INDIVIDUO E AMBIENTE: STRUMENTI DI LETTURA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
SILVIA NICOLETTA FARGION
Crediti formativi
13
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

MODULO I
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per comprendere la società contemporanea. Nello specifico verranno affrontati i grandi temi della sociologia come, ad esempio, la famiglia, la socializzazione, l’istruzione, il mercato del lavoro, le organizzazioni, la devianza. Per agevolare in maniera l’interazione e la discussione in aula sono previste sia lezioni frontali che lavori di gruppo.
MODULO II
Il corso ha lo scopo di fornire nozioni teoriche e metodologiche utili per introdurre lo studente alla ricerca in abito psicologico (con particolare riferimento alla psicologia generale e alla psicologia dei processi cognitivi) e per comprendere i principali risultati da essa raggiunti.
MODULO III
Il modulo si propone di mostrare come diversi elementi di contesto (sociale, ambientale, familiare...) possono influenzare non solo il vissuto della persona con difficoltà, ma anche la rappresentazione che ci si crea della persona stessa, e di conseguenza l’approccio che le figure professionali possono sviluppare nella relazione con i loro assistiti.
Parte del modulo verterà sul fornire gli elementi teorici necessari per una impostazione dell’intervento che promuova l’autonomia dell’individuo in un approccio biopsicosociale. Verranno inoltre presentate chiavi di lettura alternative di alcune situazioni nelle quali l’Educatore Professionale potrebbe trovarsi impegnata/o (ad es., dipendenza, sordità).
In particolare, al termine del corso studentesse e studenti dovrebbero
a) avere acquisito una maggiore consapevolezza delle complesse relazioni tra aspetti sociali e ambientali, oltre che individuali, nella gestione della persona con difficoltà
b) avere acquisito una maggiore consapevolezza riguardo agli aspetti etici da considerare nella stesura di piani educativi, riabilitativi ed assistenziali
c) avere migliorato le competenze trasversali relative al reperimento di informazioni provenienti da diverse fonti e alla loro integrazione in una presentazione scritta.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti del corso

MODULO I
Le società moderne in Occidente. Forme elementari di interazione
I gruppi organizzati: associazioni e organizzazioni. Valori, norme e istituzioni. Identità e socializzazione
Stratificazione e classi sociali
Devianza e criminalità. La religione. Le differenze di genere. Razze, etnie e nazioni. Famiglia e matrimonio. Educazione e istruzione. Il lavoro
MODULO II
Principali temi della psicologia generale, riconducibili alle seguenti aree tematiche: percezione, attenzione, coscienza, memoria, apprendimento, linguaggio, pensiero. Cenni di psicologia sociale.
MODULO III
Aspetti etici dell’intervento, con particolare riferimento al tema del consenso e della riservatezza;
L’influenza del contesto (ambientale, sociale, culturale) nel progetto educativo/riabilitativo/assistenziale: il caso di sordità, tossicodipendenza e invecchiamento;
L’individuo come elemento centrale dell’intervento: importanza di aspetti motivazionali e consapevolezza;
Modello di intervento biopsicosociale: fattori precipitanti, predisponenti, protettivi e di mantenimento.
Sport e attività fisica nella promozione di attività inclusive: l’esempio del baskin.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con utilizzo di materiale audiovisivo. Lavoro di gruppo.
MODULO III
Il modulo si articolerà in lezioni frontali, anche con l’ausilio di materiale audiovisivo, presentazioni e discussione in aula di casi. É previsto anche l’intervento di persone esperte con le quali studentesse e studenti potranno confrontarsi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODULO I
Prova scritta della durata di 1 ora. Gli studenti dovranno rispondere sinteticamente a 3 domande, 5 domande a risposta multipla (con 4 risposte ciascuna) nonchè sviluppare un breve tema su uno degli argomenti trattati a lezione.
MODULO II
Prova scritta composta da domande con risposta a scelta multipla. Nel caso di superamento della prova scritta, è prevista un’ulteriore prova (orale) per approfondire la valutazione della preparazione dello studente.
MODULO III
Studentesse e studenti dovranno scegliere un tema tra quelli che verranno proposti dalla docente e approfondirlo mediante l’elaborazione di un saggio breve (circa 1500-2000 parole).
Tale elaborato sarà inviato alla docente
Per la stesura dell’elaborato si richiede di
- individuare materiale rilevante (ad es., articoli scientifici, ma anche un articolo di quotidiano o rivista non specializzata, un romanzo, una serie televisiva, un film, una graphic novel...);
- presentarne il contenuto, evidenziando in che modo il tema affrontato è rilevante per la figura dell’Educatore professionale.
Si consiglia di confrontarsi con la docente per valutare l’adeguatezza del materiale selezionato.
Criteri di valutazione
L’elaborato dovrebbe essere ampio ed articolato, per permettere di valutare
- il livello di comprensione dell'argomento, anche in relazione alle tematiche affrontate nel corso delle lezioni;
- la presenza di capacità critiche ed argomentative.
Concorreranno alla valutazione finale anche la capacità espositiva (chiarezza, uso di registro appropriato) e la correttezza della forma italiana scritta.
Nota sul plagio: utilizzare materiale prodotto da altri facendolo passare per proprio è plagio, una condotta accademicamente scorretta e inaccettabile. Il materiale prodotto non deve presentare evidenze di plagio ma deve essere una elaborazione personale e originale. In caso contrario sono previsti provvedimenti disciplinari. Per maggiori informazioni su cosa esattamente costituisca plagio è possibile consultare la pagina https://www.biblioteca.unitn.it/213/il-diritto-dautore-e-il-plagio
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

MODULO I
Bibliografia indicativa usata durante il corso
A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Corso di Sociologia, Il Mulino, nuova ed. 2012.
Howard S. Becker, Outsiders. Saggi di sociologia della devianza, Gruppo Abele, Torino, 2007
MODULO II
Il materiale di studio sarà costituito da:
Girotto V. | Zorzi M. (a cura di). Manuale di psicologia generale. 2016 | Mulino
Villano P. Psicologia sociale Dalla teoria alla pratica. 2016 | Mulino
- file delle presentazioni PowerPoint fatte a lezione
- articoli scientifici e capitoli di libro a cui si farà riferimento durante le lezioni
MODULO III
Materiale didattico indicato dal docente durante il corso