Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

FISIOLOGIA, FISIOPATOLOGIA E PATOLOGIA GENERALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
CARLO VERONESI
Crediti formativi
8
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

FISIOLOGIA UMANA
Dare un quadro d'insieme dei processi funzionali che si svolgono nel corpo umano per capire come essi operino in un sistema integrato.
FISIOPATOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
Scopo del corso è quello di fornire nozioni sul valore nutrizionale e fisiologico degli alimenti e nutrienti, sui processi cui vanno incontro nell'organismo, al fine di far acquisire allo studente adeguate conoscenze della fisiopatologia della nutrizione.
FISIOPATOLOGIA DEL RICAMBIO
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le basi fisiopatologiche e biochimiche dei disordini metabolici che si avvalgono di trattamento dietetico, con particolare riferimento a diabete mellito, obesità, dislipidemie ed iperuricemie.
In particolare, le principali conoscenze acquisite saranno:
•basi fisiopatologiche delle principali alterazioni del metabolismo glucidico, lipidico e delle purine e loro applicazioni cliniche.
Le principali abilità saranno: aver acquisito le basi per un corretto approccio nutrizionale ai pazienti con disordini del metabolismo.
PATOLOGIA GENERALE
Apprendimento delle conoscenze di base della patologia generale: eziologia, adattamento, danno e morte cellulare, reazioni infiammatorie, processo riparativo, alterazioni della proliferazione e della differenziazione cellulare, neoplasie. Conoscenza delle principali reazioni immunopatologiche: reazioni di ipersensibilità e patologie autoimmuni.

Prerequisiti

FISIOLOGIA UMANA
Conoscenza di fondamenti di biochimica e anatomia umana. Elementi di anatomia microscopica, di chimica inorganica, organica e biologica. Elementi di fisica.
FISIOPATOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
Appropriate conoscenze di anatomia, chimica, biochimica, biochimica clinica, biologia molecolare clinica e chimica degli alimenti.
FISIOPATOLOGIA DEL RICAMBIO
Conoscenza di fondamenti di biochimica e anatomia umana.
PATOLOGIA GENERALE
Appropriate conoscenze di biochimica, anatomia, fisiologia e patologia generale.

Contenuti del corso

FISIOLOGIA UMANA
Proprietà delle cellule eccitabili: potenziale di riposo, potenziali locali, potenziale d'azione e sua conduzione. Interazione tra tessuti eccitabili: trasmissione sinaptica, trasmissione neuromuscolare. La contrazione muscolare. Meccanica muscolare. Cenni sull'organizzazione del Sistema Nervoso Autonomo.
Fisiologia del cuore e della circolazione: sistema circolatorio; pompa cardiaca; attività elettrica del cuore e sua regolazione; sistema arterioso; sistema venoso; regolazione del flusso ematico; scambi capillari.
Elementi di fisiologia del sistema endocrino: tipi di ormoni; i recettori; i secondi messaggeri; funzione endocrina di ipotalamo, ipofisi, tiroide, pancreas, surrene, ovaio, testicolo. Ormoni sessuali, ciclo ovarico e ciclo uterino
Fisiologia del rene: compartimenti idrici; struttura e funzione del nefrone; ultrafiltrazione; funzioni e meccanismi di trasporto tubulare; regolazione del volume e dell'osmolarità dei liquidi corporei; regolazione dell'equilibrio acido-base; prove di funzionalità renale.
Fisiologia della respirazione: struttura e funzione dell'apparato respiratorio; volumi e capacità respiratorie; la meccanica respiratoria; scambi gassosi a livello alveolare e capillare; trasporto dei gas respiratori; controllo nervoso e chimico del respiro.
FISIOPATOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
Il corso verterà sui seguenti argomenti:
-Aspetti nutrizionali, biochimici e funzioni fisiologiche dei macro e micronutrienti
-Comunicazione tra periferia e sistema nervoso centrale nella regolazione del bilancio energetico e il suo ruolo nella patogenesi dell’obesità
-Fisiopatologia della digestione, assorbimento e trasporto dei nutrienti
-Metabolismo dei substrati energetici a livello epatico, muscolare e del tessuto adiposo e sua regolazione da parte della dieta
-Regolazione ormonale del metabolismo di carboidrati, lipidi e proteine.
-Principali metodi di valutazione della composizione corporea e valutazione dello stato nutrizionale
-Ruolo della nutrizione nell’insorgenza delle malattie metaboliche.
FISIOPATOLOGIA DEL RICAMBIO (12 ore)
Fisiopatologia del metabolismo glucidico e lipidico.
Ormoni implicati nella regolazione e contro-regolazione glucidica.
Cause e meccanismi fisiopatologici alla base dello sviluppo del diabete mellito e delle dislipidemie.
Epidemiologia e complicanze dell'obesità, sovrappeso e magrezza.
Metabolismo delle purine e pirimidine (Iperuricemia primitive e secondarie).
PATOLOGIA GENERALE
Generalità.
Adattamenti cellulari: ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia, displasia.
Morte cellulare: necrosi e apoptosi.
Accumuli intracellulari. Accumuli nei tessuti connettivali: amiloidosi.
Sistema immunitario: componenti e funzioni generali.
Infiammazione acuta: fenomeni vascolari, essudazione leucocitaria, mediatori chimici cellulari e plasmatici. Caratteristiche degli essudati. Tipi di reazioni infiammatorie acute.
Infiammazione cronica: interstiziale e granulomatosa. Generalità ed esempi. Tubercolosi.
Il processo riparativo: fasi e mediatori.
Effetti sistemici dell’infiammazione: febbre, leucocitosi, proteine della fase acuta.
I tumori: caratteristiche dei tumori benigni e maligni. Classificazione istogenetica, grading, stadiazione. Basi molecolari del processo neoplastico. Tappe della cancerogenesi. Crescita del tumore, progressione tumorale e metastatizzazione. Risposta immunitaria contro i tumori. Effetti locali e sistemici del tumore.
Reazioni di ipersensibilità.
Autoimmunità: caratteristiche generali ed esempi. Diabete mellito di tipo I. Artrite reumatoide. Sclerosi multipla. Miastenia grave. Celiachia.
Regolazione del peso corporeo. Obesità e patologie associate
Diabete mellito di tipo 2.

