TIROCINIO III

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
SANTO CATAPANO
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/50

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti per un corretto approccio clinico, per l’inquadramento diagnostico e la pianificazione dell’iter terapeutico parodontale non chirurgico del paziente con forme di malattia parodontale da moderata a severa. L’acquisizione di competenze trasversali di tipo relazionale e comunicativo sarà allo stesso tempo garanzia per lo studente di un graduale coinvolgimento nell’equipe odontoiatrica finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro. Lo studente dovrà acquisire adeguate competenze i funzionali all’assistenza e al trattamento parodontale del paziente adulto, pediatrico e geriatrico, nonché del paziente con le più comuni problematiche sistemiche. Dovrà conoscere e saper inquadrare i principali fattori di rischio della malattia parodontale e fornire un adeguato counseling motivazionale. Dovrà saper gestire globalmente il paziente nella fase attiva della terapia, nella fase di supporto e nella fase di mantenimento.

Prerequisiti

Conoscenza del concetto di Periodontal Debridement e dei suoi effetti clinici, istologici, microbiologici; Il riconoscimento delle alterazioni anatomiche e morfologiche delle normali strutture parodontali, l’esecuzione della completa visita parodontale; la strumentazione parodontale con strumenti meccanici e inserti standard in pazienti in condizioni di salute parodontale (prevenzione primaria) e con parodontite di forma lieve (prevenzione secondaria)

Contenuti del corso

Al centro del programma del corso è la gestione globale del paziente. Lo studente dovrà essere in grado di effettuare e interpretare una corretta anamnesi medica evidenziando le principali patologie sistemiche e le terapie farmacologiche e le loro implicazioni sul cavo orale e sugli esiti della terapia parodontale non chirurgica. Apprenderà come registrare e interpretare una completa anamnesi odontoiatrica con le principali patologie oro-dentali e le procedure terapeutiche odontoiatriche; dovrà essere in grado di riconoscere e registrare i fattori di rischio parodontale paziente-specifici. Lo studente saprà integrare i dati anamnestici con i dati degli esami strumentali (TC, OPT e completo endorale periapicale) e registrare tutti i parametri clinici parodontali di interesse diagnostico e prognostico (fattori di rischio parodontale dente- e sito-specifici). Dovrà saper eseguire un corretto esame obiettivo intra ed extraorale; dovrà saper effettuare una corretta strumentazione parodontale non-chirurgica con strumenti manuali; apprenderà come trattare l’ipersensibilità dentinale post strumentazione. Dovrà essere in grado di eseguire una corretta rivalutazione parodontale e fornire adeguate istruzioni di igiene orale domiciliare a tutti i tipi di pazienti. Dovrà saper impostare un corretto sistema di richiami e gestire la terapia parodontale di supporto.

Metodi didattici

Lavoro in piccoli gruppi, PBL, CBL, simulazione su modello, esercitazione su paziente nell’ambito dell’attività clinica

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione formativa è garantita dal sistema tutoriale durante le esperienze di tirocinio; in particolare dal Tutor/guida che affianca lo studente e ne osserva le performance. E avviene in tre momenti distinti dell’AA (Dicembre, Marzo e Luglio). Essa è centrata su aspetti core. Al momento le esperienze di Tirocinio sono quantificate nel numero di 3 per il terzo anno di corso e le schede di valutazione sono rese disponibili per gli studenti sul sito del CdS. La metodologia prevista è l’esame clinico strutturato e obiettivo (Objective Structured Clinical Examination– OSCE) costituito da 2 parti: la prima contiene la lista di competenze, comportamenti, risultati attesi, mentre la seconda documenta il livello raggiunto per ogni competenza attraverso una scala di misurazione (grading a descrittori verbali multidimensionali). Il Tutor/guida documenta per le competenze più importanti il livello raggiunto dallo studente, evitando di misurarlo con un voto.
La valutazione sommativa o certificativa di fine anno di corso è la sintesi di informazioni ottenuti dalle tre valutazioni annuali. Il punteggio finale è elaborato sulla base di un punteggio in decimi attribuito alle tre prove, integrato anche con dati sullo studente derivanti da più fonti (evoluzione nelle competenze documentata nelle schede di tirocinio, qualità di eventuali report, progetti, elaborati individuali, partecipazione ad altre iniziative). L’esame è gestito da una Commissione presieduta dal Direttore della Didattica professionale con una rappresentanza dei Tutor professionali, in alcuni casi si ritiene utile anche la presenza di altri docenti.

Testi di riferimento

A. M. Pattison & G. L. Pattison - Periodontal instrumentation - 2a ed. Reston, Va., Reston Pub. Co., 1979
C. Guastamacchia e V. Ardizzone – Collana “Prevenzione e igiene dentale”, Igiene orale personalizzata – ed. Masson, Milano 2002
L. Trombelli – Strumentazione parodontale non chirurgica. Manuale interattivo multimediale – ed. Masson, 2005