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METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MARIA ELENA FLACCO
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

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Modulo: 015371 - METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
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METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
Applicare il metodo scientifico progettando un disegno di ricerca infermieristico:
Conoscere le tappe del metodo scientifico
Identificare i problemi clinico assistenziali rilevanti
Formulare il quesito di ricerca
Condurre la ricerca all'interno delle principali banche dati di letteratura biomedica
Formulare l'ipotesi di ricerca e identificare le variabili
Identificare il disegno di studio adeguato al quesito
Individuare il campione, metodi e strumenti di raccolta dati
Elaborare il protocollo di ricerca infermieristica.
STATISTICA APPLICATA
Il modulo di Statistica applicata si pone l'obiettivo di far acquisire gli strumenti per conoscere e saper interpretare le misure fondamentali utilizzate in ambito epidemiologico. Lo studente al termine del corso saprà riconoscere le principali caratteristiche degli studi epidemiologici, comprendere l'importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria, e conoscere i fondamenti della statistica descrittiva ed inferenziale.
EBN (EVIDENCE BASED NURSING)
Assistere la persona nel rispetto delle raccomandazioni e delle prove di efficacia.
Mantenere aggiornate le proprie conoscenze. Nello specifico: sviluppare il pensiero critico rispetto al proprio specifico professionale e alle prove di efficacia reperite in letteratura
Condurre una ricerca nella letteratura
Valutare criticamente articoli scientifici.

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Modulo: 018909 - STATISTICA APPLICATA
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METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
Applicare il metodo scientifico progettando un disegno di ricerca infermieristico:
Conoscere le tappe del metodo scientifico
Identificare i problemi clinico assistenziali rilevanti
Formulare il quesito di ricerca
Condurre la ricerca all'interno delle principali banche dati di letteratura biomedica
Formulare l'ipotesi di ricerca e identificare le variabili
Identificare il disegno di studio adeguato al quesito
Individuare il campione, metodi e strumenti di raccolta dati
Elaborare il protocollo di ricerca infermieristica.
STATISTICA APPLICATA
Il modulo di Statistica applicata si pone l'obiettivo di far acquisire gli strumenti per conoscere e saper interpretare le misure fondamentali utilizzate in ambito epidemiologico. Lo studente al termine del corso saprà riconoscere le principali caratteristiche degli studi epidemiologici, comprendere l'importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria, e conoscere i fondamenti della statistica descrittiva ed inferenziale.
EBN (EVIDENCE BASED NURSING)
Assistere la persona nel rispetto delle raccomandazioni e delle prove di efficacia.
Mantenere aggiornate le proprie conoscenze. Nello specifico: sviluppare il pensiero critico rispetto al proprio specifico professionale e alle prove di efficacia reperite in letteratura
Condurre una ricerca nella letteratura
Valutare criticamente articoli scientifici.

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Modulo: 53513 - EBN (EVIDENCE BASED NURSING)
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METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
Applicare il metodo scientifico progettando un disegno di ricerca infermieristico:
Conoscere le tappe del metodo scientifico
Identificare i problemi clinico assistenziali rilevanti
Formulare il quesito di ricerca
Condurre la ricerca all'interno delle principali banche dati di letteratura biomedica
Formulare l'ipotesi di ricerca e identificare le variabili
Identificare il disegno di studio adeguato al quesito
Individuare il campione, metodi e strumenti di raccolta dati
Elaborare il protocollo di ricerca infermieristica.
STATISTICA APPLICATA
Il modulo di Statistica applicata si pone l'obiettivo di far acquisire gli strumenti per conoscere e saper interpretare le misure fondamentali utilizzate in ambito epidemiologico. Lo studente al termine del corso saprà riconoscere le principali caratteristiche degli studi epidemiologici, comprendere l'importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria, e conoscere i fondamenti della statistica descrittiva ed inferenziale.
EBN (EVIDENCE BASED NURSING)
Assistere la persona nel rispetto delle raccomandazioni e delle prove di efficacia.
Mantenere aggiornate le proprie conoscenze. Nello specifico: sviluppare il pensiero critico rispetto al proprio specifico professionale e alle prove di efficacia reperite in letteratura
Condurre una ricerca nella letteratura
Valutare criticamente articoli scientifici.

Prerequisiti

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Modulo: 015371 - METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
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Statistica medica ed Inglese scientifico. Conoscenze di base di aritmetica, e della lingua inglese (nel corso delle lezioni verranno forniti esempi tratti dalla letteratura scientifica).

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Modulo: 018909 - STATISTICA APPLICATA
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Statistica medica ed Inglese scientifico. Conoscenze di base di aritmetica, e della lingua inglese (nel corso delle lezioni verranno forniti esempi tratti dalla letteratura scientifica).

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Modulo: 53513 - EBN (EVIDENCE BASED NURSING)
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Statistica medica ed Inglese scientifico. Conoscenze di base di aritmetica, e della lingua inglese (nel corso delle lezioni verranno forniti esempi tratti dalla letteratura scientifica).

Contenuti del corso

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Modulo: 015371 - METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
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METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
- Introduzione generale alla pratica clinica supportata da prove di efficacia e alla metodologia della ricerca: limiti e opportunità per la pratica infermieristica;
- Dall’identificazione del problema clinico alla formulazione del quesito (P.I.C.O./P.E.O.);
- classificazione degli esiti
- classificazione dei quesiti di ricerca
- La revisione della letteratura in funzione ad un progetto di ricerca.
- disegni di ricerca: classificazione, caratteristiche e principali bias.
- campionamento.
- Tecniche e strumenti della raccolta dati;
- Problemi etici ed il ruolo dei Comitati etici nella ricerca.

