Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUA INGLESE II

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
RICHARD CHAPMAN
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
L-LIN/12

Obiettivi formativi

Sviluppo delle capacità linguistiche generiche con particolare attenzione alla produzione parlata e scritta. Il livello del corso è C2. Analisi della grammatica più complessa e sviluppo del lessico (uso della metafora, le frasi idiomatiche ecc).
L'obiettivo del corso è anche sviluppare la consapevolezza e conoscenza della cultura inglese e le culture influenzate dall'inglese. Al di là delle informazioni specifiche l'intenzione è di condividere i concetti della sociolinguistica, antropologia culturale e la critica della globalizzazione

Prerequisiti

Studenti devono superare il I anno (LM).

Livello: sopra C1

Contenuti del corso



Contenuto: lingua inglese: tutte le 4 capacità.

Livello del corso: C2.

Analisi di testi in inglese con interesse culturale.

Conoscenza culturale (in particolare, ma non solo, di Gran Bretagna) e la sociolinguistica; la pragmatica e analisi del discorso; la lingua inglese come lingua franca.

Metodi didattici

Attività per lo sviluppo della lingua: utilizzo del libro di testo (Proficiency Masterclass, OUP), dvd video ecc.
Lezioni con lavoro di gruppo e presentazioni corti; esercizi e attività di ascolto, conversazione ecc.

Letture specifiche per la cultura e lezioni frontali, anche con lavoro di gruppo.

Uso di fonti come DVD, video clip ecc.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Parziale a dicembre/gennaio: compito scritto su domande sulla cultura

Prova scritta finale che comprende 2 compiti (un tema su argomenti di attualità e uno sulla cultura/sociolinguistica ecc.
Un testo per la comprensione e due esercizi per verificare le conoscenze lessicale e di grammatica.

Prova di listening (articolato in due parti)

Prova orale con domande sulla cultura inglese, americana e il 'mondo anglo-sassone' e sui concetti di sociolinguistica ecc.

Testi di riferimento

Libro di testo: ‘Proficiency Masterclass' (libro dello studente e 'Exam Practice workbook') OUP

Per la cultura di Gran Bretagna ecc.:
'Britain for Learners of English' James O'Driscoll, OUP;
'Watching the English' Kate Fox (2004);
'The angry Island' A.A. Gill (2005);
'Discourse' J. Blommaert, (2005);
'English as a Lingua Franca: Attitude and Identity' Jennifer Jenkins (2007) OUP;
'Sociolinguistics' B. Spolsky (1998) OUP;
'Attitudes to Language' P. Garrett (2010) CUP