Tirocinio esterno

PRIMA DI INIZIARE

 

Vedi tutte le informazioni a questi link:


--
  • Seguendo i tuoi interessi formativi e professionali, puoi effettuare una libera ricerca (o rivolgerti direttamente ad aziende/enti conosciuti), e verificare la loro disponibilità ad accoglierti come tirocinante. Devi poi verificare se l’azienda/ente risulta tra quelle convenzionate.
  • Se la struttura ospitante non è ancora convenzionata con l'Ateneo dovrà fare la convenzione.
  • Puoi anche consultare:
    ELENCO AZIENDE CONVENZIONATE: l'elenco delle aziende convenzionate che si aggiorna in tempo reale.
  • Se non si è sicuri dell’eventuale convenzione già stipulata dall’Azienda scelta, contattare l'Ufficio tirocini (tirocinicurricolari@unife.it) per maggiori informazioni.
  • Una volta scelta la struttura dove svolgere il tirocinio e verificata la loro disponibilità ad ospitarti, prendi un appuntamento con il loro referente, così da concordare quando iniziare, gli orari, le mansioni da svolgere, ecc. E' fondamentale che tu possa esercitare, fra le mansioni affidate, le lingue straniere studiate.
  • Una volta stabilito con la struttura ospitante i tempi e le mansioni da svolgere nel tirocinio e verificato con il tutor universitario che il tirocinio sia in linea con quanto previsto dal corso di studio, dovrà essere compilato il progetto formativo online.

 

Devi fare la procedura anche per tirocini di breve durata.

Attenzione: tirocinio per tesi Se il tuo tirocinio non è curriculare ma per la tesi devi comunque seguire le indicazioni del Tirocinio esterno. Non è necessario compilare il registro presenze né fare la procedura per la valutazione, poiché il tirocinio per tesi non ha crediti di assegnare.

DURANTE IL TIROCINIO

Potrai iniziare la tua attività presso l'azienda ospitante, sotto la guida del tutor aziendale.
Per ciascun mese solare di presenza nella struttura, compila il registro delle presenze. Il modulo dovrà essere firmato dal tutor aziendale.

PER LA VALUTAZIONE

A tirocinio completato (ossia alla data indicata nel Progetto formativo come fine del tirocinio), l’azienda e lo studente riceveranno una mail da AlmaLaurea con indicato il link dove compilare il questionario di valutazione (tutor aziendale) e di autovalutazione (studente).

Lo studente dovrà quindi stampare il modulo di valutazione del tutor aziendale e il modulo di autovalutazione, per consegnarli al tutor universitario per la verbalizzazione.

Ai fini della registrazione del voto di tirocinio da parte del docente verbalizzante è richiesta anche una lettera dell'istituto ospitante nella quale viene esplicitato un giudizio sul lavoro svolto dallo studente.
Sospensione/proroga/conclusione anticipata del tirocinio

Richieste di proroga, interruzioni, sospensioni anticipate del tirocinio sono gestibili da parte dell'Azienda/Ente direttamente nella propria area personale della piattaforma di Almalaurea.

Le richieste dovranno essere inviate almeno 5 giorni prima della conclusione del tirocinio.

PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA

VERIFICARE LE DISPOSIZIONI DELL'ATENEO RELATIVE AI TIROCINI IN PRESENZA A QUESTA PAGINA COSI' DA VERIFICARE L'ULTERIORE MODULISTICA DA COMPILARE:

http://www.unife.it/it/covid19/per-chi-studia/tir/tirocini

VERBALIZZAZIONE

Per la verbalizzazione è necessario contattare via mail al Prof. Richard Chapman per prendere appuntamento e presentarsi nelle date da lei indicate con:

  • La lettera del tutor aziendale nella quale viene esplicitato un giudizio sul lavoro svolto.
  • Il registro delle presenze.
  • I moduli di valutazione del tutor aziendale e dello studente.
L'attestato di fine tirocinio L’attestato di fine tirocinio si genererà solo dopo l’avvenuta compilazione dei moduli di valutazione