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TIROCINIO II (SECONDO ANNO SECONDO SEMESTRE)

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
SIMONA COLOMBARI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/49

Obiettivi formativi

Acquisire la capacità di impostare e formulare diete per individui adulti, per anziani e per bambini in età pediatrica in condizioni fisiologiche.

Prerequisiti

Conoscenza di base delle materie del primo e del secondo anno di corso.

Contenuti del corso

Impostazione e stesura di diete normocaloriche, ipocaloriche, ipercaloriche per individui di diversa età e genere, in condizioni fisiologiche: anamnesi alimentare; rilevamento delle misure antropometriche; valutazione della costituzione corporea, morfologia e grado di adiposità; calcolo del peso fisiologico desiderabile, del metabolismo basale predetto, del dispendio energetico giornaliero considerando anche l'attività lavorativa ed extra-lavorativa svolta; calcolo delle razioni giornaliere di proteine, lipidi, glucidi, vitamine e minerali; distribuzione energetica dei pasti; menu settimanale; traduzione in principi nutritivi e calcolo dell'apporto calorico; calcolo del PCal%, FCal%, CHOCal% della dieta; confronto con i valori consigliati.
Impostazione di diete per bambini in età pediatrica: anamnesi alimentare, valutazione dello stato di nutrizione, impostazione di un menu settimanale, traduzione in principi nutritivi e calcolo energetico, confronto con i valori consigliati. Bisogni nutritivi del bambino. Preparazione di alimenti per integrare o sostituire il latte materno, alimenti per lo svezzamento, formule per bambini affetti da allergie e intolleranze alimentari ed educazione alimentare in età pediatrica.

Metodi didattici

Le attività di tirocinio sono organizzate nel seguente modo:
•lezioni in aula su tutto il programma
•attività teorico-pratiche
•attività pratiche in reparto o clinica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame consiste nella verifica del livello di raggiungimento degli obiettivi formativi sopra riportati.
L’esame è diviso in 2 parti che hanno luogo in giorni diversi:
•una prova pratica con impostazione e stesura di una dieta con relazione scritta, che tenga conto di tutti gli argomenti trattati nel corso, sorteggiata da uno studente fra 3 proposte. La prova ha lo scopo di valutare la comprensione degli argomenti di base e ha carattere di selezione (lo studente che non mostri una sufficiente conoscenza degli argomenti non è ammesso alla prova orale). Per superare la prova è necessario acquisire almeno 8 punti su 15. Il tempo previsto per la prova è di 120 minuti. Non è consentito consultare testi o utilizzare smart phone,…;
•una prova orale, di circa 1 ora, con discussione della prova pratica e degli argomenti trattati nel corso. Durante la prova non si valuta tanto l’abilità nel ripetere gli argomenti trattati a lezione, quanto la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 10 punti su 18. Il voto finale è dato dalla somma dei 2 punteggi.
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 33. Qualora una delle 2 prove risulti insufficiente o qualora il punteggio totale sia inferiore a 18 è necessario ripetere tutte e 2 le prove.
La votazione finale tiene conto oltre che della preparazione dimostrata, dell’effettivo monte ore svolto e dell’applicazione dimostrata durante l’attività pratica (relazione dei tutor aziendali).

Testi di riferimento

LARN (1996), Livelli di assunzione e giornalieri raccomandati di energia e nutrienti per la popolazione italiana EDRA, Roma, Italia.
LARN (2014), Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana, IV Revisione, SICS, Milano, Italia.
INRAN (2000), Tabelle di composizione degli alimenti, EDRA, Milano.
Materiale fornito dal docente.
•Per approfondimenti:
Riccardi G, Pacioni D, Rivellese AA (2013), Manuale di nutrizione applicata, III edizione, Idelson-Gnocchi, Napoli, Italia.