristiche istofisiologiche. La durata della prova è mediamente di 15 minuti. Tuttavia, di fronte a carenze molto gravi su argomenti fondamentali, anche la mancata corretta risposta ad una sola domanda può determinare l’interruzione dell’esame. Il valore per il punteggio finale è pari al 25%.

Testi di riferimento

ANATOMIA UMANA
F.H. Netter, Atlante di Anatomia Umana, Casa Editrice EDRA.
Prometheus, Atlante di Anatomia, Casa Editrice Edises.
Keith Moore, Arthur F. Dalley, Anne M.R. Agur, Anatomia Umana a orientamento clinico. Casa Editrice Ambrosiana.
Fitzgerald, Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici, Casa Editrice EDRA.
John H. Martin, Neuroanatomy Text and Atlas, McGraw Hill.
MEDICINA INTERNA
G. Tamburino, Il Nuovo Rasario. Semeiotica e Metodologia Medica, Idelson.
Dioguardi-Sanna, Moderni aspetti di semeiotica medica, SEU.
G. Fradà, Semeiotica medica nell'adulto e nell'anziano, Piccin.
R. Nuti, Semeiotica medica, Minerva Medica.
F. Lumachi, et al., Semeiotica Chirurgica e Metodologia Clinica, Unipress Padova.
ANESTESIOLOGIA
Materiale fornito dal docente.
CHIRURGIA GENERALE
Materiale indicato dal docente a lezione.