Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUA INGLESE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2015/2016
Docente
RICHARD CHAPMAN
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
L-LIN/12

Obiettivi formativi

Sviluppo delle capacità linguistiche generiche con particolare attenzione alla produzione parlata e scritta.
L'obiettivo del corso è anche migliorare la consapevolezza e conoscenza della lingua inglese e delle culture influenzate dall'inglese. Al di là delle informazioni specifiche l'intenzione è di condividere i concetti della sociolinguistica, dell'antropologia culturale e della critica della globalizzazione

Prerequisiti

Gli studenti devono essere in possesso di una prima laurea e avere una competenza in inglese fra B2-C1

Contenuti del corso

sviluppo di tutte le quattro capacità linguistiche al livello C1 con particolare attenzione al lessico, proverbi ecc.;
traduzione (pratica e teoria);
conoscenza e comprensione culturale;
L'uso internet e computer per apprendimento linguistico;
Aspetti della linguistica generale (verbi: tempi e aspetto; lessico e linguaggio idiomatico) pragmatica (in particolare analisi di conversazione); Searle, Grice ecc.

Metodi didattici

Attività per lo sviluppo della lingua, utilizzo del libro di testo (Proficiency Masterclass, OUP), dvd video ecc. Letture specifiche per la cultura e per la traduzione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Uno scritto 'parziale' sulla cultura (tema), gennaio 2015;
Prova scritta giugno 2015 (3 ore, 4 ore per studenti in debito di prova parziale);
Prova di 'listening' (2 brani per l'ascolto);
Prova orale finale. Gli studenti devono superare le prove scritte e di listening prima di presentarsi per l'orale

Testi di riferimento


Libro di testo (lingua): ‘Proficiency Masterclass' (libro dello studente e 'Exam Practice workbook') OUP

Per la traduzione: 'In other words' Mona Baker (Routledge) 2011; 'Mouse or Rat?' Umberto Eco (2004)

Per la cultura di Gran Bretagna: 'Britain for Learners of English' James O'Driscoll, OUP; 'Watching the English' Kate Fox (2004); 'The Angry Island' A.A. Gill (2005)