Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Studiare

In questa pagina puoi trovare diverse informazioni che riguardano l'organizzazione dei corsi di Laurea e il percorso di studi.

L'organizzazione dei corsi di Laurea è articolata in uffici di riferimento (segreteria di Presidenza, segreteria studenti) e figure di riferimento (docenti dei corsi, coordinatori della attività formativa professionalizzante, manager didattico)

L’attività didattica del corso di laurea è organizzata per ciascun anno di corso in due periodi, denominati semestri, che iniziano rispettivamente la prima settimana di ottobre e la prima settimana di marzo, secondo il calendario delle lezioni.

La frequenza dell'attività formativa è obbligatoria.

Ciascun periodo di lezione è seguito da una sessione di esami. Sono previste inoltre due sessioni, riservate al recupero di esami, nei mesi di setembre e gennaio - febbraio successivi.

Le forme di svolgimento della attività didattica possono comprendere: lezioni frontali, esercitazioni, attività di tutorato sia nelle sedi universitarie che nelle sedi di tirocinio, seminari, attività di lezione in teledidattica, attività di laboratorio. A queste attività vengono affiancate le attività formative professionalizzanti, ovvero il tirocinio formativo.

L'Ateneo di Ferrara offre diverse possibilità ed informazioni utili per arricchire il percorso degli studi