LETTERATURE ANGLOAMERICANE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
MARIA GIULIA FABI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-LIN/11

Obiettivi formativi

Ampliare la conoscenza della storia letteraria americana, sviluppare le abilità di analisi testuale e potenziare le abilità di lettura critica di testi letterari attraverso un'analisi approfondita della letteratura e della critica letteraria statunitense.

Prerequisiti

Conoscenze linguistiche (C1).

Contenuti del corso

"Ritratti di donna nella letteratura statunitense".
Si esamineranno varie strategie di rappresentazione letteraria dei personaggi femminili nella letteratura americana, contestualizzandoli all’interno del più ampio panorama storico-letterario. L’analisi testuale intreccerà l’esame delle politiche di rappresentazione di genere sessuale, etnia e classe avvalendosi delle metodologie critiche articolate negli Ethnic Studies e Women’s Studies.

Metodi didattici

Le lezioni saranno in presenza (compatibilmente con la situazione sanitaria). Per chi non potrà frequentare verranno rese disponibili lezioni videoregistrate che affronteranno gli stessi argomenti delle lezioni in presenza.
Le lezioni videoregistrate saranno disponibili su Classroom a partire dall'inizio delle lezioni e saranno aggiornate ogni settimana, in corrispondenza con le lezioni in presenza.
Visto che le lezioni online e in presenza coprono gli stessi argomenti, ci sarà un unico programma d'esame (per frequentanti e non).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame ORALE. Si verificherà la conoscenza dei testi, del materiale critico e del contesto storico letterario.
L’esame si svolgerà parzialmente in lingua inglese.
Le/Gli studenti possono discutere
in italiano uno dei TESTI con relativo saggio critico.

Testi di riferimento

LINK google classroom: https://classroom.google.com/c/NDMwOTkzMjc3NDQ0?cjc=zo2grgp
Il programma è stato caricato anche su google classroom.
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2021-2022
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE I
Laurea Magistrale (6 crediti)
Ritratti di donna nella letteratura statunitense.

TESTI:
**Gilman, Charlotte Perkins. The Yellow Wall-Paper. 1892.
Marshall, Paule. Praisesong for the Widow. (New York: Plume/Penguin, 1983 - 9780452267114)
**Fitzgerald, Francis Scott. “Winter Dreams” (1922).

**: Il materiale contrassegnato da doppio asterisco verrà condiviso in google classroom nel corso delle lezioni.

MATERIALE CRITICO :
1) ** Judith Fetterley, The Resisting Reader (1978), pp. vii-xxiv.
2) **A scelta uno dei seguenti due saggi: ** Catherine Golden, “The Writing of “The Yellow Wallpaper”: A Double Palimpsest” (1989), pp. 193-201;
oppure ** Paula A. Treichler, “Escaping the Sentence: Diagnosis and Discourse in ‘The Yellow Wallpaper’” (1984), pp. 61-77.
3) ** Rita Felski, “The Novel of Self-Discovery: Integration and Quest” (1989), pp. 122-141.
4) ** Martin, Quentin E. “Tamed or Idealized: Judy Jones's. Dilemma in 'Winter Dreams'” (2000), pp. 159-172.

**: Il materiale contrassegnato da doppio asterisco verrà condiviso in google classroom nel corso delle lezioni.

STORIA DELLA LETTERATURA

A tutt* le/gli studenti si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura, da conseguirsi tramite lo studio del seguente materiale:

- ** P. Howarth, “Modernist America: Williams, Stevens, Moore”, (2012), pp. 104-140.
- ** E. Showalter, “Donne scrittrici tra le due guerre” (2003), pp. 707-725.
- **A scelta uno dei seguenti racconti con relativo saggio critico: ** W. Faulkner, “A Rose for Emily” (1931), pp. 2169-2175, e il relativo saggio di Judith Fetterley, “A Rose for ‘A Rose for Emily’”, da The Resisting Reader (1978), pp. 34-45;
oppure: **S. Anderson, “I Want to Know Why” (1921), pp. 1-5, e il relativo saggio di Judith Fetterley, “Growing Up Male in America”, da The Resisting Reader (1978), pp. 12-22.
- A scelta: due poesie in lingua originale di due diverse autrici statunitensi tra quelle studiate nel saggio di E. Showalter. In sede d’esame, alle/agli studenti verrà chiesto di contestualizzare e commentare in lingua inglese le opere scelte. N.B.: Per poter sostenere l’esame, l* studente dovrà avere con sé copia (cartacea o elettronica) delle poesie scelte e autonomamente reperite.

**: Il materiale contrassegnato da doppio asterisco verrà condiviso in google classroom nel corso delle lezioni.