Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
SILVIA NICOLETTA FARGION
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre

------------------------------------------------------------
Modulo: 53693 - METODI E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO CON ELEMENTI DI DEONTOLOGIA PROFESSIONALE - MOD. 1
MODULO I
L’obiettivo principale è quello di formare educatori che siano in grado di pianificare azioni educative e progettualità coerenti con le caratteristiche cognitive e socio-comunicative dei principali quadri psicopatologici, sia per quanto concerne l’età dello sviluppo sia per l’età adulta. Per la loro peculiarità, un approfondimento particolare sarà riguarderà lo spettro autistico.

MODULO II
Gli studenti al termine del corso avranno acquisito conoscenze relative allo sviluppo della ricerca sul campo e capacità di identificare interrogativi di ricerca e disegnare un progetto nel contesto delle pratiche educative quotidiane.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53694 - METODI E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO CON ELEMENTI DI DEONTOLOGIA PROFESSIONALE - MOD. 2

Prerequisiti

Conoscenze sociologiche di base

Conoscenze sociologiche di base

Contenuti del corso

MODULO I
Il corso prevede: l’approfondimento dei principali metodi di indagine e di intervento nell’area della psicologia clinica, in particolar modo relativamente a ciò che può essere spendibile anche in ambito educativo (esempio: tecniche osservative); l’approfondimento dei concetti di disabilità, di autodeterminazione, di adultità, di qualità di vita, allo scopo di pensare ad azioni progettuali più efficaci; l’approfondimento delle caratteristiche cognitive, socio-comunicative, comportamentali e dei bisogni connessi ai principali quadri psicopatologici lungo tutto il ciclo di vita con particolare attenzione allo spettro autistico; saranno inoltre affrontate le caratteristiche basilari dei principali disturbi di personalità, oltre che dei principali disturbi e disagi relativi all’adolescenza. Saranno mostrate alcune modalità utili allo scopo di progettare un intervento educativo, partendo dall’individuazione di specifici bisogni e dall’individuazione di indicatori specifici. Particolare attenzione sarà data alla lettura del comportamento-problema e della sua gestione.
Durante il corso saranno presentati “casi” da discutere in gruppo, saranno impiegati numerosi filmati e della documentazione come esemplificazione per i possibili metodi di osservazione e di progettazione.
MODULO II
Il corso si propone di avvicinare studenti e studentesse al tema dell’innovazione nel contesto dell’educazione professionale. In particolare si affronterà il tema dello sviluppo metodologico a partire dall’attivazione di ricerca sulle proprie pratiche. La cosiddetta ‘practice research’ si è sviluppata a livello internazionale nel campo delle professioni sociali a partire da una constatazione empirica sulla complessità di produrre nuove conoscenze e nuovi approcci effettivamente applicabili nel campo delle pratiche nel contesto dei servizi socio-sanitari educativi. La practice research consiste nel trasformare le problematiche che si affrontano in interrogativi di ricerca e nell’avviare percorsi di studio che consentano di identificare nuovi modi di affrontare i problemi consolidati con approcci o metodi di intervento efficaci, o di studiare questioni sociali emergenti per creare metodologie. Verranno affrontate in modo specifico le questioni etiche connesse a questo tipo di approccio.
Temi affrontati:
-Introduzione alla practice research
-Trasformare i problemi nella pratica in interrogativi di ricerca
-La strategia dell’action research e la ricerca partecipata
-Strumenti di rilevazione innovativi
-La dimensione etica nella practice research

Temi affrontati:
-Introduzione alla practice research
-Trasformare i problemi nella pratica in interrogativi di ricerca
-La strategia dell’action research e la ricerca partecipata
-Strumenti di rilevazione innovativi
-La dimensione etica nella practice research

Metodi didattici

MODULO I
Sono previste lezioni teoriche frontali, discussioni di casi, attività pratiche da svolgersi sia individualmente sia in gruppo.
Lezione frontale e lavori di gruppo

Lezione frontale e lavori di gruppo

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODULO I
Esame scritto con domande a risposta chiusa (4 alternative di risposa, una sola opzione corretta) e domande di approfondimento aperte (venti righe per la risposta; il punteggio sarà di 0 per risposta errata e saltata, 1 per risposta sufficiente, 2 per risposta esaustiva e chiara da un punto di vista espositivo ed utilizzo di terminologia corretta). La durata dell’esame è di 2 ore.
MODULO II
Relazione scritta da parte degli studenti e colloquio orale
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

MODULO I
P. Venuti: Autismo, Carocci 2003 (alcuni capitoli)
P. venuti: Percorsi evolutivi, Carocci 2007 (alcuni capitoli)
Dispense scelte dal docente su tematiche specifiche
Slide del corso

MODULO II
Corbetta, P.G., 2015, La ricerca sociale. Metodologie e tecniche. Vol 3. Le tecniche qualitative, Il Mulino Bologna.

MODULO I
P. Venuti: Autismo, Carocci 2003 (alcuni capitoli)
P. venuti: Percorsi evolutivi, Carocci 2007 (alcuni capitoli)
Dispense scelte dal docente su tematiche specifiche