Metodi didattici

FISIOLOGIA UMANA
Lezioni frontali.
FISIOPATOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
Lezioni frontali.
FISIOPATOLOGIA DEL RICAMBIO
Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso.
PATOLOGIA GENERALE
Lezioni frontali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

FISIOLOGIA UMANA
Esame orale. L’esame, della durata di circa venti minuti, prevede due domande poste da un docente per verificare le conoscenze di base dei principali meccanismi fisiologici dell’organismo. Vengono anche valutati la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva, la consequenzialità del ragionamento.
FISIOPATOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
Prova orale sulle tematiche trattate durante il corso. La durata media dell’esame è di 20-30 minuti e per il superamento dello stesso sarà necessario un punteggio di 18 punti su 30. Il giudizio prenderà in esame il grado di conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni, la capacità di collegamento e giudizio critico, la chiarezza espositiva e appropriatezza della terminologia utilizzata.
FISIOPATOLOGIA DEL RICAMBIO
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La verifica è rappresentata da una prova orale della durata di circa 20 minuti, consistente in 2-3 domande mirate a valutare la capacità di apprendimento e le abilità comunicative dello studente, ai fini di verificare il grado di conoscenza degli argomenti trattati e la capacità di autonomia di giudizio. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30.
PATOLOGIA GENERALE
Prova a quiz a risposta multipla. 31 quiz in 30 minuti. 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per risposta errata o in bianco. Per superare la prova è necessario acquisire 18 punti. Punteggio massimo 30+L.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

FISIOLOGIA UMANA
Diapositive del docente.
Stanfield C. & Germann W. (2009), Fisiologia umana, EdiSES, Napoli, Italia.
FISIOPATOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
Appunti delle lezioni e materiale didattico fornito direttamente dal docente.
Testo di riferimento: Arienti G. (2021), Le basi molecolari della nutrizione, V edizione, Ed. Piccin, Padova, Italia.
FISIOPATOLOGIA DEL RICAMBIO
Materiale fornito dal docente.
Testi di fisiologia e biochimica in uso per le relative discipline.
Monaco F. (2013), Endocrinologia per i corsi di laurea delle professioni sanitarie, II edizione. Società Editrice Universo, Roma, Italia.
PATOLOGIA GENERALE
Diapositive fornite dal docente.
Pontieri G.M. (2012), Patologia e Fisiopatologia generale per Corsi di Laurea in Professioni Sanitarie, Piccin Editore, Padova, Italia.