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Modulo: 018909 - STATISTICA APPLICATA
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STATISTICA APPLICATA
Basi di Epidemiologia - Metodi e finalità
Caratteristiche degli studi epidemiologici osservazionali (studi ecologici, trasversali, caso-controllo, di coorte) e sperimentali (trial clinici randomizzati)
Concetto di bias e confondimento
Misure epidemiologiche: Rischio assoluto e rischio relativo - importanza ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
Interpretazione di alcune delle principali misure statistiche ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
I tre step dell'epidemiologia
L'inferenza statistica, i limiti di confidenza - approfondimento ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
La significatività: statistica versus clinica
Rinvenimento delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria
Gli strumenti della Evidence Based Medicine: review, review sistematiche, meta-analisi, linee guida e protocolli diagnostico-terapeutici
Modalità di creazione di un database; modalità di visualizzazione dei risultati delle analisi statistiche (tabelle).

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Modulo: 53513 - EBN (EVIDENCE BASED NURSING)
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EBN (EVIDENCE BASED NURSING)
Evidence Based Practice (EBP) e Evidence Based Nursing (EBN). La pratica professionale basata su prove di efficacia: nozioni fondamentali.
Gerarchia delle fonti e degli studi.
Banche dati, Linee guida e Revisioni sistematiche: conoscenze, approccio critico e ricerca sulle banche dati specifiche.
valutazione critica degli studi (validità interna e esterna degli studi primari) e trasferimento delle raccomandazioni nella pratica assistenziale.

Metodi didattici

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Modulo: 015371 - METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
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Analisi dei casi, lezione frontale e lavoro individuale/piccoli gruppi

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Modulo: 018909 - STATISTICA APPLICATA
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Lezione frontale e lavoro individuale/piccoli gruppi

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Modulo: 53513 - EBN (EVIDENCE BASED NURSING)
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Lezione frontale e lavoro individuale/piccoli gruppi

Modalità di verifica dell'apprendimento

EBN:
per essere ammessi alla prova scritta, gli studenti devono avere precedentemente ottenuto una valutazione positiva in altre due prove, consistenti in:
-lavoro di gruppo in aula: valutazione critica di un articolo di ricerca fornito dai docenti. La valutazione è effettuata in 30 esimi calcolati sulla base del numero degli item correttamente individuati dagli studenti, confrontati con una griglia di valutazione
-lavoro individuale, che consiste nell’effettuare una ricerca della letteratura. Sulla base di un quesito fornito a lezione, lo studente deve selezionare un abstract pertinente ed effettuare un’analisi critica dello stesso, rispondendo a 7 quesiti forniti.
I due voti concorrono per 1/6 ciascuno al voto finale del modulo, calcolato con la media ponderata. I restanti 2/3 derivano dall’esame scritto, composto da 15 domande (9 a risposta multipla e 6 a risposta aperta breve); alcune domande sono puramente teoriche, altre richiedono la lettura e l’interpretazione di un breve testo. Tempo assegnato: 30 minuti. Gli argomenti in esame sono: elementi di base di EBP, quesiti di ricerca, banche dati e loro funzionamento, disegni di ricerca primari e secondari.
Si supera l’esame con almeno 8 risposte corrette, che hanno tutte lo stesso punteggio. Per determinare il voto si utilizza il seguente schema: 8 risposte esatte voto 18/30, 9 risposte esatte voto 20/30, 10 risposte esatte voto 22/30, 11 risposte corrette 24/30, 12 risposte corrette 26/30, 13 risposte corrette 28/30, 14 risposte corrette 30/30.
Se lo studente risponde esattamente a tutte le domande ottiene la lode, che nel calcolo della media ponderata vale 32; se risponde in modo parzialmente corretto ad una o a più domande vale comunque solo un punto (due domande parzialmente corrette non valgono come una domanda giusta), se risponde correttamente a 7 domande ed ad una in modo parziale non è considerato sufficiente per il superamento dell’esame.
Non sono previste penalizzazioni in caso di errore.
METODOLOGIA DELLA RICERCA
Attraverso il lavoro svolto in gruppo, elaborazione di un quesito di ricerca adottando il modello EPICOT.
Valutazione della coerenza dell'elaborato al modello EPICOT, capacità di esposizione e del pensiero critico e riflessivo e di riconduzione dell'elaborato all'esperienza di tirocinio.
STATISTICA APPLICATA
Esame scritto sotto forma di quiz composto da 30 domande. Per ogni domanda, saranno possibili 4 risposte, delle quali possono essere corrette 1, 2, 3 o tutte e 4. Per ogni risposta errata o non indicata, viene tolto metà del punteggio della domanda. In caso di due o più risposte errate o non date in una domanda, verrà tolto l'intero punteggio della domanda. La durata dell'esame non sarà superiore a 50 minuti. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18).
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

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Modulo: 015371 - METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
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- Raffaella D’Ercole, Nursing Management -Metodologia e progettualità per la gestione e la valorizzazione del personale infermieristico, Utet, 2020
- Denise F. Polit, Cheryl Tatano Beck. Fondamenti di ricerca infermieristica, McGraw-Hill, 2014
- Dispense fornite dal docente
- Articoli metodologici forniti dal docente

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Modulo: 018909 - STATISTICA APPLICATA
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STATISTICA APPLICATA
Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e management in sanità. Elementi di Metodologia. Edi-Ermes, II ed.
Dispense ed eventuale altro materiale fornito dal docente.

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Modulo: 53513 - EBN (EVIDENCE BASED NURSING)
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Fain J.A., La ricerca Infermieristica, Ed. Mc Graw Hill, Milano, 2004
Chiari P, Mosci D, Naldi E. et all., L'infermieristica basata su prove di efficacia. Guida operativa per l'Evidence-Based Nursing, McGraw-Hill